Libri di Yvan Pommaux
La rana allo specchio e altre storie. Prime letture
Yvan Pommaux
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2023
pagine: 60
In questo libro incontriamo un corvo saggio, una volpe furba (si fa per dire), un topo geloso e un tigrotto che diventa grande e si toglie qualche sassolino dalle zampe. E poi rane, talpe e persino un suricato. Un intero popolo di animali dal comportamento umano e dalla lingua sciolta, anzi scioltissima.Perché? Ma perché queste storie sono in rima. Più che parole, musica. Una musica così deliziosa che non si potrà più pensare a una favola che non abbia questi versi liberi, moderni, irresistibili. Età di lettura: da 6 anni.
John Gattoni. Le indagini più famose
Yvan Pommaux
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2018
pagine: 128
Le fiabe e i romanzi polizieschi si assomigliano. Entrambi fanno paura, in entrambi si commettono dei crimini, si versa del sangue. Nelle fiabe ci si perde nel profondo dei boschi dove si aggira il lupo. Nei romanzi polizieschi ci si perde nella città quando scende la notte, in quartieri mal illuminati attraversati da ombre inquietanti. C'è però una differenza tra i due: le fiabe hanno sempre un lieto fine, i romanzi polizieschi solitamente finiscono male. John Gattoni, gatto investigatore, dal romanzo poliziesco si è insinuato di soppiatto nelle fiabe dove si è conquistato una reputazione d'investigatore coraggioso e astuto. Nel suo mestiere s'incontrano spesso crimini o delitti che ne ricordano altri simili. È per questo che John consulta spesso un prezioso libro con tutti i più celebri casi criminali del passato. In questa raccolta si trovano le tre inchieste più conosciute: "L'investigatore John Gattoni", "Il grande sonno", "Addio, mia Bucaneve". Età di lettura: da 6 anni.
L'investigatore John Gattoni
Yvan Pommaux
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2017
pagine: 40
Un delizioso noir: un gatto nero investigatore privato, una bambina vestita di rosso misteriosamente rapita, una madre allarmata, una nonna in vacanza e… un lupo amante dell’arte. In questo libro ci sono ci sono tutti gli ingredienti per un Cappuccetto Rosso in versione moderna, metropolitana, divertentissima. Età di lettura: da 4 anni.
Siamo noi la storia
Yvan Pommaux, Christophe Ylla-Somers
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2015
pagine: 94
La Storia che qui si racconta non è la Storia di re, regine, capi, emiri, gran mogul, imperatrici, zarine, presidenti o dittatori... ma la nostra. Quella di uomini, donne e bambini che hanno popolato la terra. Un romanzo fiume, iniziato 150.000 anni fa, che non ha fine e di cui noi siamo i protagonisti. Malgrado periodi cupi, guerre, conflitti che ci hanno contrapposto e continuano a contrapporci, noi abbiamo inventato, lavorato, creato cose meravigliose e trasformato il mondo. Spesso portati a detestarci l'un l'altro, siamo anche stati capaci di fraternizzare. E ci siamo divertiti, perché sappiamo ballare, suonare e cantare. Questo libro racconta cronologicamente e parallelamente quel che abbiamo vissuto per tutto questo tempo, senza privilegiare un paese particolare. Quali sorprese ci rivelerà questo sguardo? Età di lettura: da 8 anni.
Ulisse dalle mille astuzie
Yvan Pommaux
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2012
pagine: 74
Esistono uomini dotati di un ammirevole coraggio, ma anche capaci di evitare i rischi inutili. In questo modo sopravvivono e possono continuare a comportarsi da eroi per molto tempo. Il modello dell'eroe prudente è Ulisse, il combattente dalle mille astuzie, di cui Omero ci ha raccontato le imprese che risalgono alla guerra di Troia, e che oggi Yvan Pommaux fa rivivere nelle sue illustrazioni. Il racconto è cosi potente da farci seguire con passione le avventure del re di Itaca mentre cerca di raggiungere la sua isola dopo la vittoria dei Greci sui Troiani. Lo vediamo superare uno dopo l'altro i molteplici ostacoli che incontra sulla sua strada, nel corso di dieci lunghi anni - tanto dura il suo viaggio di ritorno - sino alla difficoltà finale, quella che lo aspetta a casa, e che sfocerà in un sanguinoso regolamento di conti. L'Odissea, che storia straordinaria! Età di lettura: da 8 anni.
Quando non c'era la televisione
Yvan Pommaux
Libro: Copertina rigida
editore: Babalibri
anno edizione: 2003
pagine: 40
Quello che avete fra le mani è un libro che parla di un'epoca fantastica, un epoca iniziata dopo una delle guerre più spaventose della Storia e prima di una serie di scoperte sconvolgenti. Un'epoca nella quale i bambini giocavano con spade di legno su terreni incolti o con carretti fracassoni lungo strade senza automobili, dove nelle case non c'era il bagno e i gabinetti erano sui pianerottoli. Un'epoca in bianco e nero, senza pubblicità, senza giocattoli di plastica, senza televisione. Leggendo questo libro scoprirete gli antenati dei frigoriferi, la magia notturna dei radiodrammi e il fascino dei cinematografi. Tutto questo e molto di più accadeva quando non c'era la televisione.
L'isola di Mostrilia
Yvan Pommaux
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2003
pagine: 40
"Di questi tempi i bambini sono tutti imbranati", sostiene Pelogrigio. Ma Anna e Andrea lo smentiranno e dimostreranno di saper affrontare le mille avventure che incontreranno nell'isola di Mostrilia. Età di lettura: da 4 anni.
Una notte, un gatto...
Yvan Pommaux
Libro: Copertina rigida
editore: Babalibri
anno edizione: 2002
pagine: 36
Non si può impedire ai figli la prima uscita da soli: questa è una regola universale anche nel mondo dei gatti. Quante emozioni, trepidazioni, paure... ma è così che si cresce. Età di lettura: da 4 anni.
L'investigatore John Gattoni
Yvan Pommaux
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2002
pagine: 44
Un delizioso 'noir': un gatto nero, investigatore privato, una bambina rapita, vestita di rosso da capo a piedi, una madre allarmata, una nonna misteriosamente scomparsa e un lupo. Avete capito: un Cappuccetto Rosso del 2000, moderno, metropolitano, accattivante. Età di lettura: da 5 anni.
La guerra di Troia. Che sempre ricomincia
Yvan Pommaux
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2013
pagine: 80
La guerra, con i suoi orrori e i suoi drammi, ma anche i suoi atti di coraggio, è sempre stata fonte d'ispirazione per gli artisti. Quella scatenata dagli antichi Greci contro i Troiani è l'argomento dell'"Iliade", poema epico che risale all'VIII secolo avanti Cristo e che precede le avventure di Ulisse, di cui ci parla l'"Odissea". La guerra di Troia costituisce, se così si può dire, un modello esemplare. Scoppia per futili motivi, prosegue all'infinito, fa sgorgare molte lacrime e scorrere fiumi di sangue, semina morte e provoca devastazioni. Insomma, un abominio; ma il modo geniale in cui fu raccontata ai suoi tempi da Omero, antico cantore delle vicende e delle imprese qui riproposte dal talento moderno di Yvan Pommaux, ci commuove e ci fa vibrare di emozione. Siamo sbalorditi dal valore di Achille, dall'ardimento di Ettore. Siamo affascinati dalle tavole che ne raffigurano i leggendari combattimenti. E ci giunge l'eco di un'eterna tragedia, quella della felicità individuale esposta alla follia collettiva. Età di lettura: da 8 anni.