Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di V. Mainoldi

Blow up. Antonioni, il beat e la swinging London

Blow up. Antonioni, il beat e la swinging London

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2013

pagine: 144

Arrivato a Londra nel 1965 con un'idea di film da sviluppare, Antonioni trova un ambiente ancora più amplificato rispetto a quello che aveva già conosciuto nel 1962. Quella vera e propria rivoluzione culturale che va sotto il nome di Swinging London stava nascendo proprio allora, una rivoluzione fatta di gente nuova ma soprattutto di gente giovane. I Tories avevano appena perso il potere e nella capitale del regno confluivano ragazzi delle più diverse estrazioni sociali, armati di belle speranze e qualche certezza della nascente società consumistica. Londra marciava al ritmo dei singoli che i Beatles mandavano sempre al primi posti delle classifiche e dei primi passi mossi dai Rolling Stones, abbagliata dai colori della pop art e dalle geometrie optical, dagli scatti dei fotografi di moda e dalle falcate delle modelle che per la prima volta nella storia diventano vere e proprie celebrità. Quelli che Antonioni chiamava "i nuovi persuasori" erano stati in grado di imporre in tutto il mondo la nuova estetica che avevano contribuito a creare.
14,00

David Bowie. A new career in a new town

David Bowie. A new career in a new town

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2012

pagine: 125

Quando decide di lasciare Los Angeles per tornare in Europa, David Bowie è un musicista di fama mondiale, con alle spalle album che hanno segnato la cultura pop come "Hunky Dory", "Zleey Stardust" e "Aladdin Sane". Ma fisicamente e psicologicamente il musicista è sull'orlo del collasso. Mentre il punk demoliva il rock per come lo si conosceva fino alla metà degli anni '70, a Bowie toccò il compito di ricostruire sulle macerie in tempo reale e lo fece realizzando la cosiddetta "Trilogia di Berlino", gli album "Low", "Heroes" e "Lodger" che rappresentano il testamento di quella straordinaria stagione artistica e hanno suggerito la strada a gran parte del rock negli anni a venire. Questo libro racconta la storia di quella stagione e la riproduce attraverso decine di ritratti fotografici in b/n e a colori, di cui molti pubblicati qui per la prima volta.
14,00

Kevin Cummins. Manchester. Suoni e visioni da una città

Kevin Cummins. Manchester. Suoni e visioni da una città

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2012

pagine: 80

In occasione della mostra Kevin Cummins: Sound and vision from Manchester, che si terrà alla galleria ONO arte di Bologna dal 5 ottobre e che coinvolgerà tutta la città per un intero mese di iniziative dedicate a una delle capitali della musica mondiale, NdA Press dà alle stampe un esclusivo libro con le preziose fotografie di Kevin Cummins. L'Inghilterra è spesso stata al centro delle rivoluzioni culturali europee. Fra gli anni Settanta e i Novanta, molto più di Londra, la protagonista dei fondamentali cambiamenti avvenuti nel mondo della musica e della cultura giovanile è stata Manchester, città operaia e industriale, ma piena di ragazzi e ragazze.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.