Libri di Vincenzo Caruso
La costruzione dei Quartieri Militari di Messina e Reggio all’indomani del terremoto del 1908. Gli Chalet degli Orti della Maddalena a Messina e di Tre Mulini - Borrace A Reggio C.
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 214
Il capitano Ercolessi, la spia dei francesi. L’avvincente storia di spionaggio militare che sconvolse l’Italia nel primo Novecento
Vincenzo Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2017
pagine: 254
Vincenzo Caruso, con “Il capitano Ercolessi, la spia dei francesi”, ci guida con mano sicura ed esperta tra i meandri di una vicenda accantonata dalla Storia seppure già meritevole di essere conosciuta per la particolare caratura dei suoi protagonisti affardellati nelle loro debolezze, ignavie, ambizioni, doveri e professionalità, i quali si muovono nello spazio di un tempo, 1902-1906, che non lasciava certo presagire un futuro tanto gravido di morte e distruzione. Pagine avvincenti di vite fin’ora sconosciute evocate dalla sapiente puntigliosità dell’autore e che si riversano per le strade e le piazze di una Messina ancora viva con il suo Duomo, i suoi Palazzi, le sue Chiese e, per quanto di interesse, con i suoi Forti Polveriera, Mennaja, Castellaccio, Gonzaga, Cittadella, tutti posti a difesa del suo Stretto destinato al controllo del mare mediterraneo racchiuso appunto tra l’Europa, l’Asia, l’Africa e, quindi, di altissima sensibilità strategica.
La fortificazione permanente dello Stretto di Messina. Storia, conservazione e restauro di un patrimonio architettonico e ambientale
Massimo Lo Curzio, Vincenzo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: EDAS
anno edizione: 2006
pagine: 256
Messina nella prima guerra mondiale
Vincenzo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: EDAS
anno edizione: 2008
pagine: 110
L'architettura militare sui monti Peloritani. Per la salvaguardia e la valorizzazione delle opere realizzate dal genio militare tra il XIX e il XX secolo
Vincenzo Caruso
Libro: Copertina rigida
editore: EDAS
anno edizione: 2012
pagine: 80
Cinquantasette racconti per cinquantasei pessime notti
Vincenzo Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 162
"Bisogna essere stregoni e maghi, non uomini qualunque..." Nei "Cinquantasette racconti per cinquantasei pessime notti" risulta evidente il bisogno d'interrogarsi sugli eventi più misteriosi e drammatici della vita, dall'amore alla morte, dall'origine dell'essere al suo significato quotidiano, con scarse possibilità di approdare a risposte definitive, assolute. Emergono tuttavia dalla lettura, ricche di sfaccettature ironiche e colori di contrappunto, l'emozione e la commozione provate nell'atto di guardarsi intorno, di sommare dubbi a dubbi, di mettersi in discussione. Il senso del divenire risiede nella capacità e nella volontà di gustare il piatto che ci viene servito ogni giorno, senza pretendere di conoscere il cuoco che l'ha cucinato e il cameriere che l'ha servito...
Il vangelo secondo Vincenzo
Vincenzo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 184
Leggere le Sacre Scritture, cercare di interpretarle, di metterle in pratica... Vincenzo Caruso va oltre: lui con Dio discute direttamente, lo cerca, lo provoca, lo vuole stanare. Un approccio aggressivo e poetico al tempo stesso, scaturito da un vissuto intenso e da un'irrefrenabile bisogno di riflettere e capire. Una lettura elegante e raffinata nella forma, ricca e profonda nei contenuti. Per tutti coloro che sono disposti a mettere in discussione se stessi, la vita, la religione, Dio.
Il monumento alla batteria Masotto e alle batterie siciliane Adua 1 marzo 1896
Vincenzo Caruso, Domenico Interdonato
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il monumento alla Batteria Masotto, realizzato nel 1899, è il ricordo che Messina volle erigere, con una grande e generosa raccolta di fondi, in memoria di quei siciliani che, per soddisfare la scellerata politica colonialista dell'allora Governo Crispi, partirono proprio da Messina per andare a morire ad Adua il 1 marzo 1896. Realizzato dallo scultore Salvatore Buemi e fuso presso la R. Fonderia di Torino, il Monumento fu inaugurato il 20 settembre 1899 alla presenza di S. A. R. il Duca D'Aosta. Scopo di questo lavoro è quello riscoprire il contesto storico e la motivazione che spinse un'intera città a mobilitarsi per conservare la memoria di una grande tragedia che interessò l'intero Paese e onorare gli artiglieri caduti sotto il fuoco nemico, facenti parte delle cosiddette "Batterie Siciliane", poste sotto il comando dei Capitani Edoardo Bianchini e Umberto Masotto.
Era ieri...
Vincenzo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2014
pagine: 78
Le vie dei Forti. Strade e architettura militare del periodo regio (sec. XIX-XX) sui Monti Peloritani
Vincenzo Caruso
Libro
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2015
pagine: 146
Un lungo ed appassionato lavoro di ricerca, ha ricondotto le varie Opere di Architettura Militare, disseminate lungo le strade dei Monti Peloritani, all'unitario progetto di difesa e tutela del Territorio, messo in atto dal Genio Militare Italiano tra il XX e il XIX secolo a supporto del Sistema Fortificato dello Stretto di Messina. Le varie Opere (strade, ponti, fontane, rotabili, cippi e pietre miliari, caseggiati e sistemi di canalizzazione delle acque pluviali), vengono in questo volume per la prima volta identificate, censite e ricondotte al periodo di costruzione dei Forti ottocenteschi messinesi, comunemente detti "Umbertini". Un appassionato lavoro documentale e fotografico, accompagnerà il lettore nella riscoperta dell'antica viabilità militare e di manufatti, per anni sotto gli occhi di tutti, a cui viene restituita un'identità e una storia.
Nero d'onice
Vincenzo Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2019
pagine: 44
"Il titolo della silloge "Nero d'onice", di Vincenzo Caruso, incarna già un'immagine fedele dell'oscuro enigma da svelare nel processo di rappresentazione del mondo, delle molteplici manifestazioni del vivere e delle pulsioni del poeta, che pone la sua intenzione lirica a fondamento dell'intera raccolta. Le liriche sono spaccati esistenziali e frammenti della precaria condizione dell'odierna società, che viene osservata con sguardo critico, mettendo in risalto la sofferenza, l'ipocrisia e l'intolleranza, rivelando la "semplice umanità" che cerca risposte alle antinomie dell'esistenza, per giungere alla consapevolezza dell'essere nel grande gioco che è la vita..." dalla prefazione di Massimo Barile.
Nonostante il grigiore, la bellezza...
Vincenzo Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2025
pagine: 64
"Caruso manifesta una visione della realtà significativamente diversa da quella che va per la maggiore, in poesia e non soltanto: niente tormenti, inquietudini, esistenzialismi, bensì espressioni e proposizioni di apertura vitale, con tutta la sua diffusa bellezza che ora, appunto, viene evocata sin dal titolo. Dal buono al bene, e di qui al bello, si verifica quindi un passaggio quasi spontaneo, sancito dalla sensibilità e dalla coscienza, un bene che guarda ad un orizzonte ultraterreno ma inizia qui e adesso, velato di mistero (e dal Mistero) ma accessibile e attingibile". (dalla prefazione di Stefano Valentini). Postfazione di Milly Bracciante.

