Libri di Titti Mondo
Senza spazi temporali. Storie di adolescenti violati
Titti Mondo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 76
Il 10 Dicembre 1948 veniva adottata la Dichiarazione universale dei diritti umani, purtroppo spesso disattesa o non rispettata pienamente. I sei racconti di questo libro sono dedicati agli adolescenti e ai bambini violati nei loro diritti e nella loro identità, purtroppo "senza spazi temporali", perché le violenze contro i minori non conoscono limiti di tempo né di epoche storiche e, in molti casi, appartengono anche alla contemporaneità: come non pensare ai bambini migranti, che attraversano il Mediterraneo su barconi fatiscenti, ai bambini soldato che troviamo in tanti stati africani, ai bambini e ragazzi dell’Intifada, che non hanno mai conosciuto la pace… poi, basta voltarsi appena verso il recente passato per trovare i desaparecidos dell’Argentina, le vittime dell’Olocausto o l’identità negata dei popoli nativi americani. Per non dimenticare e per non rifugiarci in una colpevole ignoranza... Età di lettura: da 12 anni.
Il libro parlante racconta
Titti Mondo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2021
pagine: 60
"Il libro parlante" racconta ai bambini cinque nuove favole di animali... (con una sorpresa finale). Entrano così in scena cani che trovano l'affetto di una famiglia, e anche altri più "intraprendenti", che sanno mettersi in relazione con gli umani, galline sbarazzine, ricci e anche scimmie, purtroppo non sempre fortunate, specie quando vanno a finire nei laboratori di ricerca... Età di lettura: da 4 anni.
Tre racconti per ricordare
Titti Mondo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2021
pagine: 46
Tre racconti per ricordare: perché ricordare è importante, e non basta ciò che troviamo nei libri di storia, è bene ascoltare anche i testimoni di un passato recente e terribile, perché mai più accadano atrocità come quelle perpetrate nei campi di concentramento, o si affermino concetti senza alcun fondamento scientifico, come quello di “razza pura”, che ha portato prima a leggi ingiuste e poco dopo a uccisioni di massa. Il 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, sottolinea l'importanza del ricordo e della condanna di quanto è accaduto, ma è importante che i ragazzi di oggi comprendano il pericolo che sta sempre in agguato: qualcuno che ci convinca che vicino a noi vive un nemico da odiare e da annientare. Conoscere e ricordare, perché non accada mai più. Quest'opera è dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
La giravolta delle fiabe
Consuelo Cordara, Marina Maimone, Titti Mondo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2019
pagine: 148
Le fiabe non hanno età e piacciono a piccoli e grandi, proprio perché permettono di viaggiare in un mondo senza confini, fatato ed affascinante, dove un eroe o un’eroina riusciranno sempre a far trionfare il Bene sul Male, l’Amore sull’Odio. In una società super tecnologica, come quella in cui siamo immersi, dove tutto è pianificato e codificato, l’immaginazione stenta a trovare spazio. Questa raccolta, passando attraverso la fantasia, affronta temi attuali e importanti: il valore dell’amicizia buona e il pericolo delle amicizie “cattive”, l’accoglienza, la solidarietà, la diversità… Libro da “girare”: una parte dei racconti per i piccoli, una per i più grandicelli. Età di lettura: da 10 anni.

