Libri di Tomas Bassini
Quando eravamo portieri di notte
Tomas Bassini
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Se Lei ti lascia, e tu lavori di notte in un albergo, tra apparizioni e incontri con i personaggi di un bizzarro mondo sotterraneo, prima o poi (con l'aiuto del vino bianco) cominci ad elencare, a raccontarti tutto quello che Tu e Lei avete fatto, di giusto e soprattutto di sbagliato. Che cosa, esattamente, è andato storto? E questa cosa, scritta notte dopo notte per riconquistare Lei, diventa un libro. Che nessuno pubblica.
Claretta non torna
Tomas Bassini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 290
"Io e Carlo siamo cresciuti insieme, abbiamo amato le stesse cose e soprattutto abbiamo amato lo stesso cane e la stessa ragazza. Io, più tardi, quella ragazza l'ho sposata e Carlo è sparito in Sud America. Una settimana fa me lo sono visto piombare davanti alla porta, e naturalmente l'ho fatto entrare. C'è un'altra cosa che devo dire: Carlo è un terrorista nero, e io un militante del Partito Comunista Italiano. Però questo non incide sulla nostra amicizia, anche se non ci vediamo da undici anni". Quando dopo tanto tempo Carlo torna e si presenta alla porta dell'amico, però, tutte le scuse dietro le quali per undici lunghi anni si sono nascosti, crollano. Tramite sequenze e dialoghi sinceri e incalzanti, quello di Tomas Bassini è un romanzo che, con naturalezza, indaga le dinamiche di un'amicizia piena di conflitti e contraddizioni ma, forse, imprescindibile.
È stato l'amore la grossa fregatura
Tomas Bassini
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2014
"Ora questo è un discorso più complicato di quelli che facciamo di solito: riguarda i nostri salti mortali. Ti direi che ci vuole pazienza, che ci vuole da bere, ma so già la tua risposta. Allora diciamo che non è questo il modo, ma è meglio di niente".