Libri di Vincenzo Musarella
Il miracolo di Cana. I talenti di Giuliano
Vincenzo Musarella
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 240
Giuliano, segnato fin da piccolo dall'omicidio del padre, affronta il dolore mentre cresce e diventa un uomo. Da figlio orgoglioso e amato che è stato si trasforma in un padre fiero e amorevole, nei momenti più difficili sostenuto proprio dalla presenza angelica di quello stesso genitore scomparso. In particolare, Giuliano non vacilla mai nella ricerca di ciò che è giusto, e si mantiene coerente ai suoi ideali cristiani contro tutte le minacce e i pericoli, il più reale dei quali è rappresentato dagli assassini del padre. Sebbene la corruzione dilagante e la mafia soffochino il piccolo paese sul mare, dove il protagonista vive e decide di iniziare a lavorare, la sua forza d'animo incrollabile e una fede salda vengono ricompensate. La morale è chiara: accettando le avversità e rimettendo tutto nelle mani di Dio alla fine si possono ottenere giustizia e felicità.
Lena. Una turpe storia tra Sicilia e Cariddi
Vincenzo Musarella
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2010
pagine: 252
La storia di un uomo emarginato dall'avversa parte politica, confinato nel ghetto degli esclusi, respinto dal contesto umano, privato della dignità del lavoro che, quasi mendico, trova, nel momento più squallido della sua caduta, il soccorso dell'amore, del vero amore che lo lega per tutta la vita e lo rigenera. La storia di una donna, di una giovane graziosa contadina che, appena sbocciata al discernimento, incontra il vero amore e lo sceglie a compagno della sua vita votandosi a lui nella buona e soprattutto nella cattiva sorte. La storia di un nobile che, dilapidato il suo patrimonio nell'asservimento alla sua passione per l'arte della cinematografia, finita con il fallimento totale, diviene corruttore di piacenti ragazze che sfrutta nell'ambito dell'esclusivo club per aristocratici e personaggi influenti. Le storie di tanti altri personaggi che si incrociano con la vita di Lena, povera e umile ragazza consapevole, tuttavia, di possedere la preziosità di una bellezza primitiva e selvaggia e il potere di un fascino prepotente e imperioso che userà con freddo calcolo nel tentativo di appagamento delle sue ambizioni.
L'ascesa di Veneranda
Vincenzo Musarella
Libro: Copertina morbida
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2010
pagine: 212
Geenna
Vincenzo Musarella
Libro: Copertina morbida
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2009
pagine: 244
In un indefinito centro turistico del Sud d'Italia, i personaggi di Geenna la biblica valle nei pressi di Gerusalemme, simbolo del male in assoluto sulla Terra e luogo dove la Misericordia divina non arriva - lottano per realizzare i sogni della propria esistenza, chi nel bene, chi nel male. Ognuno di essi sembra dover fare i conti prima con la Provvidenza, poi con la Giustizia divina che, inesorabile come sempre, segnerà il destino dei protagonisti, punendoli o purificandoli in base al pentimento delle proprie colpe. In Geenna il bene e il male si scontrano apertamente a viso duro, senza esclusioni di colpi, così come avviene realmente ancora oggi in molte zone del Meridione d'Italia.
Fatti non foste a viver come bruti
Vincenzo Musarella
Libro: Copertina morbida
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2009
pagine: 252
Il giovane Mommo, superbo della sua prestanza e della sua intelligenza, è in cerca di rivalsa verso un piccolo sodalizio, snob ed esclusivo, di amici, suoi coetanei, che un tempo lo avevano umiliato negandogli la loro amicizia ed il loro cameratismo. Egli riesce col tempo ad "agganciarli" con il fascino del suo carisma e con la fama dei suoi successi nel rapporto con l'altro sesso. In seno alla società gaudente, dà così avvio al suo piano di annichilimento delle loro personalità e di assoggettamento al suo potere perverso e immorale, irridendo e spregiando l'onore delle loro famiglie e profanando la loro virilità. Durante un incidente, però, al ritorno da una serata in discoteca nel quale periranno nel rogo dell'auto i suoi "amici", Mommo, anche lui su quella autovettura, vedrà, cosciente, avvicinarsi orrendamente la fine dei suoi giorni incastrato ed immobilizzato tra le lamiere e lambito dalle lingue di fuoco sempre più incombenti e minacciose. Una parte di Mommo morirà per sempre tra quelle fiamme, in quel rogo infernale.