Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di William Harrison Ainsworth

La torre di Londra. Regina per nove giorni

La torre di Londra. Regina per nove giorni

William Harrison Ainsworth

Libro: Libro in brossura

editore: Haiku

anno edizione: 2024

pagine: 562

Con il suo terzo romanzo, del 1840, William Harrison Ainsworth, già famoso per due opere imperniate su importanti criminali del passato, si cimenta con il romanzo storico, dando inizio a una celebrata trilogia. Le sue vicende continuano a vedere al centro personaggi travagliati, che sono rimasti in qualche modo ai margini della storia: in questo caso la protagonista è Lady Jane Grey, che vive ormai nella memoria storica come “la regina dei nove giorni”. Una ragazza amante della cultura e della conoscenza, gettata suo malgrado in una rete di intrighi politico-religiosi che la porta per una brevissima stagione sul trono d’Inghilterra, e da lì sul patibolo. Alla sua breve e dolorosa vicenda fanno da contorno i soliti personaggi di Ainsworth: tormentati, ironici, appassionati, mai banali, mentre su tutto troneggia la tenebrosa presenza della Torre di Londra, di volta in volta fortezza, prigione, luogo di incoronazione e di esecuzione. L’opera è corredata dalle immagini di George Cruikshank, già celebre illustratore di numerosi romanzi di Dickens.
15,50

Rookwood

Rookwood

William Harrison Ainsworth

Libro: Libro in brossura

editore: Haiku

anno edizione: 2022

pagine: 486

La vicenda è intrisa di ambientazioni macabre, anche grazie alla presenza fra i personaggi di uno dei più celebri banditi del XVIII secolo, Dick Turpin, la cui leggendaria cavalcata da Londra a York in groppa alla nera Black Bess è rimasta nell'immaginario collettivo.
15,50

Jack Sheppard. Il bandito più amato di Londra

Jack Sheppard. Il bandito più amato di Londra

William Harrison Ainsworth

Libro: Libro in brossura

editore: Haiku

anno edizione: 2019

pagine: 510

Nella Londra dei primi del ‘700, agitata dalle rivendicazioni dei deposti Stuart, si sviluppa la vicenda di Jack Sheppard, ragazzo traviato dalla cattive compagnie. Un personaggio storico molto amato dal popolo, che Ainsworth descrive come una sorta di “Candido”, oggetto delle persecuzioni di Jonathan Wild, astuto coordinatore della malavita londinese. Per quattro volte arrestato e sempre evaso in modo rocambolesco, viene infine impiccato a soli ventidue anni. La sua straordinaria evasione dalla prigione di Newgate, ritenuta inviolabile, lo ha proiettato nell’immaginario collettivo dell’Inghilterra letteraria dando origine a romanzi e a opere teatrali e cinematografiche. Ainsworth, romanziere vittoriano di grandissimo successo, ne tratteggia la vita dando un’immagine vivida e a tratti macabra dell’ambiente della malavita settecentesca. Nella traduzione si dà grande risalto, oltre che agli aspetti storici e letterari, anche a quelli linguistici, approfondendo le tematiche relative allo slang criminale del tempo.
15,50

La vecchia cattedrale di San Paolo

La vecchia cattedrale di San Paolo

William Harrison Ainsworth

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Goccia

anno edizione: 2025

pagine: 654

Un fuoco catartico consuma il simbolo di un vecchio mondo nel quale si sono compiute per secoli cerimonie sacre e profane. L'incendio del 1666 sancisce la fine di una 'epidemia e dei criminali che se ne sono avvantaggiati. L'ascesa di una nuova borghesia riceve il riconoscimento della nobiltà per il futuro patto sociale di Londra. In questo quadro si svolgono le vicende del droghiere Bloundel e della sua famiglia impegnata a salvarsi dall'epidemia, dei nobili di corte dediti al gioco e al vizio e di tutti i personaggi che ruotano attorno alla Cattedrale di San Paolo, sorta sul colle più alto della città ai tempi della Londininium romana: il  più grande edificio religioso della Gran Bretagna, secondo solo a San Pietro, in cui si sono celebrati i momenti più significativi della storia d'Inghilterra. Ricostruita dall'architetto Cristopher Wren, è ritenuto il suo capolavoro.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.