Libri di Teresa De Leonardis
Uomini padri e bastardi
Teresa De Leonardis
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
"Mi sono sempre chiesta se sono le circostanze della vita a rendere gli individui quello che sono, capaci di grandi azioni di eroismo ma anche di crimini aberranti. È insito nel loro DNA l'impulso o lo stile criminale? Dove e come nasce, nell'uomo, la malvagità, la cattiveria? E come può succedere che anche tra fratelli, usciti dal medesimo utero, possano essere uno mite l'altro aggressivo, uno prepotente l'altro arrendevole? Sono importanti le condizioni e le circostanze in cui avviene il concepimento per spiegare il perché da uno stesso grembo nascono individui che potrebbero diventare Uomini padri o bastardi? Questo me lo sono chiesto mentre rileggevo quanto descritto nel mio libro."
Un sorcio a briglie sciolte
Teresa De Leonardis, Sonia Staffoli
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2017
pagine: 132
Mi sento un privilegiato. Mai sentito meglio di quando mi sono ammalato. Non c'è giorno che non ringrazio Dio di avermi concesso l'opportunità del dolore. Vi sembra strano eppure è così ve lo assicuro. Quando si vive con un punto interrogativo che ti segue dappertutto, consapevole che quel segno di domanda è il tuo futuro, ogni giorno è un giorno in più strappato al male. Se crede di fregarmi quello stronzo di tumore, si sbaglia di grosso. Se crede che mi metta a piagnucolare, non mi conosce. Invece sono io che fotterò lui. Non so da dove mi venisse la certezza che l'avrei sconfitto. La fede e la preghiera, quella in ginocchio davanti al letto ogni sera, mi davano la forza per prendere di petto quell'intruso annidato nel mio corpo e che lo divorava un pezzetto per volta.
Tre centimetri sotto l'ombelico
Teresa De Leonardis
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
Sette racconti emotivamente scritti eppure nascondono una logica di chi li ha vissuti in prima persona. Grazie a questa logica l'autrice riesce a raggiungere posizioni più coerenti e articolate, così elimina il disordine tipico delle discussioni di chi non sa di non aver mai aperto gli occhi per vedere. Questa raccolta colpisce per il modo in cui descrive la maternità: negata, rifiutata, recuperata, invidiata e ancora inaspettata e accettata. Infine, la fatica del perdono, superata dalla consapevolezza che solo chi ama riesce a perdonare.
Quattordici passioni
Teresa De Leonardis
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2013
pagine: 88
Quattordici racconti brevi. Storie di donne, troppo spesso sottomesse con violenza, da parte dell'uomo, in una società appena uscita dal dramma della seconda guerra mondiale. Uno spaccato della condizione femminile, che sembra appartenere al passato e che invece e ancora attuale.
Diciotto anni in diciotto metri
Teresa De Leonardis
Libro: Libro in brossura
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2009
pagine: 127
Il tempo e lo spazio, due costanti entro le quali storie e persone si incontrano, quasi un affresco dalle mille sfumature di una cittadina di provincia che Teresa osserva dai diciotto metri quadri del suo ufficio.