Libri di Virginia Perini
La via francigena. Sulle orme di Sigerico dal Gran San Bernardo a Roma
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un viaggio che percorre la Via Francigena italiana attraverso 45 itinerari dalla Valle d'Aosta fino a Roma, lungo un percorso che si snoda fra storia, natura e sacralità. La guida che avete in mano vi porterà a conoscere - tappa dopo tappa, dal Colle del Gran San Bernardo sino alla Città Eterna - i borghi più nascosti, i parchi, i monumenti, le abbazie, i castelli e tante altre meraviglie, in un percorso che va vissuto secondo lentezza e meraviglia. Chi sceglie di intraprendere questo viaggio sa che non si tratta di una semplice scampagnata in un saliscendi di valli e colline, ma rappresenta un'esperienza più profonda alla scoperta di se stessi, del proprio ritmo biologico e del proprio essere, anche in relazione al contesto paesaggistico in cui ci si immerge.
A corta distanza. Il mondo della boxe si racconta
Federica Guglielmini, Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 248
Quando aveva quindici anni, in Australia, un allenatore incontrato per caso sentenziò al grande Rocky Mattioli: «Sei nato per boxare, ragazzo.» Patrizio Oliva già a otto anni indossava i guantoni in un sottoscala di Napoli, sognando di diventare famoso. Stefania Bianchini e Simona Galassi, invece, hanno lottato per aprire il ring anche alle donne mentre Leonard Bundu, dopo una infanzia burrascosa, ha lasciato la Sierra Leone per scalare le vette della boxe mondiale. In questo "viaggio" nell'universo del pugilato italiano (che non comprende solo sportivi ma anche chi sta al loro fianco nel cammino, rendendo la boxe possibile) sono le voci dei protagonisti stessi a farsi sentire. Da Rocky Mattioli, Patrizio Oliva e Francesco Damiani fino a Giacobbe Fragomeni, Leonard Bundu e tanti altri, compreso Gianni Minà che nel 1985 portò in tv un programma cult, quel "Facce piene di pugni" che fu un successo straordinario. Le autrici del libro, in passato compagne di boxe, hanno portato lo sguardo oltre i confini del ring, dando vita a una raccolta di interviste che non è affatto un amarcord intriso di rimpianto per un glorioso passato, ma spalanca la porta del futuro, diverso da quanto abbiamo conosciuto, ma sempre fedele ai suoi millenari valori.
Ti spiego i social network. Guida per capire Facebook, Instagram, LinkedIn e altri
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2022
pagine: 120
I social network rappresentano oggi il principale mezzo di comunicazione e di scambio di informazioni a nostra disposizione. Questo manuale offre una spiegazione chiara ed approfondita sull'utilizzo delle principali piattaforme, ovvero Facebook, Instagram e LinkedIn, e un'infarinatura sulle altre, così da permettere a chiunque di orientarsi nell'orizzonte virtuale delle nuove generazioni.
Laghi della Lombardia
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2022
pagine: 128
I confini della Lombardia non toccano mai il mare, ma al loro interno si trovano spiagge che si affacciano sull'acqua dolce. È la regione in Italia che conta il maggior numero di laghi ed è attraversata dai primi tre bacini di origine naturale più grandi del Paese, ovvero il Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como. In questo volume potete approfondirne le caratteristiche e, attraverso le zone geografiche, ritroverete anche gli altri laghi celebri della pianura fino a scoprire quelli meno noti e selvaggi, arroccati sulle montagne.
Ti spiego lo smartphone. Guida per capire funzioni e applicazioni del tuo cellulare
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2022
pagine: 112
Tante, troppe persone ancora oggi rinunciano alle comodità offerte dallo smartphone per paura di perdersi tra le sue mille funzionalità. Ecco una guida semplice e chiara per imparare a usarlo, dalla Rete alle fotografie, dalle chiamate alle applicazioni. Il telefonino è un grande amico.
Castelli d'Italia
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2021
pagine: 200
In Italia, dai valichi alpini fino alle coste mediterranee, fortificazioni, mura, castelli e torri si susseguono senza sosta, arricchendo i panorami e nutrendo l'immaginazione di chi li osserva. La nostra storia racconta di secoli in cui il potere era suddiviso localmente e per essere rappresentato, affermando la propria supremazia sul territorio, necessitava di costruzioni che fossero allo stesso tempo strumenti di difesa e simboli di grandezza. In questo libro ne troverete un'ampia selezione suddivisa per regioni: castelli celebri o poco noti, ristrutturati al dettaglio o quasi del tutto in rovina, in pieno centro storico o arroccati su un colle desolato, in ogni caso sempre in grado di meravigliarci e trasportarci indietro nel tempo.
Il piccolo libro dei grandi psicologi
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2021
pagine: 112
La mente umana è da secoli un complesso oggetto di studi che affascina gli scienziati, ma in generale noi tutti esseri senzienti: da quali meccanismi viene regolata? In che modo mente e corpo interagiscono? Come siamo coscienti del mondo al di fuori di noi e secondo quali principi ordiniamo la realtà che ci circonda? Perché i traumi ci fanno perdere il controllo della ragione? A queste e a tante altre domande hanno cercato le risposte gli "scienziati della mente", gli psicologi.
Dracarys. Conversazioni metafisiche su il Trono di Spade
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2020
"Game of Thrones può essere l'Iliade del nuovo mondo on line? O la sua Commedia con molti inferni, qualche purgatorio e nessun paradiso? Virginia Perini non ce lo dice, preferisce tenersi davanti a questo mirabolante giocattolo e osservarlo con occhio sociologico e filosofico. Il racconto di un racconto, si sa, è sempre intrigante, lascia intendere, svela e tiene celato, fa della reticenza la sua segreta arma vincente. Ma l'autrice va oltre in questo saggio, che più volte evoca la "dialettica" hegeliana, dando credito allo scambio tra attori e ruoli impersonati che riverbera fuori dagli schermi il suo ipnotico potere. Un marasma di sentimenti che sposta in continuazione la prospettiva, dal prodotto di una Major americana, all'esterno delle mute platee televisive e dei camerini attoriali, per tornare poi dentro la fiction in uno scambio senza tregua che spinge più in là le frontiere del virtuale, seminando il dubbio che il vero virtuale sia ciò che chiamiamo realtà. O forse, tra torture, stupri, fiumi di sangue e draghi buttafuoco, ha ragione il personaggio che a un certo punto commenta: «Sono spettri nascosti nell'oscurità». Spettri che ben conosciamo..." (Bruno Nacci)
Il piccolo libro dei grandi filosofi
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2020
pagine: 192
Sin dalla notte dei tempi l'uomo si è interrogato sulla propria esistenza e su tutto ciò che lo circonda. Chi siamo? Cosa ci facciamo al mondo? Dio esiste? Qual è il fine ultimo della nostra esistenza? Alcuni uomini più di altri, nel corso dei secoli, hanno insistito nel porsi queste e molte altre domande, cercando di trovare delle risposte che risultassero esaustive, attraverso l'elaborazione di ipotesi e teorie. Per dubitare e riflettere assieme a loro, abbiamo raccolto i più grandi filosofi della storia in un piccolo libro che ci condurrà tra i flutti del pensiero occidentale, attraverso gli illustri maestri dell'antica Grecia sino agli intellettuali contemporanei, scoprendo i temi e le questioni a loro più cari. Più che un libro, questa è un'occasione per soffermarci sulle domande che da sempre tormentano l'essere umano e per osservare come la filosofia ha tentato di essere lo strumento per avere delle certezze che forse non otterremo mai.
Il piccolo grande libro dei gatti
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2020
pagine: 176
Indipendenti e affettuosi, eleganti e pasticcioni, dispettosi e irresistibili, i gatti si sono guadagnati il titolo di migliori amici dell'uomo a pari merito con la controparte canina, nonché il ruolo di assoluti protagonisti cattura-click nel mondo del web. L'alone di affascinante mistero che li circonda tuttavia persiste: il loro comportamento è spesso inspiegabile anche dagli esperti e molte sono le razze ancora semisconosciute. Questo libro vi aiuterà a conoscere meglio i vostri miagolanti compagni di vita, con tanti consigli utili per coccolarli e le schede sulle più svariate tipologie di felini domestici, da quelle celebri alle più rare.
Animali delle nostre montagne. Quali sono, come vivono, dove e quando avvistarli
Virginia Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2019
pagine: 144
Le montagne italiane figurano tra le aree più selvagge e ricche di biodiversità in Europa: solo le Alpi ospitano ben 30.000 specie animali, alcune delle quali raramente coesistono in altri ambienti. Dai mammiferi ai pesci troviamo specie autoctone o alloctone, ben ambientate e diffuse o pericolosamente in via d'estinzione: ognuna di loro è parte di un complesso ecosistema che necessita di essere conosciuto e protetto.