Libri di 17^EDIZIONE
Diritto commerciale
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 352
Questa XVII edizione viene pubblicata ricorrendo all'adozione di accorgimenti grafici (caratteri più grandi, formato di maggiore ampiezza) per offrire una lettura più agevole.
Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa. Categoria D. Manuale completo per la prova scritta e orale
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 912
La trattazione di questo primo libro si focalizza sui concetti di base e sugli istituti fondamentali del diritto costituzionale, la cui conoscenza costituisce il presupposto indispensabile per l'apprendimento di qualsiasi disciplina giuridica. Dopo l'esame delle fonti del diritto italiano e dei concetti generali relativi allo Stato e al suo inquadramento all'interno della Comunità internazionale e dell'Unione europea, lo studio della materia prosegue con l'esame dei rapporti civili (insieme delle libertà e delle prerogative legate alla persona in quanto tale); dei rapporti etico-sociali (diritti che si concretano nell'interesse ad ottenere determinate prestazioni da parte dello Stato); dei rapporti economici (accesso e partecipazione alla vita economica nazionale) nonché dei rapporti politici (relativi alla partecipazione politica del cittadino). Nell'ultimo capitolo viene, invece, analizzato l'ordinamento della Repubblica italiana caratterizzato dalla presenza di organi costituzionali necessari ed indefettibili (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale) ed organi di sola rilevanza costituzionale (tra cui Consiglio di Stato, Corte dei conti etc.), espressamente previsti ma non disciplinati dalla Costituzione. In considerazione delle caratteristiche del manuale e al fine di evitare inutili ripetizioni, alcuni argomenti non sono stati trattati in questa sede ma rinviati all'interno del volume quale oggetto di alte discipline.
Codice di procedura civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 1484
Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi in campo processuale, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
Codice penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 1360
Questa nuova edizione del Codice Penale Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi in materia, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto penale attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario.
Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 2208
Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni esplicative; un breve formulario dei principali atti civili.
Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 528
Il compendio fornisce, accanto alle nozioni di diritto penale sostanziale, taluni fondamentali e mirati approfondimenti, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile e sintetico, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse anche alla luce delle più attuali dispute dottrinali e giurisprudenziali. In questa edizione, inoltre, la Parte speciale è stata arricchita dall'inserimento, nei capitoli concernenti le principali famiglie di reato, di una mirata selezione di delitti, scelti fra quelli di maggior interesse dottrinale e giurisprudenziale, la qual cosa rende il compendio uno strumento di studio ancor più efficace per la preparazione di esami e prove concorsuali. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano l'estensione del novero delle fattispecie di reato produttive di responsabilità amministrativa degli enti (L. 14-1-2013, n. 9), l'adeguamento del nostro sistema penale ai precetti dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (L. 20-12-2012, n. 237), la nuova disciplina della colpa professionale medica (L. 8-11-2012, n. 189), le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A. (L. 6-11-2012, n. 190) ed i correttivi introdotto dalla ratifica della Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale (L. 1-10-2012, n. 172).
Compendio di diritto commerciale
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 544
Il merito più grande del compendio è quello di esporre in modo semplice e lineare anche le problematiche più complesse della disciplina, caratterizzata da norme congegnate per soddisfare determinate esigenze del mondo degli affari, spesso lontane da chi, invece, si accosta a questa materia per la preparazione di un esame universitario, di un concorso o di un'abilitazione professionale. Tuttavia, si tiene conto anche delle esigenze di chi, professionisti ed esperti della materia, necessitano di strumenti di studio più specifici, per cui il testo non rinuncia all'approfondimento dottrinale e giurisprudenziale e alle più recenti evoluzioni normative. Tra le principali novità analizzate dal testo si segnalano: D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (Decreto crescita), conv. in L. 7 agosto 2012, n. 134, che ha introdotto la s.r.l. a capitale ridotto ed ha apportato rilevanti modifiche alla Legge Fallimentare, in particolare alla disciplina del concordato preventivo; D.Lgs. 22 giugno 2012, n. 123, che ha semplificato il procedimento di fusione tra società; D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 (Decreto crescita bis), conv. in L. 17 dicembre 2012, n. 221, che ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina organica delle imprese innovative (start-up) e la tecnologia telematica nelle procedure concorsuali; D.Lgs. 11 ottobre 2012, n. 184, che ha apportato modifiche sostanziali in tema di aumento di capitale nelle s.p.a. e in materia di offerta pubblica di acquisto.
Istituzioni di diritto privato (diritto civile)
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 896
Questa nuova edizione del manuale di Istituzioni di diritto privato (Diritto Civile) presenta una trattazione completa e aggiornata alle tematiche più rilevanti per la loro attualità e per la loro importanza sul piano politico-sociale, quali, ad esempio, l'eutanasia e il matrimonio omosessuale. Ampio spazio è riservato anche alla tematica del danno non patrimoniale, che assume un ruolo centrale nel macrocosmo civilistico e indica in modo evidente che il nostro ordinamento si sta progressivamente avvicinando ai sistemi di common law. Sul versante normativo si segnalano, tra gli altri, il neonato Codice del turismo, il D.Lgs. 85/2010 sul trasferimento agli enti territoriali dei beni statali nonché la L. 220/2010, in vigore dal 1 gennaio 2011, che vieta la partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro ai minori di 18 anni, incidendo sulla capacità di compimento dei cd. atti minimi della vita quotidiana. In ambito giurisprudenziale, invece, meritano attenzione, tra le altre, la sentenza 293/2010 con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 43 D.P.R. 327/2001, che disciplinava l'istituto dell'acquisizione sanante, la pronuncia delle Sezioni Unite n. 24418/2010 sulle pratiche anatocistiche degli istituti bancari e le sentenze che si sono occupate del diritto alla salute dello straniero. La rilettura dell'intero manuale ha comportato l'arricchimento di alcune tematiche quali il trust, l'onere testamentario, la causa illecita.
L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1757
Questa summa ideata per affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, giunta felicemente alla XVII edizione, si è continuamente evoluta nel corso degli anni grazie all'attento e costante contributo di numerosi specialisti delle singole discipline che hanno trattato tutte le materie in funzione di tale obiettivo, permettendo, così, agli aspiranti avvocati di centrare la preparazione, ottimizzando e razionalizzando i tempi di studio. In considerazione della complessità della prova, e sulla base dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni, sono stati utilizzati, nella esposizione delle singole discipline, particolari accorgimenti didattici, espositivi, contenutistici e sistematici. Il grado di approfondimento degli argomenti trattati tiene anche conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e, pertanto, il volume si concentra sugli argomenti della prova orale, dando il giusto risalto a quegli istituti che negli esami universitari vengono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente, reati di parte speciale ecc.). La "fortuna" di questo volume è determinata, anche, dal fatto che nella trattazione delle singole materie si tiene conto di tutti i suggerimenti che i praticanti si scambiano sul nostro "forum" di Saranno Avvocati. Questa edizione, inoltre, privilegia le tematiche che, avendo di recente subito novelle normative, necessitano di conoscenze aggiornate e sulle quali si concentrerà l'attenzione.
Diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 571
Le sostanziali modifiche apportate dal Trattato di Lisbona in vigore dal 1 °dicembre 2009 sono alla base di questa edizione del volume. Il nuovo Trattato opera un profondo rinnovamento nell'assetto politico ed istituzionale dell'ordinamento giuridico europeo, provocando una quasi integrale riscrittura degli atti sui quali si fondavano le Comunità europee. Tra i principali interventi della riforma si sottolinea: la definitiva scomparsa della Comunità europea ormai assorbita dall'Unione europea, dotata di personalità giuridica esclusiva; l'inserimento tra le istituzioni del Consiglio europeo, al cui Presidente viene assegnato un ruolo determinante e di maggiore continuità (con un mandato di due anni e mezzo), e della Banca centrale europea; il valore giuridico vincolante della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e la previsione dell'adesione dell'Unione alla Convenzione europea per i diritti umani (CEDU); l'assegnazione di una maggiore centralità al cittadino europeo a cui è attribuito un potere di iniziativa legislativa; la facoltà di recesso dall'Unione. Il testo, nell'incorporare la vastità delle riforme intervenute, è stato rivisitato completamente nella struttura e nei suoi contenuti continuando a proporre una trattazione esaustiva degli aspetti istituzionali e delle politiche europee, di particolare utilità sia per quanti devono preparare esami e concorsi sia per l'aggiornamento professionale.
Collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali-Raccolta normativa collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 976
Il volume, giunto alla XVII edizione, propone una dettagliata disamina dei principali istituti di diritto amministrativo e di legislazione sanitaria, aggiornata alle più recenti novità legislative tra le quali, in particolare, si segnalano: la L. 18 giugno 2009, n. 69, che, tra l'altro, ha novellato la legge sul procedimento amministrativo, ha accentuato il ruolo strategico dell'informatizzazione della P.A. e, nel contempo, ha delegato l'esecutivo a procedere al riassetto del processo amministrativo; l'O.M. 26 febbraio 2009, relativa alla conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale; il D.M. 28 gennaio 2009, che ha previsto la corresponsione ai soggetti beneficiari dell'assegno "una tantum" per danni da vaccino; il D.M. 31 marzo 2008, che ha dettato disposizioni in materia di trapianto di organi effettuati all'estero. L'opera, indirizzata a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso aziende sanitarie ospedaliere nel ruolo amministrativo, contiene, oltre agli argomenti di studio, una rassegna di esercitazione, finalizzata alla prova teorico-pratica che tale tipo di concorso prevede. Il volume, infine, è corredato da una utile raccolta normativa, liberamente consultabile in sede di esame, che racchiude i dati normativi più significativi.
Legislazione universitaria
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 304
L'esigenza di illustrare le recenti novità normative che interessano la complessa struttura del mondo universitario, ci ha indotto alla pubblicazione di questa XVII edizione del manuale, aggiornata ai seguenti provvedimenti normativi: D.L. 25 giugno 2008, n. 112 conv. in L. 6 agosto 2008, n. 133 che nella parte concernente l'istruzione e la ricerca dispone la facoltà di trasformazione delle Università pubbliche in fondazioni di diritto privato; D.L. 10 novembre 2008, n. 180 conv. in L. 9 gennaio 2009, n. 1 (Riforma Gelmini) che introduce la riforma universitaria con disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario. Il volume per come è strutturato risulta di particolare utilità sia per coloro che devono partecipare a concorsi ed esami sia per l'aggiornamento di quanti già operano nell'ambito universitario.