Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Walter Williams

Dario Mengozzi. Pensiero forte, a bassa voce, di un cattolico-democratico

Dario Mengozzi. Pensiero forte, a bassa voce, di un cattolico-democratico

Walter Williams

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2022

pagine: 256

Il libro ripercorre i fatti salienti dell'azione di Dario Mengozzi, la cui vita e le cui scelte possono essere considerate emblematiche del modo di intendere e professare la propria fede e testimoniare i suoi valori da parte di quella generazione di cattolici che è stata protagonista, nella seconda metà del secolo scorso, del progetto di sviluppo sociale ed economico del Paese, con uno specifico laboratorio costituito dall'Emilia Romagna ed in particolare, per quanto qui interessa, da Modena. Nel partito, in Parlamento, in Consiglio Comunale, nelle Camere di Commercio e nel movimento cooperativo Dario Mengozzi ha esercitato con continuità e coerenza la sua passione per "fare politica" (con la "P" maiuscola), con spirito di servizio per la comunità di riferimento, per quel disegno autenticamente riformista in economia e nella società, promosso dal cosiddetto "cattolicesimo democratico", che "guardasse lontano" e non solo alla riforma di qualche istituzione. È un progetto che ha camminato, con un sano e onesto pragmatismo, sulle gambe degli uomini senza velleità rivoluzionarie, dogmi preconcetti e modelli dottrinari astratti costruiti a tavolino e che è ricostruibile "a posteriori" attraverso la storia dei movimenti cui i cattolici hanno dato vita e le vite dei loro dirigenti, uomini, appunto, come Dario Mengozzi. Nel suo caso sono stati quasi settant'anni di militanza "pubblica" appassionata e instancabile in cui la dimensione personale degli affetti famigliari ed amicali - evidenziata anche dalle molte testimonianze raccolte - non è stata sacrificata, ma piuttosto ha sempre rappresentato un solido e permanente ancoraggio ed un'oasi di ristoro nei momenti difficili. Il costante "faro" di riferimento è stato costituito da una visione complessiva dello sviluppo umano e sociale finalizzata all'obiettivo costante di tutte le iniziative dei cosiddetti "cattolici democratici", quello, cioè, di non fare semplice opera di soccorso, ma di contribuire a costruire una nuova realtà politica, sociale, economica ed etica in cui fosse possibile via via superare l'indigenza e riconquistare una nuova dignità del vivere per ogni uomo e donna seriamente ed individualmente impegnati in proposito. L'obiettivo di questa pubblicazione non è, quindi, certo agiografico, ma piuttosto quello di ricostruire esperienze e percorsi nei quali le "vecchie" generazioni possano riconoscersi, seppure "a posteriori", e per quelle "nuove" sia possibile attingere - mutatis mutandis (…la storia è pur sempre maestra di vita) - per l'impegno e le scelte che oggi intendano assumere per un proprio progetto, eticamente orientato, di costruzione di una società e di un'economia più eque e solidali.
20,00

Giovanni Bersani. Il fascino di una persona ricca di fede e di umanità, sempre alla ricerca del bene comune

Giovanni Bersani. Il fascino di una persona ricca di fede e di umanità, sempre alla ricerca del bene comune

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 362

Giovanni Bersani è nato a Bologna nel 1914. Ha partecipato ad Azione Cattolica e FUCI, si è laureato in Giurisprudenza nel 1937 ed è stato militare in Grecia durante la Guerra. Ha partecipato alla Resistenza, alla fondazione delle ACLI bolognesi, della CISL ed è divenuto parlamentare nel 1948. È stato l’ispiratore di molte cooperative, nonché il fondatore di MCL e di CEFA nel 1972. È stato membro del Parlamento Europeo dal 1960 al 1989, nel quale ha promosso l’Assemblea parlamentare paritetica UE-ACP (Africa-Caraibi-Pacifico), di cui è stato per anni presidente; è sempre stato attivo in molti Paesi in via di sviluppo per promuovere la pace. È morto a Bologna nel 2014.
20,00

Cultura contro camorra. 10 anni di lotte 2013-2023

Cultura contro camorra. 10 anni di lotte 2013-2023

Libro: Libro rilegato

editore: Agropoli Onlus Società Cooperativa Sociale

anno edizione: 2023

Dieci anni di impegno civile e di lotte sociali sono un anniversario da ricordare, specie quando – come nel caso di “Cultura contro camorra” - la mission scelta è quella di sensibilizzare l’Unione Europea sui pericoli ed i danni della criminalità organizzata - un problema che riguarda tutti e non solo qualche Paese - e di combatterla in prima persona affiancando le cooperative che gestiscono beni confiscati e gli altri organismi che operano per rafforzare la democrazia e la solidarietà, specialmente tra i giovani ed i soggetti fragili. Per molto tempo abbiamo dovuto lottare affinché le mafie fossero considerate un fenomeno transnazionale e ancora oggi la concezione culturale e la risposta normativa in molti Paesi dell’Unione Europea è molto arretrata; si fatica a considerare il fenomeno mafioso come infestante del tessuto connettivo della società e considerare come dannosi i capitali derivanti dal traffico di droga, dal riciclaggio e dalle attività mafiose.
5,00

Housing sociale. Il ruolo e le proposte del non profit

Housing sociale. Il ruolo e le proposte del non profit

Walter Williams

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2014

pagine: 188

Il saggio di Williams offre una visione completa sulle prospettive dell'housing sociale e sul ruolo operativo delle organizzazioni non-profit nel rispondere ai bisogni abitativi delle "fasce deboli" della popolazione, sempre più numerose e articolate. In una fase di crisi strutturale con pesanti ripercussioni a livello sociale, diventa uno strumento di riflessione e di stimolo per azioni concertate tra gli attori del territorio e gli stessi abitanti che vede in prima fila il mondo del non profit e della cooperazione tra i quali la cooperativa di abitazione CO.ABI. di Faenza.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.