Libri di 8^EDIZIONE
Codice amministrativo fondamentale
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 1533
Questa nuova edizione del Codice Amministrativo Fondamentale presenta una raccolta sistematica dei principi cardini del diritto amministrativo e si indirizza a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, operatori del diritto abbiano la necessità di avere un quadro generale ed aggiornato della più significativa normativa di settore. Il codice è suddiviso in 20 Titoli: Fonti del diritto amministrativo, Pubblica amministrazione, Federalismo fiscale, Attività amministrativa, Accesso e Documentazione amministrativa, l'ormai imprescindibile Documentazione informatica, Semplificazione amministrativa, Trasparenza dell'azione amministrativa, Pubblico impiego, Privacy, Beni pubblici, Appalti pubblici, Edilizia, Urbanistica e Territorio, Reati contro la p.a., Giudice ordinario, Questioni di giurisdizione, Giudice amministrativo, Informatizzazione della giustizia, Responsabilità civile dei magistrati, Ricorsi amministrativi, Class action e Corte dei conti, ed è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi tra i quali si segnalano: la L. 27 febbraio 2015, n. 18 (Responsabilità civile dei magistrati); la L. 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015); la L. 30 ottobre 2014, n. 161 (Legge europea 2013bis). Punto di forza del lavoro è costituito da un dettagliato indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico costituisce uno strumento indispensabile per l'immediato reperimento del dato normativo.
Elementi di diritto dell'Unione Europea
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 208
In un numero contenuto di pagine il volume espone, in modo chiaro ed esaustivo, le principali tematiche afferenti al diritto dell'Unione europea: l'evoluzione storica e l'attuale natura giuridica dell'Unione, il suo quadro istituzionale, il suo sistema delle fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri (con particolare riguardo alle questioni del l'adattamento del diritto italiano alla normativa europea, all'aftuazione di quest'ultima da parte sia dello Stato che delle Regioni e alla responsabilità derivante da violazioni del diritto dell'Unione). La presente edizione, come di consueto, è stata puntualmente aggiornata per tener conto delle principali novità sul piano normativo e istituzionale, in larga misura derivanti dalla riforma operata dal Trattato di Lisbona, ed è arricchita da approfondimenti e glossari (inseriti alla fine di ogni capitolo) che puntualizzano e chiariscono i concetti chiave. Per come è concepito, dunque, il testo costituisce un supporto completo ed efficace per lo studio e il ripasso della materia, di particolare utilità per una rapida preparazione di esami universitari e concorsi.
Diritto internazionale pubblico
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 448
Una trattazione chiara e completa di tutte le principali tematiche relative al Diritto Internazionale (soggetti, fonti, responsabilità, controversie, adattamento), utile sia per la preparazione di esami e prove concorsuali sia per l'aggiornamento di quanti operano nel settore internazionalistico. In particolare, in questa VIII edizione si sono tenute in maggior conto le scottanti problematiche inerenti la lotta al terrorismo intemazionale, la tutela internazionale dell'ambiente, la cd. "guerra preventiva ", gli sviluppi del diritto internazionale penale, la cooperazione internazionale in materia di giurisdizione penale e civile, la sempre più stretta integrazione tra i membri dell'Unione europea e i rapporti tra essa e la Comunità internazionale. Alla luce dei recenti orientamenti della dottrina internazionalistica è stata, poi, aggiornata la disamina dei soggetti di diritto internazionale, tra i quali sembrano ormai potersi legittimamente includere anche gli individui, per anni esclusi da tale garanzia. In appendice è riportata la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati e il Progetto di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti internazionalmente illeciti.
L'assistente sociale. Per concorsi e prove selettive. Manuale completo per la preparazione
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 650
Il volume è indirizzato ai partecipanti a prove selettive e concorsi per il profilo di Assistente sociale nei diversi settori in cui viene esplicata l'attività professionale, quali enti locali, sanità pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc.), strutture giudiziarie e penitenziarie, altre istituzioni pubbliche e del terzo settore (ONLUS, cooperative sociali etc.). Questa nuova edizione, completamente rifatta, offre una trattazione lineare ed organica delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso ed è strutturata nelle seguenti sei parti: assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico 2009); legislazione sociale e sociosanitaria; nozioni di diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego; nozioni di diritto civile (persone e famiglia) e diritto penale; metodi e tecniche del servizio sociale. La parte dedicata alla legislazione sociale, fornisce un quadro approfondito ed aggiornato del sistema integrato dei servizi sociali e degli specifici ambiti d'intervento degli assistenti sociali (tutela delle persone disabili, famiglia, anziani, minori, stranieri, pari opportunità etc.). Le altre discipline giuridiche sono analizzate in modo più sintetico, privilegiando gli argomenti più pertinenti al profilo professionale (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti, illeciti, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, adozione etc.).
Prepararsi per l'esame di diritto privato (civile). Quiz a risposta guidata
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 283
Il libro offre una serie di supporti di indubbia utilità per la verifica del grado di preparazione raggiunto nello studio di manuali istituzionali. Il lavoro è suddiviso in 11 questionari, ognuno dei quali è seguito da risposte commentate complete e aggiornate, che coprono l'intero programma istituzionale dei principali atenei, prendendo in considerazione gli argomenti che più spesso costituiscono oggetto di domanda d'esame. Ogni gruppo di test è corredato di tavole sinottiche sugli argomenti che presentano maggiori difficoltà e di schemi di comparazione tra diversi istituti. Il volume, quindi, è indirizzato prevalentemente agli studenti universitari, ma costituisce un valido strumento di studio anche nella preparazione di pubblici concorsi, nei quali sempre più spesso è presente una prova strutturata sotto forma di domande a risposta multipla.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 588
Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 90 elaborati di diritto del lavoro e legislazione sociale. Il volume presenta caratteristiche che lo rendono un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, ed in specie: la completezza, coprendo tutti gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti, che sono riportate nell'appendice finale del volume in modo da fornire una utile rappresentazione della tipologia e della complessità delle tematiche selezionate; l'aggiornamento legislativo e il continuo riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggigiorno un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. Il lavoro è corredato, infine, di una appendice normativa che riporta le principali disposizioni che regolano l'attività professionale del consulente del lavoro. Per tali caratteristiche il volume è indirizzato, oltre che ai singoli candidati, anche ai corsi di formazione alla professione di consulente del lavoro e di azienda.
Codice tributario. Ediz. minore
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 924
In un anno il sistema tributario è stato rimodulato più volte, come appare evidente dalle norme più significative che qui di seguito si riportano: il D.Lgs. n. 23 del 2011 (federalismo fiscale municipale); il D.Lgs. n. 68 del 2011(autonomia finanziaria delle Regioni a statuto ordinario e delle Province); il D.L. n. 70 del 2011, conv. in L. 106/2011 (decreto sviluppo); il D.L. n. 98 del 2011, conv. in L. 111/2011 (manovra correttiva); il D.L. n. 138 del 2011, conv. in L. 148/2011 (manovra correttiva bis). Il volume contiene, oltre alle leggi che disciplinano i tributi erariali, regionali e locali fondamentali, anche le disposizioni più importanti in materia di accertamento, contenzioso, violazioni e riscossione.
I test per tutti i concorsi pubblici. Eserciziario
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Alpha Test
anno edizione: 2012
pagine: 390
Giunto all'ottava edizione, il volume è rivolto a tutti coloro che desiderano esercitarsi in vista di una prova a test di un qualunque concorso nella pubblica amministrazione. L'eserciziario presenta circa 900 esercizi risolti e corredati da un commento esplicativo su tutte le fondamentali materie oggetto di verifica nei concorsi: grammatica italiana e logica verbale; comprensione di brani; ragionamento logico; storia dell'unione europea; storia; geografia; diritto costituzionale; diritto del lavoro; diritto amministrativo e degli enti locali; economia politica; scienza delle finanze e diritto tributario; economia aziendale; informatica; statistica; lingua inglese. Completano il volume tutte le informazioni utili per partecipare a un concorso pubblico e due simulazioni di test ufficiali.
Schemi & schede di diritto amministrativo
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il volume intende fornire un moderno supporto didattico ai tradizionali manuali di diritto amministrativo per coloro che, nella preparazione di esami universitari o pubblici concorsi, necessitano di un quadro sistematico e riepilogativo della materia. Il volume, infatti, fa il punto sugli elementi portanti della materia, fornendo una definizione di base dell'argomento oggetto di studio, che viene poi schematizzato e analizzato nei suoi aspetti principali. Il lavoro, dunque, attraverso comode slide, consente di mettere ordine nelle idee e nei concetti, di classificare istituti e argomenti per agevolare anche la memoria visiva nella fase del ripasso, la sistematizzazione e memorizzazione finale. Anche questa edizione si caratterizza per tre innovative rubriche, che completano la lettura degli schemi: - la rubrica Osservazioni, nella quale vengono puntualizzati concetti, nuovi o problematici, spesso oggetto di dibattito in dottrina e in giurisprudenza, di approfondimento della materia; - la rubrica Differenze, che analizza aspetti particolari degli argomenti, stimolando al confronto fra i diversi istituti; la rubrica In sintesi, che offre un quadro riepilogativo, in chiave critica, degli argomenti affrontati nei precedenti paragrafi o capitoli. L'opera, pur privilegiando gli aspetti istituzionali più frequentemente oggetto di domanda d'esame, è aggiornata alle più recenti novità normative, tra le quali si segnala il nuovo T.U. per la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni 2013.
Legge fallimentare esplicata
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 399
Il Diritto fallimentare è materia che non si può comprendere fino in fondo senza l'ausilio e il supporto del dato normativo. Questo volume, oltre ad analizzare la Legge fallimentare articolo per articolo, riporta una serie di definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave, note esplicative, collegamenti funzionali, ratio e tavole introduttive che permettono al lettore di orientarsi nella lettura ed interpretazione del testo legislativo. Inoltre, si è tenuto conto anche delle esigenze dei professionisti, riportando per ogni articolo la giurisprudenza più recente intervenuta in materia. Questa edizione, dopo aver approfondito ed analizzato le modifiche più recenti intervenute sulla legge fallimentare, soprattutto in tema di concordato preventivo, si sofferma sulle novità introdotte dal Decreto Destinazione Italia (D.L. 145/2013, conv. in L. 9/2014). Per offrire una panoramica esaustiva della disciplina della crisi di impresa, in Appendice sono riportati i due provvedimenti relativi alla disciplina dell'amministrazione straordinaria e della ristrutturazione aziendale delle grandi imprese in stato di insolvenza e la L. 3/2012 sulla disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento, tutti preceduti da un ampio commento introduttivo.
Quiz per i concorsi nelle aziende sanitarie locali con risposte commentate. Ruolo amministrativo
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 336
Il volume propone una rassegna di questionari a scelta multipla con risposte commentate e metodo di autovalutazione. I quesiti sono calibrati sulla tipologia più ricorrente di prova concorsuale per l'accesso al Ruolo Amministrativo (Collaboratore ed Assistente amministrativo) nelle Aziende sanitarie locali. Queste le discipline trattate: Diritto costituzionale (Teoria generale e fonti del diritto; L'ordinamento della Repubblica Italiana; Diritti e libertà fondamentali; Regioni e autonomie locali); Diritto amministrativo (Principi, fonti e soggetti; L'attività della pubblica amministrazione; Il rapporto di lavoro alle dipendenze di soggetti pubblici; La responsabilità della pubblica amministrazione; La giustizia amministrativa); Legislazione sanitaria (Legislazione nazionale in materia sanitaria; L'ordinamento sanitario; Le strutture del Servizio sanitario nazionale; Le prestazioni del Servizio sanitario nazionale, Patrimonio, contabilità e contratti; Il personale del Servizio sanitario nazionale; Il sistema dei controlli sulle strutture del Servizio sanitario nazionale). In appendice, un eserciziario nel quale sono riportati gli atti di più frequente utilizzo nella gestione amministrativa delle Aziende sanitarie ed un glossario dei termini pertinenti alla legislazione sanitaria.
Ipercompendio diritto amministrativo
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 240
Questi manuali di ultima generazione, in linea con le più avanzate metodologie didattiche, si avvalgono di una nuova e più attenta impostazione: un'avanzata tecnica redazionale che, al contrario dei manuali tradizionali, consente al lettore di leggere, organizzare mentalmente e memorizzare la disciplina in tempi brevi; una grafica che fa uso del secondo colore per fissare e memorizzare parole e concetti cardine; un'esposizione sintetica ed esaustiva che consente di arrivare al "cuore" delle problematiche di base e di cogliere la corretta consequenzialità degli istituti; una mirata scelta qualitativa e quantitativa delle tematiche fondamentali, potenzialmente oggetto di domanda d'esame. In appendice: glossario dei termini specialistici e dei principali argomenti d'esame.