Libri di Walter Caputo
La pizza al microscopio. Storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo
Walter Caputo, Luigina Pugno
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 159
Dal chicco di grano alla pizza. Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo. La vostra cucina diventerà un laboratorio, in cui scegliere farine, impastare e osservare i lieviti al lavoro. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una Margherita a regola d'arte. E se la pizza ha un brutto aspetto? Non preoccupatevi, troverete le soluzioni per perfezionare la vostra ricetta! Inoltre curiosità come la pizza di Archimede, l'equazione della pizza... in attesa della pizza nello spazio. Aneddoti storici e informazioni scientifiche da raccontare agli amici, anche in pizzeria.
Corso base di contabilità e bilancio
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2011
pagine: 272
Nato in aula di formazione, questo volume - giunto alla VI edizione - espone i principi della contabilità e del bilancio. Pur privilegiando la sintesi, gli argomenti sono trattati con un taglio pratico, attraverso un'esposizione semplice e chiara, ricca di esempi improntati all'attualità, esercizi svolti e da svolgere, ideale per chi muove i primi passi verso l'economia aziendale e, più in particolare, verso la ragioneria. Destinatari di riferimento sono gli studenti delle scuole superiori, quelli universitari nonché i professionisti che vogliano apprendere i rudimenti della materia o acquisire un linguaggio tecnico. A tale scopo, infatti, soccorre un utile glossario che riporta i termini contabili maggiormente in uso. A rendere più operativo il testo, il CD-Rom allegato, contenente una simulazione su foglio elettronico che consente di redigere il bilancio di esercizio partendo dalla situazione contabile, le più frequenti scritture in "Partita Doppia", un piano dei conti esemplificativo e gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico.
Paghe e contributi
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2011
pagine: 303
Ideato in aula di formazione, questo volume, alla sesta edizione, costituisce un'utile guida all'apprendimento delle nozioni fondamentali in tema di paghe e contributi. Destinatari di riferimento sono, quindi, gli operatori degli studi di consulenza del lavoro e degli uffici di amministrazione del personale. Il testo, aggiornato alle ultime disposizioni legislative, si compone di una parte teorica, che affronta i cardini del rapporto di lavoro dipendente - in tutte le sue fasi, dalla costituzione fino all'estinzione - e una parte pratica, che si avvale di un foglio elettronico di simulazione (sul CD-Rom allegato) per l'elaborazione di un cedolino paga tipo, modificabile e aggiornabile secondo i vari livelli d'inquadramento.
Casi svolti di paghe e contributi. Calcolo e rilevazione contabile della busta paga
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 175
Ideale per chi intenda acquisire confidenza con il calcolo e la rilevazione contabile della busta paga, il volume, attraverso istruzioni, esempi e casi pratici, analizza le diverse tipologie di indennità economiche spettanti al lavoratore, la determinazione delle ritenute previdenziali e fiscali e le principali ipotesi di statino completo. Grazie all'ausilio di esercizi svolti, il testo - alla III edizione - affronta, inoltre, gli aspetti salienti della rilevazione contabile delle retribuzioni, dei contributi previdenziali, delle ritenute fiscali e del TFR mediante le registrazioni in partita doppia. Il CD-Rom allegato fornisce una serie di simulazioni su foglio elettronico utilizzabili per il calcolo della busta paga. Il lettore ha la possibilità di "dialogare" con l'autore, tramite un blog, consumabile all'indirizzo http://blog.libero.it/paghecontributi/ nel quale vengono riportate informazioni ed approfondimenti sui temi della contabilità.
Corso base controllo di gestione
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 159
Budget, analisi del punto di pareggio, valutazioni make or bay, contabilità per centri di costo, analisi di bilancio per indici costituiscono i fondamenti del controllo di gestione. A queste tecniche, tradizionali, se ne affiancano altre, più innovative, come l'activity based costing e l'approccio Sei Sigma. Giunto alla seconda edizione, il testo (arricchito di una nutrita casistica relativa all'industria alberghiera) fornisce le basi per la loro comprensione. Per il modo in cui sono trattati, i vari argomenti risultano, infatti, accessibili anche a quanti non dispongano di specifiche conoscenze in materia. Ad agevolare l'apprendimento delle diverse metodologie provvede la presenza di numerosi grafici, tabelle, schemi riepilogativi, esercitazioni svolte e da svolgere (queste ultime a percorso guidato). Il CD-Rom allegato, oltre a un file per l'analisi degli scostamenti, contiene un'utilissima e completa simulazione di budget in formato Excel, in cui sono evidenziati i campi da compilare onde pervenire alla costruzione del budget economico e di quello patrimoniale, partendo dal budget delle vendite e realizzando tutti i budget settoriali.
Casi svolti di contabilità e bilancio
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 124
"Casi svolti di contabilità e bilancio" si divide in due parti: teorica, che richiama i concetti base della P.D., e pratica, che descrive - tramite esempi concreti - la metodologia contabile. L'operatività del testo è accresciuta dal CD-Rom allegato, contenente una simulazione excel che consente di redigere il bilancio di esercizio a partire dalla situazione contabile. Il programma, opportunamente illustrato all'interno del libro, si giova di una serie di automatismi grazie ai quali l'utente può verificare la correttezza delle risposte alle varie domande formulate. Il volume si indirizza, soprattutto, agli studenti dei corsi IGEA, agli studenti universitari che devono affrontare l'esame di Economia Aziendale e, per la pratica della Partita Doppia, a tutti i giovani professionisti e agli operatori d'azienda. A tal fine, ogni capitolo è corredato di un questionario le cui soluzioni sono riportate fra gli allegati.
TFR 2007. Cosa cambia e cosa fare
Walter Caputo
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 108
I lavoratori assunti dopo il primo gennaio 1996 sono i principali destinatari di una delle più importanti riforme legislative del nostro paese: la riforma delle pensioni. Si è passati, infatti, da un sistema retributivo a quello contributivo, con una notevolissima, conseguente, riduzione della spesa connessa, il che significa dei trattamenti pensionistici. Il nuovo apparato si fonda sullo sviluppo di due pilastri, di un meccanismo, cioè, in cui alla previdenza obbligatoria (erogata dall'INPS o da altre casse pensionistiche) è affiancata quella complementare: ossia una pensione opzionale, alimentata dal TFR (che in tal modo è sottratto all'azienda), integrativa della "'principale" e tesa a colmare il gap (anche notevole) tra questa e l'ultimo stipendio percepito. La scelta relativa alla destinazione del TFR spetta al lavoratore che, tuttavia, può decidere di rinunciare alla pensione complementare lasciando il TFR in azienda. Il volume offre gli spunti per effettuare al meglio questa scelta, per niente pacifica, che interessa una platea vastissima. L'articolazione del testo è, infatti, strutturata per percorsi di lettura adatti alle esigenze informative di varie tipologie di lavoratori dipendenti.
Eserciziario di paghe e contributi. Calcolo della rilevazione contabile della busta paga
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2006
pagine: 128
Ideale per chi intenda acquisire confidenza col calcolo e la rilevazione contabile della busta paga, l'eserciziario, attraverso istruzioni, esempi e casi pratici, analizza le varie indennità economiche spettanti al lavoratore, la determinazione delle ritenute previdenziali e fiscali e le principali ipotesi di statino completo. Grazie all'ausilio degli esercizi svolti, il testo affronta, inoltre, gli aspetti salienti della rilevazione contabile delle retribuzioni, dei contributi previdenziali, delle ritenute fiscali e del TER mediante le registrazioni in partita doppia. Il CD-Rom allegato fornisce una serie di simulazioni su foglio elettronico utilizzabili per il calcolo delle ipotesi di busta paga trattate nel testo.
L'analisi per flussi e il rendiconto finanziario
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 1900
pagine: 171
Il rendiconto finanziario serve a tracciare un quadro dei flussi di cassa di un determinato periodo. In particolare, grazie ad esso, è possibile ottenere informazioni circa le fonti (ossia le modalità di reperimento) e gli impieghi (ossia gli utilizzi) dei fondi liquidi a disposizione dell'azienda, nonché ragguagli sul controllo del rischio finanziario. Alla seconda edizione, il volume illustra i fondamenti di questo importante strumento di analisi attraverso un approccio per gradi: dopo un rapido esame degli aspetti introduttivi, si passa ai vari modelli di rendiconto, relativamente ai quali si chiariscono regole e meccanismi di funzionamento, applicati, poi, a un caso completo svolto. Il CD-Rom esalta il taglio pratico della pubblicazione, poiché consente, grazie all'applicativo Excel, un'agevole e rapida elaborazione dei calcoli.