Libri di Tina Wiquel
Il colore chirurgico del mare
Tina Wiquel
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2021
pagine: 82
L’autrice, attraverso una assidua capacità di sintesi e muovendo dal “fenomeno” oltre che sostanziale, anche mediatico del Covid pone il lettore dinnanzi ad una traslazione delle percezioni. Il Covid “nemico da combattere”, trova spazio su più piani: l’immaginario, l’immaginato, il vissuto, mettendo in relazione le tre diverse interpretazioni del fenomeno come “flusso di coscienza”, incorniciando i Versi (l’immaginario) con esperienze vissute (l’immaginato e il vissuto) attraverso i personaggi e l’ambientazione delineata in riferimento alle Quattro Giornate di Napoli vissuta alle falde del Vesuvio e di San Giorgio a Cremano e alla Guerra in Siria. I binari che caratterizzano il “flusso di coscienza”, si intersecano talvolta in percezioni sovrapponibili, dando spazio alla memoria storica, alla rappresentazione del sé attraverso l’esperienza intima della poesia, alla partecipazione attraverso l’attenzione verso una guerra ancora in atto, quella in Siria. Prefazione di Giorgio Zinno.
I mille teschi di Argo Expo 1942
Tina Wiquel
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2020
pagine: 200
"I mille teschi di Argo Expo 1942", opera arricchita da fotografie e citazioni ufficiali tratte da quotidiani e altre fonti autorevoli, cerca di fare luce, in maniera dettagliata, su un non evento, paradossalmente elaborato e studiato nei minimi dettagli. Passando in rassegna ogni aspetto dell'organizzazione, il testo elabora un aspetto peculiare della storia italiana. L'Esposizione Universale di Roma fu presentata come imponente celebrazione del ventennale della rivoluzione fascista unitamente alla celebrazione del V anno dell'Impero.
Sognavo un re senza corona. Versi in quarantena e altre urgenze
Tina Wiquel
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 78
L'autrice pone al lettore, alla base della sua silloge poetica, una domanda precisa: perché la poesia ora? "Ora che il tutto sembra prendere il sopravvento. Ora che non abbracciamo più le nostre madri, i nostri padri, le nostre sorelle e i nostri fratelli. Ora che il grido è muto, solitario, unanime". La risposta va ricercata nella poesia stessa, la poesia è unanime, attraverso la poesia le nostre anime sono vicine. Ecco il perché della poesia.
Mater familias
Tina Wiquel
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2020
L'autrice, partendo da una minuziosa ricerca d'archivio, pone l'attenzione verso un'analisi che tenga conto dell’assistenza alle donne nel periodo post-unitario. Tale necessità nasce dall'esigenza di capire se e soprattutto come, le donne abbiano contribuito a formulare attraverso le loro "voci" - circa un migliaio - una reale necessità di assistenza intesa nell'accezione moderna del termine. Si può parlare in Italia subito dopo l’Unità di assistenza e soprattutto di assistenza alle donne? L’Italia unita si fonda sulla diseguaglianza di genere. Si perdono, infatti, quei barlumi di modernità che pure avevano avuto come protagoniste le donne di alcuni stati italiani, quali le donne lombarde e toscane. Tuttavia le donne napoletane, oggetto della ricerca, fanno da traino insieme alle piemontesi, al consolidarsi di un sistema legislativo che condurrà sul loro esempio e loro malgrado a costruire un modello assistenziale per tutte le altre donne italiane.