Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Teresina Torre

Turismo e qualità. Tra responsabilità e sostenibilità. Un approfondimento sulla Liguria

Turismo e qualità. Tra responsabilità e sostenibilità. Un approfondimento sulla Liguria

Teresina Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 236

Che il turismo costituisca una della attività economiche fondamentali è dato tanto consolidato quanto dimenticato. Dimenticato, in particolare, quanto si tratta di ragionare sulle attese di qualità che turisti, operatori e collettività sempre più consapevolmente manifestano nei confronti dei suoi contenuti e dei suoi effetti. La qualità nella sua intrinseca complessità trova nell'idea di responsabilità e nel concetto di sostenibilità ancoraggi forti per misurarsi e qualificarsi. Il volume si addentra su tali questioni, discutendo cosa sia e come sia la qualità in ambito turistico, quale significato assuma la sostenibilità e quale ruolo giochi la responsabilità, per poi soffermarsi sullo specifico del territorio ligure, analizzandone in particolare la dimensione 'visibile e certificata" delle varie dimensioni di qualità, discutendone i limiti ma anche apprezzandone l'utilità, per arrivare, infine, a evidenziare un possibile orientamento per una qualità reale e utile del turismo, per un'area nella quale esso rappresenta una scommessa da non perdere.
17,00

Verso logiche di total reward. Una ricerca su incentivazione e dintorni

Verso logiche di total reward. Una ricerca su incentivazione e dintorni

Teresina Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2011

pagine: 200

Il tema dell'incentivazione ha sempre raccolto un particolare interesse da parte degli studiosi e dei professionals delle risorse umane, la cui attenzione si concentra, innanzitutto, sulla ragion d'essere dei sistemi incentivanti, sia dalla prospettiva delle persone che lavorano e ne sono destinatarie, sia dal punto di vista delle imprese che li progettano e li propongono. I cambiamenti nel lavoro e nel modo di lavorare mostrano come la funzione incentivante necessiti, sempre più, di un approccio integrato che, alle componenti monetarie, ne affianchi altre, via via sempre più in grado di corrispondere alle attese dei lavoratori e di favorire il consolidarsi dello scambio tra contributi e incentivi alla base della relazione di lavoro. Il volume, addentrandosi su tali argomenti, si occupa di una questione centrale nella gestione delle persone inquadrando, dapprima, il tema nel suo contesto teorico di riferimento e, poi, presentando un'indagine condotta sul campo, con imprese e lavoratori.
15,00

Verso il lavoro tra occasioni di lavoro. Una ricerca su flessibilità, persone e imprese in Liguria

Verso il lavoro tra occasioni di lavoro. Una ricerca su flessibilità, persone e imprese in Liguria

Angelo Gasparre, Teresina Torre

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 264

Il tema della flessibilità delle relazioni di impiego ed il consolidarsi del fenomeno lavoro "atipico" o "flessibile" costituiscono questioni di estrema rilevanza per la comprensione delle dinamiche più recenti nell'ambito del mercato del lavoro italiano e relativamente al cambiamento organizzativo nelle imprese. Flessibilità, persone e imprese, dunque, è il tema della ricerca che si propone in questo volume. Una ricerca, svolta in Liguria, che tenta di aggiungere tasselli di conoscenza su, da un lato, l'esperienza del lavoro flessibile vissuta dalle persone e, dall'altro, gli orientamenti strategici, le filosofie di fondo e le implicazioni organizzative connesse all'utilizzo del lavoro flessibile nelle imprese. Un tentativo ambizioso, perché affronta un tema complesso, ed allo stesso tempo appassionante, perché oltre all'inquadramento del fenomeno ed alla sua descrizione attraverso i dati istituzionali, ha richiesto agli autori un significativo lavoro di ricerca sul campo, di discussione e di confronto con le persone.
17,00

Flessibilità e lavoro interinale. Riflessioni su condizioni, implicazioni e soggetti
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.