Libri di Vincenzo Incenzo
La partitura infernale. Eventi sonori nelle bolge dantesche
Vincenzo Incenzo
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2003
pagine: 68
Il sorriso d'avorio d'una ragazza d'ebano. Appunti africani
Vincenzo Incenzo
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2004
pagine: 114
Romeo & Giulietta nel duemilaniente
Vincenzo Incenzo
Libro: Libro in brossura
editore: No Reply
anno edizione: 2014
pagine: 125
Chi sono oggi Romeo e Giulietta? E contro quali nemici deve lottare il loro sentimento? Dall'autore del musical "Romeo & Giulietta, ama e cambia il mondo", un romanzo appassionato, che solleva interrogativi inquietanti sul nostro presente. In una vertiginosa narrazione in soggettiva la storia di un amore estremo e assoluto, difeso fino all'ultimo respiro contro gli assassini del nuovo millennio: il controllo delle menti, la privazione di senso e la connessione senza tregua. Con una nota di David Zard.
Valentina Giovagnini. Tra vita e sogno
Vincenzo Incenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 156
Valentina Giovagnini, giovane e affermata interprete e autrice della canzone italiana, è nata nel paesino di Pozzo, nella Val di Chiana aretina, il 6 aprile del 1980, ed è tragicamente scomparsa il 2 gennaio del 2009. In questo libro Vincenzo Incenzo, autore dei testi delle sue canzoni, e tanti amici, parenti, fans e persone che le hanno voluto bene, raccontano la vita e la carriera di Valentina, dal grande successo di Sanremo 2002 sino al momento della sua scomparsa e a quanto ha lasciato artisticamente e umanamente. Un libro intenso, delicato, che forse sarebbe piaciuto a Valentina, perché intriso di quella umanità e solarità, nonché grande professionalità, che tutti ricordano di aver trovato, scoperto, riconosciuto in lei. Nel libro sono contenute tutti i testi delle sue canzoni, alcuni inediti e le sue poesie. Le varie parti di questo libro sono "il racconto di un esempio, per tutti noi, un esempio che ha la forza devastante, tragica, assoluta della vita e la bianca e muta delicatezza di un passo silenzioso sulla neve", come ricorda Vincenzo Incenzo nel chiudere la sua introduzione.
La canzone in cui viviamo. Cento (uno) viaggi nella scrittura cantata italiana
Vincenzo Incenzo
Libro: Libro in brossura
editore: No Reply
anno edizione: 2011
pagine: 302
Un viaggio nella musica tra cultura alta e popolare: una dichiarazione d'amore, un saggio e un romanzo al tempo stesso. Un percorso tra riflessioni ed esperienze personali. La storia della nostra canzone che è anche pietra fondante della nostra tradizione. Prefazione di Renato Zero.