Libri di Valeria Manca
Questa estensione che si chiama deserto
Basilia Papastamatíu
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 124
"Basilia Papastamatíu usa le parole, di cui conosce la potenza, in maniera affilata e succinta, ed è questa una delle costanti stilistiche del suo ultimo libro di poesie: Questa estensione che si chiama deserto. Affrontare l'opera poetica di Basilia Papastamatíu è un compito che incute paura, fa parte di quei poeti così originali da obbligarci a essere ridicoli nel tentativo di comprenderli. Diventa quasi impossibile dare un'appartenenza a questa emigrata greca cresciuta in Argentina, formata in Francia e sprofondata in uno dei più sorprendenti esperimenti politici del secolo XX e di questa parte del XXI. In un ambiente letterario, quello cubano, in cui tutti si conoscono, sono amici, si sostengono e interagiscono, una volta messa la penna sul foglio, la poesia di Basilia incute soggezione."
Cuba, l'isola che si muove. Cinque poetesse nell'isola che cambia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 204
Nell'antologia sono proposti i nuovi lavori di alcune poetesse cubane partite negli anni Ottanta da una poesia sincera, ingenua, positiva e giunte ora a una scrittura più complessa, che si sposta dalla poesia alla prosa, in un miscuglio di generi; una scrittura instabile e in continuo movimento.
Ida y Vuelta. Andata e ritorno
Valeria Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il libro raccoglie le interviste fatte nel 1979, per una tesi di laurea, a 31 donne argentine che vivevano o erano di passaggio in Italia durante la dittatura militare argentina. Queste stesse donne sono state rintracciate dopo 28 anni e intervistate di nuovo

