Libri di Umberto Petrongari
Il cattolicesimo gnostico di Alessandro Manzoni. Una terza via alla potenza
Umberto Petrongari
Libro
editore: Solfanelli
anno edizione: 2025
pagine: 118
Superuomo e umanità nuova
Umberto Petrongari
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 298
"Questo mio scritto costituisce il coronamento di uno studio decennale in cui ho messo per iscritto e pubblicato numerosi articoli e saggi […] attraverso i quali ho potuto, man mano, accrescere le mie conoscenze […]. Esso si rivolge soprattutto a chi dispone di una conoscenza piuttosto esaustiva dell'opera di Julius Evola […] l'idea di superuomo che compare nel titolo del libro per lo più si riallaccia, infatti, al Tradizionalismo evoliano […], e non tanto all'oltre-uomo nietzschiano […] Analogamente, la mia idea di umanità nuova, è più vicina alle posizioni politico-filosofiche di Lenin […], piuttosto che a quelle di Marx". Superuomo e umanità nuova è una vera traversata nel passato e nell'attualità più oscura dove si prospetta la "terzomondizzazione" del mondo intero.
Saggi su alcuni filosofi moderni
Umberto Petrongari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 92
I cinque saggi che compongono questa raccolta si occupano di molti dei principali pensatori moderni: Cartesio, Spinoza, Spencer, Fichte, Dewey, Hobbes, Locke, Leibniz, Hume, Husserl, Rousseau, Heidegger, Schelling. Ai saggi seguono due appendici: la prima su Lenin e Stalin, la seconda su Julius Evola e la politica.
Operazionismo marxista. Un saggio critico su Lukács-Marx e Deleuze-Guattari
Umberto Petrongari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 204
Questo saggio ha due bersagli critici: da un lato l'ortodossia marxista, che è in sostanziale accordo con quanto emerge in "Storia e coscienza di classe" di Lukács; dall'altro, l'anarchismo di Deleuze, espresso ne "L'anti-Edipo" (scritto in collaborazione con Guattari). L'autore ristringe l'analisi di alcune opere marxiane a determinate tematiche: la dialettica, l'alienazione e il comunismo, la funzione del partito, la dittatura del proletariato. Dalle varie letture marxiste, emergerebbe un Marx nichilista, post-moderno, anarcoide. Criticando Lukács-Marx e Deleuze-Guattari, ne è scaturito un marxismo eterodosso, denominato "operazionismo marxista".
Excalibur e la tradizione ermetico-alchemica
Umberto Petrongari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 86
Questo breve saggio tratta del film Excalibur di John Boorman e della tradizione ermetico-alchemica, i cui simboli veicolano il contenuto del film in questione. Alla luce dello scritto di Julius Evola "La Tradizione ermetica", il saggio vuole valutare l'adeguatezza interpretativa di ermetismo e alchimia da parte del suddetto regista. Per chiarire al meglio sia il contenuto dello scritto evoliano, che il significato della pellicola esaminata, il saggio fa riferimento alle principali opere filosofiche evoliane e alle concezioni filosofiche di diversi pensatori, che vengono analizzate con minuziosità. Verrà mostrato come il retroscena filosofico di "Excalibur" venga a coincidere con quanto Nietzsche teorizzò nelle sue opere giovanili.
Il pensiero negativo di Julius Evola e il suo oltrepassamento
Umberto Petrongari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 128
Questo saggio su Julius Evola analizza in primo luogo il problema gnoseologico così com'è stato impostato dallo studioso italiano. Successivamente si passa a esaminare gli aspetti giustificativi intuitivi del suo sistema nichilistico. Si tratta quindi del conoscere non-filosofico legato all'ultima fase intellettuale di Evola. Nella prosecuzione dello studio viene esaminata parzialmente la terza parte della Fenomenologia dell'individuo assoluto, in modo da far emergere l'idea di "iniziazione gnoseologica". Sono infine presentate alcune considerazioni sull'idea di iniziazione, da intendersi in un senso più generale, per analizzare in conclusione il Dadaismo.