Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valerio Iafrate

La seconda stella. Viaggio nella galassia nerazzurra del ventesimo scudetto

La seconda stella. Viaggio nella galassia nerazzurra del ventesimo scudetto

Valerio Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Lab DFG

anno edizione: 2024

pagine: 144

Con la conquista del ventesimo scudetto della propria storia l'internazionale Football Club Milano, in tutto il mondo conosciuta semplicemente come Inter, è diventata la seconda squadra italiana a potersi fregiare della doppia stella sulla maglia. Valerio Iafrate parte da questo successo per addentrarsi nelle pieghe dell'interismo, quello strano miscuglio di amore, follia, ironia e pessimismo – forgiato da eventi imponderabili alla vigilia, come il 5 maggio – che contraddistingue ogni tifoso nerazzurro. Ne nasce un viaggio che, partendo dalla fondazione della beneamata, arriva fino ai giorni nostri, quelli dell'ultimo trionfo.
16,90

L'ultimo tiro. Storie di chi non si è arreso a un destino di sconfitta

L'ultimo tiro. Storie di chi non si è arreso a un destino di sconfitta

Valerio Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Lab DFG

anno edizione: 2023

pagine: 176

Nello sport, come nella vita, ci sono vittorie e vittorie, così come esistono sconfitte differenti. A volte le prime sono il semplice manifestarsi di un destino ineluttabile, la scansione temporale di qualcosa che avviene perché deve accadere, perché, in qualche modo, l'alternativa non è contemplata. Altre volte, però, accade l'imponderabile, e la storia si ribella a sé stessa, come se rifuggisse l'idea di essere già scritta, prigioniera di una sorte inevitabile. Come nella tradizione biblica di Davide e Golia, come nell'espressione di George Bernard Shaw quando sostiene che «l'uomo ragionevole adatta sé stesso al mondo, ma l'irragionevole persiste nel tentativo di adattare il mondo a sé stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole». Gli sfavoriti devono accettare la loro irragionevole debolezza, e sfruttarla per divenire forti, perché, come scrive san Paolo «quando io sono debole, allora sono forte». La raccolta degli episodi sportivi che Valerio Iafrate descrive nelle pagine di questo volume è un elogio della grandezza, quella che è in ognuno di noi e in coloro che sembrano deboli, la grandezza di chi era destinato alla sconfitta ma si è ribellato al fato. Cambiando la storia. Prefazione di Nicoletta Romanazzi.
17,50

American icon. Miti e leggende dello sport a stelle e strisce

American icon. Miti e leggende dello sport a stelle e strisce

Valerio Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Lab DFG

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il rapporto tra Stati Uniti e sport è profondo, totale, ancestrale. Sono talmente peculiari, dal punto di vista sportivo, gli Stati Uniti, da averne inventati alcuni, come basket, ormai planetario, baseball e football, importati e resi universali altri, come il golf, sublimati altri ancora, come l’atletica leggera. Lo sport è da sempre una parte fondamentale dell’educazione scolastica e poi della vita di qualunque americano. Un compendio di storia dello sport USA doveva quindi necessariamente tenere conto dell’evoluzione della società stessa, delle dinamiche politiche ed economiche che hanno trasformato gli Stati Uniti nel corso del tempo in uno dei paesi leader mondiali anche in campo sportivo. La scelta è stata quella di tratteggiare i profili di un numero limitato di protagonisti, coloro che Valerio Iafrate definisce miti e leggende, che più di ogni altro, o altra, hanno caratterizzato il loro periodo. Il risultato è un viaggio affascinante, lungo 121 anni, 13 capitoli e tanti ritratti di atlete ed atleti, donne e uomini che con le loro gesta, il loro esempio, le loro virtù (e qualche difetto) hanno divertito, ispirato e fatto sognare milioni di appassionati. Prefazione Mauro Berruto.
20,00

Gli dei di Olimpia. Atleti e storie che hanno reso immortali i giochi

Gli dei di Olimpia. Atleti e storie che hanno reso immortali i giochi

Valerio Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 218

Da Atene 1896 a Rio 2016, in centoventi anni, la storia olimpica ha vissuto un'alternanza di vittorie eclatanti e sconfitte fragorose, di imprese al limite delle possibilità umane e di cadute omeriche, di medaglie conquistate al primo tentativo e di allori inseguiti per anni senza fortuna. La storia olimpica, in questo senso, è il paradigma della vita stessa, un alternarsi senza respiro di gioie e dolori, di lacrime e sorrisi. In una parola, di emozioni. Per cercare di condensare in un libro tutto questo la strada era obbligata: raccontare le storie al posto della Storia. "Gli Dei di Olimpia" è una raccolta di storie, un lungo filo di cinque colori - tanti quanti sono quelli dei Cerchi olimpici - che si snoda da Atene a Rio e che abbraccia vincitori e vinti, squadre e singoli atleti, eroi di un giorno solo e predestinati alla gloria. Quello stesso filo colorato che, ogni quattro anni, incrocia la vita di ogni appassionato di sport, e lo tiene stretto, per due settimane, con la stessa energia dei corridori, degli schermidori, dei nuotatori e dei cestisti. Per quindici giorni, ogni quattro anni, ognuno prova la stessa emozione, ognuno diventa un atleta, ognuno sogna di trasformarsi in uno degli Dei di Olimpia.
17,90

Il cerchio di Venere

Il cerchio di Venere

Martha Nunziata, Valerio Iafrate

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 232

Sono trascorsi sei mesi da quando Elisabeth, una giornalista italo-americana, ha lasciato New York per trasferirsi a Roma, dove è stata catapultata, suo malgrado, dopo la morte del padre. Nella breve lettera che trova all'apertura del testamento, forse le uniche parole che le ha mai rivolto direttamente, l'uomo avanza un sospetto terribile: quello di essere stato avvelenato. Decisa a scoprire la verità sulla morte del padre e sui misteri della sua famiglia, Elisabeth rimarrà coinvolta in una serie di intrighi internazionali e delitti efferati, senza un apparente collegamento tra loro, fino a scoprire di non potersi fidare davvero di nessuno. "Il cerchio di Venere" è un thriller in cui una setta segreta, espressione di una potente organizzazione che ha l'ambizione di controllare le sorti del mondo, si scontra con il coraggio e l'abnegazione di un gruppo di donne coraggiose.
18,50

Uno squalo in rosa. I 100 anni del Giro d'Italia nella storia di un'incredibile rimonta

Uno squalo in rosa. I 100 anni del Giro d'Italia nella storia di un'incredibile rimonta

Vincenzo Nibali, Valerio Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 192

"Uno dei motivi che mi hanno sempre spinto ad andare avanti,'a scegliere di metterci sempre la faccia, a non ritirarmi anche quando le cose non andavano bene, è stato l'affetto della gente...". È la gente del Giro d'Italia quella di cui parla Vincenzo Nibali. gli uomini, le donne e i giovani che affollano il percorso della manifestazione ciclistica più amata del Paese (e forse del mondo) che quest'anno compie cento anni. Il Giro, le sue tappe, le sue vie più impervie e le sue vette più ambite fanno da sfondo al racconto vivo e diretto delle tre settimane fantastiche che hanno portato il campione siciliano alla grande vittoria del 2016: un'impresa che non ha eguali nella storia recente del ciclismo, per come è stata costruita, progettata, accarezzata, quasi persa e infine centrata. ' Questo libro è un'avventura che ci permette di correre accanto a Nibali attraverso ventuno giorni di emozioni vissute tutte sul filo dei secondi, condividendo le sue esperienze, speranze, fatiche ed esaltazioni, oltre alle testimonianze di chi gli è stato vicino nell'impresa. In parallelo, in una galleria di aneddoti e personaggi, scorre la storia del Giro, dei grandi protagonisti che l'hanno caratterizzata nelle sue "prime 99" edizioni, dei luoghi simbolo e dei miti esaltanti e terrìbili che ne hanno fatto una leggenda.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.