Libri di Vincenzo Iannuzzi
La guerra dell'umanità. Contro se stessa e la natura: danni, rischi, cause e rimedi
Vincenzo Iannuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2025
pagine: 236
Perché le nazioni da sempre si preparano alla guerra spiandosi tra di loro e se la fanno come se fossero nemiche aliene e non conviventi nella stessa arca spaziale senza alternativa? Come mai gli uomini che dipendono indissolubilmente dalla Natura ancora di più del lattante dalla madre sono in perenne guerra contro di essa come se fosse la peggiore delle nemiche? Ci comportiamo da imbranati per i disastri ambientali antropici e da tempo immemorabile ci siamo assuefatti alla guerra che abbiamo sempre considerato come se fosse un'istituzione doverosa e quel che è più stupefacente non facciamo nemmeno un progetto ipotetico mondiale per coltivare la pace al posto della guerra, in una Umanità in cui si sprecano convegni e libri per le proposte politiche di parte più disparate e persino per gli argomenti futili. Perché l'Umanità non riesce a liberarsi da questo comportamento così palesemente perverso e paradossale? Cosa bisogna fare per uscirne fuori? Il libro partendo dalla realtà obiettiva attuale e scavando nel profondo risponde con dati aggiornati e documentati ed indica, sulla scia di E. Kant, la soluzione al più grave problema dell'Umanità: la guerra tra le nazioni.
Coscienza e natura. Modalità d'uso
Vincenzo Iannuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 222
Cos'è la coscienza umana per l'uomo comune? Per le istituzioni morali (nazione e religione)?Per gli addetti ai lavori, cioè per coloro che la trattano per motivi professionali (filosofi, psicologi e neuro scienziati)? Cos'è per la scienza? Per l'autore? Com'è il comportamento umano, relativo alla coscienza, nei confronti dei suoi simili, della natura e dell'ambiente? Quali pericoli stiamo correndo per il pessimo comportamento nei confronti dei nostri simili e della natura da parte nostra e come possiamo e dobbiamo correggerlo se non vogliamo rischiare oltre ad una vita sempre più grama, l'estinzione? Esiste un metodo di giudizio per evitare, il più possibile, da parte dell'uomo, di sbagliare? Con stile scorrevole e fini divulgativi l'autore risponde a tutte queste domande e ad altre sempre con estremo rigore ed aggiornamento scientifico.
Etica universale pratica
Vincenzo Iannuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 260
Piccoli fatti di ieri e di oggi
Vincenzo Iannuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Monte Grappa
anno edizione: 2014
pagine: 64
L'ambiente terrestre e l'uomo. Non uccidere
Vincenzo Iannuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Monte Grappa
anno edizione: 2014
pagine: 189
L'uomo e il determinismo cosmico (realtà e utopia)
Vincenzo Iannuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 447
Il presente saggio si propone, partendo da un semplice e collaudato ragionamento introspettivo di matrice cartesiana, di rispondere in maniera semplice alle domande sulle verità fondamentali: Chi sono io? Da dove vengo? Cos'è la Realtà? Da dove viene? Dove andrà? Avvalendosi della conoscenza scientifica attuale più aggiornata, e attraverso calzanti riferimenti agli avvenimenti mondiali attuali, propone per il futuro un'originale visione del rapporto tra l'Uomo e il Determinismo Cosmico, tra Realtà e Utopia, e ipotizza delle risposte all'ultima domanda: Quale potrebbe essere il futuro dell'Umanità? L'autore, come fine ultimo, spezza una lancia a favore dell'Etica universale, oggi assai carente, sperando di avere consensi.