Libri di Tom Rowland
Eric Clapton... la leggenda
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 144
L'autore Tom Rowland ripercorre la vita del leggendario Eric Clapton attraverso interviste e recensioni. "Slowhand", manolenta, come è soprannominato per la sua capacità di suonare la chitarra trattenendo a lungo le note, dopo quarant'anni di carriera è nel pieno della sua maturità artistica. Chitarrista e compositore, Eric è caratterizzato da un tocco inconfondibile e da un talento artistico inesauribile, sempre molto ricercato sia per la qualità molto personale dei suoi brani, sia per le scelte sonore. La sua chitarra ha un'espressività unica, la voce un timbro particolare, la sua musica è la sintesi di un lungo e travagliato percorso artistico e di vita, dove la storia del rock inglese si fonde alla tradizione del Blues del Mississippi: musica bianca, ma con l'anima decisamente nera.
Ben Harper & The innocent criminals... la voce dell'anima
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 128
Ben Harper, cantautore californiano, dopo la fruttuosa parentesi con i Blind Boy of Alabama torna con gli Innocent Criminals, e con loro mette in luce due aspetti della sua anima; una calda e rassicurante, morbida come una carezza, l'altra secca e critica, severa come uno schiaffo. Il suo album "Diamonds On The Inside" del 2004 ha consacrato definitivamente Harper come una stella della musica del nostro tempo, riuscendo a mettersi in luce anche tra il pubblico italiano. Le sue composizioni esprimono le idee, la filosofia ed i valori che Ben ha sempre difeso: resistere alla massificazione, alla feroce età moderna e alla sua insensibilità, e ascoltare invece una sola voce, quella della propria anima. Le sue musiche sono una sintesi di ritmi che vanno dal blues al funk, dal rock al country, passando per splendide ballate acustiche, attraverso reggae, folk e anche gospel.
Jesse McCartney. The beautiful soul
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
Jesse Arthur McCartney - nato a New York il 9 Aprile 1987 - esordisce giovanissimo nel mondo dello spettacolo, debuttando a 7 anni in un musical locale e poi sbarcando a Broadway, dove a 10 anni recita ne 'Il re ed io'. Dotato sia dal punto di vista canoro che da quello della recitazione, nel 1998 entra nel coro degli Sugar Beats, band storica composta da bambini e specializzata nelle cover in versione dance di canzoni famose, e nel cast della soap opera 'La valle dei pini' (in originale: 'All my children'), che gli permette di guadagnare due nomination agli Emmy delle soap. Nel 2001, a 14 anni, è però già pronto per affrontare nuove strade. Chiusa la sua partecipazione a 'La valle dei pini', recita in un nuovo telefilm di scarso successo, 'The strange legacy of Cameron Cruz', e in un film per ragazzi, 'The pirates of Central Park'; meglio va invece sul versante musicale, visto che viene scelto per far parte dei Dream Street, boyband adolescenziale che in un paio d'anni incide due album, il primo dei quali diventa anche disco d'oro. Jesse, però, ha già un suo discreto numero di fans personali, e tra il 2003 e il 2004 decide di tentare d'intraprendere una strada in solitario: in tv è tra i protagonisti di 'Summerland', telefilm che però s'interrompe dopo due stagioni, mentre il suo debutto discografico in solitario avviene nel 2004 con 'Beautiful soul', che raccoglie le canzoni già registrate l'anno precedente e raggiunge perfino il traguardo del disco di platino.
Robbie Williams
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 128
Robbie Williams, cantante inglese, ribelle e anticonformista, ha dimostrato di saperci fare. Colpisce per le sue continue trasformazioni, per le ballate orecchiabili e venate di malinconia e se anche ascoltandole non viene da gridare all'originalità, pazienza. Una svolta dettata soprattutto dalla sopraggiunta maturità artistica del cantante. Una pubblicazione doverosa per un personaggio considerato un "grande" dei tempi moderni.
Arctic Monkeys... I 4 ragazzi di Sheffield
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 112
Gli Arctic Monkeys, gruppo rivelazione inglese di fine 2005, arrivano da Sheffield e sono stati scoperti grazie ad alcuni demo circolanti in internet. Il passaparola è stato rapidissimo: copertina dell'NME, il singolo al primo posto della classifica ed il tour tutto esaurito. Il 30 Gennaio pubblicano il loro primo album, l'attesissimo : "Whatever People Say I Am, That's What I'm Not". Il 20 Gennaio, qualche giorno prima dell'uscita ufficiale dell'album, gli Arctic Monkeys sono in concerto a Milano dove fanno registrare il tutto esaurito.
Alanis Morissette... una canadese a Los Angeles
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 144
Alanis nasce in Canada (Ottawa, 1/6/74) e cresce a contatto con il mondo della musica e dello spettacolo, scrivendo le proprie canzoni a nove anni: a 10 anni è infatti protagonista di uno show per bambini trasmesso da una tv via cavo e in questi primi anni è la carriera televisiva ad apparire come la più promettente. Le sue qualità canore colpiscono l'attenzione di Stephan Klovan, un impresario che la prende sotto la propria ala protettrice e le procura il primo contratto della carriera con la MCA. Nel 1991 viene pubblicato il primo album, che, intitolato semplicemente "Alanis", ottiene un grande successo in Canada, arrivando a guadagnare il disco di platino.
Lee Ryan
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 64
Lee Ryan è stato un componente della boy-band inglese Blue e adesso è un cantante solista. Nasce il 17 giugno 1983 alle 7.20 di mattina. A 6 anni gli viene diagnosticata una grave forma di dislessia, curata con la musica. La sua carriera di cantante comincia facendo parte di un gruppo, i Blue, il cui loro primo singolo estratto dal loro primo album All rise è stato pubblicato il Maggio 2001 con il quale i Blue spiccano subito ai primi posti delle classifiche, e con i due seguenti singoli, Too Close e If You Come Back, riescono a vincere molti premi. Il loro secondo album è One love, nel quale troviamo una cover di Sorry Seems To Be The Hardest Word di Elton John.
Green Day
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 128
L'espressione Green Day serve a definire una giornata dedicata all'uso e all'abuso di marijuana e fu scelta nei primi anni 90 da un gruppo di punk rocker come nome per la propria band. Poco dopo il gruppo sarebbe diventato famoso in tutto il mondo sconvolgendo le classifiche di vendita dei '90. La storia ha inizio nella seconda meta' degli anni '80, e in particolare a San Francisco e dopo quindici anni e dieci album dopo l'inizio della loro carriera, i Green Day sono interessati a superare i loro record: "American Idiot" è un'opera "punk-rock", che spazia dalla politica alla religione, passando per amore e passioni.
Tribute to Eddie Guerrero... Cuore latino
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il 13 novembre Eddie viene trovato morto nella sua camera d'albergo a Minneapolis, dove la sera vengono registrate le puntate di Raw e Smackdown! La causa della morte: un infarto, che lo coglie di prima mattina, mentre si sta lavando i denti. A 38 anni, Eddie lascia una moglie e tre figli. Viene ricordato con profonda commozione nell'edizione di Raw del 14 novembre ed in quella di Smackdown! del 18, dove la federazione di Stamford e tutti i suoi lottatori, in primis i suoi amici più cari come Rey Mysterio o Chris Benoit, tributano il giusto omaggio ad un grande interprete del wrestling.
Pesca a Mosca. Tecniche del flyfishing
Tom Rowland
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 128
La pesca a mosca è una tecnica ormai diffusissima nel resto del mondo e anche in Italia negli ultimi 15 anni, ha preso sempre di più piede. Le origini sono lontanissime, basti pensare che nella sua opera "Della natura e degli animali" lo scrittore romano Claudio Eliano descrisse i procedimenti della pesca praticata alla fine del II sec. D.C. Questa tecnica, in effetti richiede tali e tante doti - precisione, ingegno, disciplina, equilibrio, pazienza concentrazione - da trasformare chi la pratica seriamente in una sorta di mistico con la canna da pesca in mano. Il segreto della pesca a mosca sta tutto, infatti, nel riuscire a creare le esche artificiali (mosche) che imitano gli insetti di cui si ciba il pesce.

