Libri di Ugo Borghello
Abitare la comunione. La grazia del Regno e la nostra corrispondenza
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 152
Un libro che illumina sorprendentemente l'azione della grazia, presentando la Croce in una prospettiva nuova, sempre radicale ma umanizzata e con spunti decisivi per l'evangelizzazione. «Tutti i membri della Chiesa sono interpellati e spinti a "giocarsi la vita per Cristo" ed essere responsabili della comunione, tutti chiamati a mostrare che la Chiesa è quel "noi", ossia un soggetto comunitario, che viene prima dei singoli "io"». (Dalla Prefazione di mons. Francesco Moraglia)
Nuova evangelizzazione e comunione primaria in parrocchia
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il problema della nuova evangelizzazione si pone imperioso di fronte al dilagare del secolarismo tra i popoli di antica appartenenza cristiana. Papa Francesco, prima ancora di scrivere la Evangelii gaudium, ha portato una ventata poderosa di vera evangelizzazione, con la vena schietta e sine glossa del Vangelo e con il vissuto intenso della carità fraterna. C'è un ritorno alla fede di molti che si erano intiepiditi o scandalizzati. Le moltitudini che accorrono a piazza san Pietro da tutto il mondo sono certamente attratte dalla gioia di un papa accogliente, positivo, attento alle persone. Ma non è tutto oro quello che luccica, perché il secolarismo dilaga tra gente che si ritiene cristiana, ma che sposa tutti i dogmi secolaristici. È un vero dogma secolaristico il credere che le religioni sono tutte uguali, o che basta agire in coscienza senza bisogno di formarsi al bene oggettivo che riguarda la possibilità dell'amore e della convivenza umana. Questo libro indica le linee guida da seguire per dar corso alla nuova evangelizzazione indicata da Papa Francesco fornendo però gli strumenti per inquadrare e superare il secolarismo dirompente.
Le crisi dell'amore. Prevenire e curare i disagi familiari
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il sogno dell'amore per sempre. Vademecum per fidanzati
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 376
Perché tanti fidanzamenti finiscono, spesso dopo molti anni e senza apparentemente motivo? Perché molti matrimoni, anche nati da un sentimento sincero e intensamente voluti, dopo un iniziale periodo di entusiasmo si spengono, si inaridiscono e poi naufragano senza rimedio? Con la sua nuova opera Ugo Borghello cerca di dare una ragionata risposta a queste domande angoscianti, continuando la riflessione sull'etica prematrimoniale e sponsale. L'amore per sempre non è un sogno irrealizzabile ma una possibilità concreta, che chiede una volontà e una dedizione concrete.
Le crisi dell'amore
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2009
pagine: 192
Liberi dal sarcasmo. Come prevenire le derive negative del gruppo di coetanei
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2010
pagine: 72
Tutti da ragazzi abbiamo preso in giro gli amici o siamo stati oggetto di canzonature, ma oggi questo modo di fare tutto sommato innocuo è diventato sarcasmo, vera e propria arma impugnata dal gruppo per asservire i suoi adepti al potere interno: una violenza acutissima (spesso banalizzata come "bullismo") che giunge a corrompere giovani ben educati e di per sé ben intenzionati. Se si riesce a liberarsi dal sarcasmo, allora si prova l'ebbrezza della libertà che Dio ci ha dato per scegliere il bene, e si cresce con vera personalità senza tanti rischi: una bella avventura, in cui vale la pena di impegnarsi, per provare la gioia di essere padroni delle proprie scelte.
Saper di Amore. Distinguere nel cristianesimo la fede dalla religione
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2013
pagine: 512
È facile costatare che la parola amore, pur essendo la parola chiave, è anche la più confusa, non solo nel mondo secolarizzato, ma anche tra i cristiani. Ciò che più danneggia la convivenza umana è il fatto che tutti credono di sapere che cosa sia l'amore. Ma chi entra nei sentieri autentici dell'amore fa sempre nuove scoperte e impara a non attribuire agli altri i propri errori. C'è una sola arte da imparare: quella di amare. L'amore ha tanti aspetti che non si imparano, non solo nel sentimento, ma anche nella ricchezza emotiva che governa il cuore nel profondo. Eppure l'amore vero è molto di più rispetto al sentimento e all'emotività, e oggi esige molto "studio". Amare è un verbo e occorre saperlo coniugare in molti modi. Ugo Borghello affronta qui in maniera radicale le prospettive del vero amore cristiano, ma anche le sue malattie. Ci insegna a distinguere tra fede - l'adesione profonda a Cristo - e religione l'insieme di pratiche e preghiere. A distinguere tra carità - amore incondizionato alla persona, a tutte le persone - e opere di carità - i tanti gesti di servizio che si possono compiere anche senza un corrispettivo di amore vero. Ci insegna che ognuno appartiene a un gruppo primario per il quale è disposto a dare tutto, e che pertanto è auspicabile che tale gruppo sia la comunità cristiana. La Nuova evangelizzazione dipende in gran parte dal far sorgere innumerevoli comunità primarie, come fu per i primi cristiani.
Comunione carismatica in parrocchia
Ugo Borghello
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2015
pagine: 104
Ugo Borghello affronta la crisi culturale e pastorale che ha colpito la Chiesa e i suoi strumenti di evangelizzazione, proponendo l'ipotesi stimolante di un rinnovamento della pastorale che passa dalla promozione di esperienze cristiane caratterizzate da un'appartenenza alla comunità. Si può appartenere a una comunità cristiana in diversi modi, con legami più o meno solidi; ma se vogliamo che una comunità sia viva bisogna che ci sia, al suo centro, un nucleo significativo di persone che hanno scelto di aderire alla comunità che si pone a fondamento della loro identità e quindi della loro attività. A sua volta, questo tipo di appartenenza presuppone la radicalità della scelta di fede considerata come orizzonte di vita all'interno del quale si collocano e prendono significato tutte le altre scelte, tutte le altre appartenenze.
I cattolici nella vita pubblica
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 164
Rispetto alla notevole presenza dei cattolici nella vita politica e culturale del dopoguerra, oggi si nota una grande assenza. In parte ciò è dovuto all’avanzare di correnti secolaristiche, sempre più agguerrite e capaci di grande potere mediatico, ma ci sono anche cause interne alla cattolicità che spiegano il deteriorarsi di una presenza necessaria per una crescita di civiltà. È opportuno un rinnovamento della metafisica, per scoprire nell’essere una relazionalità congenita che apre la legge naturale all’intreccio delle relazioni significative, con un primato dell’amore sulla razionalità astratta. Con una metafisica rinnovata si può fondare una filosofia della storia, del tutto necessaria per guidare l ’azione politica e culturale. Questo libro vuole indicare brevemente i punti salienti per rilanciare un pensiero sapienziale coerente con la fede cristiana, a fondamento di una laicità che trasfiguri il laicismo imperante.
I fondamentali dell'amore umano
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2016
pagine: 176
Per chi crede ancora nella sfida del matrimonio. Perché tanti matrimoni finiscono dopo breve tempo? E perché i giovani non credono più al "sogno dell'amore per sempre"? Forse perché il nostro tempo narcisistico ha dimenticato i "fondamentali" dell'amore umano. Ugo Borghello, mettendo a frutto lunghi anni di pastorale dedicata alle "crisi dell'amore", ha preparato un ricchissimo percorso per giovani coppie, che potranno ricevere molti spunti per riscoprire le radici del loro legame e per impostare un rapporto autentico e non vincolato soltanto alle oscillazioni del sentimento.
Il male più grande. In controluce al grande dono della misericordia divina
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 80
Di tutti i mali del mondo il peggiore è da ricercare non negli orrori che la storia conosce, ma in quei cristiani che si oppongono all'azione dello Spirito Santo e finiscono per vanificare il Vangelo e il suo portato di amore salvifico. Avviene quando si dà più importanza alle nostre miserie che alla misericordia divina, quando si confonde la misericordia con le opere di misericordia impedendo una crescita nell'amore, quando l'istituzione ecclesiastica si dedica alla religione e lascia la fede a sterili esortazioni. L'amore può trasfigurare ogni male: basterebbe approfondire il kerigma nel suo aspetto di annuncio che coinvolge in un cammino di santità e di comunione reale. Se coloro che si fanno portatori del Vangelo di fatto lo lasciano fuori dalla loro vita i mali del mondo non hanno più rimedio, ed è questo il male più grande.
Le crisi dell'amore. Prevenire e curare i disagi familiari
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2018
pagine: 192
In questo nuovo libro, l'autore individua la radice delle crisi familiari nel mancato riconoscimento e nella difettosa valorizzazione della specificità maschile e di quella femminile, chiamate a integrarsi senza livellamenti. Nella prima parte del volume vengono svolte le considerazioni di fondo sulle cause psicologiche, sociologiche e morali dei disagi familiari. La seconda parte offre efficaci consigli per intervenire nelle situazioni concrete.