Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tieri Filippin

Sui giganti di pietra. Il mio alpinismo con Franco Miotto e Riccardo Bee

Sui giganti di pietra. Il mio alpinismo con Franco Miotto e Riccardo Bee

Stefano Gava, Tieri Filippin

Libro: Libro in brossura

editore: ViviDolomiti

anno edizione: 2024

pagine: 236

Seguirono i pochi preamboli di presentazione e subito Franco si rivolse a me. "In un antro come questo ci si può passare comodamente una notte" affermò. "Non credo sia così piacevole con la roccia sotto la schiena" dissi io. "Adesso ti spiego come si fa" riprese lui. "vedi quei mughi? Basta che ne tagli le cime, una quantità sufficiente, le stendi a terra e ci metti sopra il sacco a pelo. Sarà come dormire sul letto di casa!" Capii allora che quell'uomo brizzolato dall'aria austera, conosceva a fondo la montagna e doveva aver dormito all'aperto diverse volte. Rimanemmo in quel luogo a chiacchierare finché la pioggia cessò. Riccardo sembrava essere un tipo più taciturno, stava più sulle sue, mentre Franco, che continuava a dispensare consigli, disse che per scendere più in fretta era meglio seguire una cengia che arrivava al fosso ripido che portava a valle.
18,00

Vite sul fiume

Vite sul fiume

Tieri Filippin

Libro: Libro in brossura

editore: Onda d'Urto Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Se pensiamo che alcune professioni ormai sparite siano molto lontane da noi, ci basterà soffermarci lungo le rive del fiume Piave: con un po’ di fortuna, ci sarà possibile vedere Matteo, Alvise, Albino, Francesco, Alfredo e i loro compagni zattieri mentre conducono il legname a Venezia. Uomini forti e coraggiosi che fino agli inizi del Novecento hanno solcato le lunatiche acque della Piave per guadagnarsi da vivere e la cui storia non ci sembrerà più così lontana dai nostri tempi.
14,00

L'uomo senza patria

L'uomo senza patria

Tieri Filippin

Libro: Libro in brossura

editore: Onda d'Urto Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 128

La storia di Vincenzo, classe 1922, potrebbe essere quella di uno dei tanti italiani emigrati con la famiglia in Belgio all'inizio degli anni '20. La sua già dura vita viene stravolta dagli eventi che precedono il secondo conflitto mondiale. Vincenzo viene trascinato nel turbine della guerra che coinvolge i paesi ai quali si era illuso di appartenere per nascita o per adozione. L'autore raccoglie con grande sensibilità i lucidi ricordi di un Vincenzo già ultranovantenne dando alla trama la cadenza di un film d'azione. Un racconto di sorti alterne, di passioni, di coraggio e di riscatto; la narrazione di una vita vissuta intensamente, anche qualche ricordo da tenere gelosamente celato: "sulla mia guerra non ti ho detto proprio tutto... non ho potuto!"
10,00

Guanti bianchi

Guanti bianchi

Tieri Filippin

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2015

pagine: 92

Il Belgio è stata una meta di migrazione per molti italiani in cerca di lavoro. Ma il Belgio degli emigranti non fu solo quello delle miniere di carbone o delle imprese edili; ci fu chi, come Rosa e Filippo, giovani sposi, si trovarono a fare i domestici presso famiglie ricche e facoltose. Dentro le mura di un castello ottocentesco, a contatto di gomito con vizi e virtù di una ricca famiglia vallone, Rosa e Filippo passeranno quattro anni della loro giovinezza, lontani dal loro lento e cadenzato mondo contadino. A due passi da una grande città, scopriranno il piacere del progresso anche se l'amore e la malinconia per il loro piccolo borgo li riporterà a casa...
11,00

Storia di Bortolo, cavatore di pietre

Storia di Bortolo, cavatore di pietre

Tieri Filippin

Libro: Libro in brossura

editore: Sismondi

anno edizione: 2015

pagine: 152

Un romanzo storico che racconta la dura vita dei cavatori di pietre molari del bellunese.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.