Libri di A. Bertoli
Le pietre del cammino
Alejandro Jodorowsky
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
"Le pietre del cammino" sono l'esempio più emblematico - e forse il più bello - del percorso poetico di Alejandro Jodorowsky, uno degli artisti più geniali e versatili della contemporaneità. Una raccolta di ben 500 aforismi e poesie brevi, 500 "pietre" del cammino di Jodorowsky che in questa forma espressiva trova una delle strade più appropriate per rappresentare la sua visione del mondo. Questi brevi componimenti, costringendo all'essenzialità, richiedono un altissimo livello di concentrazione della parola e del suo potere evocativo. Da qui scaturisce la grande potenza insita in queste piccole scintille, che riescono - anche se solo per un unico, meraviglioso istante - a illuminare l'intero universo con la loro carica esplosiva concentrata.
Il figlio del giovedì nero
Alejandro Jodorowsky
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il "figlio del giovedì nero" è Jodorowsky stesso, nato nel 1929, anno del crollo della Borsa di Wall Street che è passato alla storia, appunto, come il "giovedì nero". Jodorowsky riprende il racconto della sua famiglia, iniziato in "Quando Teresa si arrabbiò con Dio", ripercorrendo la storia dei genitori, dello zio e di mille altri personaggi, tutti avvolti in un'aura quasi magica e artefici di vicende e situazioni incredibili che poggiano tutta la propria verità sulla forza della metafora. Il romanzo viene riproposto in una nuova collana che presenta in una nuova veste grafica i romanzi di Alejandro Jodorowsky, ripercorrendo l'avventura letteraria di un artista totale, che non appartiene a nessuna scuola né corrente, pur avendole attraversate tutte.
All'alba serena di una fulgida giornata. Cartoline di Contardo Ferrini all'amico Luigi Olivi (1891-1902)
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 175
Solo de amor. Poesie
Alejandro Jodorowsky
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 128
Solo de amor è l'ultima raccolta poetica di Alejandro Jodorowsky e contiene i versi dedicati dallo scrittore al tema dell'amore. La poesia di Jodorowsky parla dell'amore concreto, reale, che tutti viviamo: le nevrosi, le ossessioni, la gelosia, le incomprensioni, gli enormi sforzi che si compiono per sfrondare e ''pulire'' il rapporto d'amore dalle scorie che tendono invece a demolirlo. In questi versi sembra racchiudersi il grande sforzo creativo e il senso del rapporto d'amore contenuto in questa raccolta poetica, che comprende una corposa sezione completamente inedita in Italia (Solo de amor e Pietre del cammino) e alcune poesie tratte da Di ciò di cui non si può parlare, La scala degli angeli e No basta decir.
Patafisica e arte del vedere
Jean Baudrillard
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 128
"Patafisica e arte del vedere" raccoglie alcuni testi (cinque saggi, di cui quattro inediti in Italia) dedicati all'immagine di Jean Baudrillard, uno dei sociologi, semiologi e filosofi più conosciuti al mondo per la sua pungente e spietata analisi del "sistema degli oggetti": la realtà come simulazione e rappresentazione, come insieme di segni che ormai rimandano solo a se stessi e nulla hanno più a vedere con la sostanza "vera" della realtà.
Per risplendere devi bruciare
John Giorno
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 224
John Giorno è uno dei più grandi autori della Pop Art letteraria americana e fra i massimi esponenti della "beat generation newyorchese". La sua opera usa il ritmo e le sfumature dello slang di New York, dispiegando una prospettiva della vita contraffatta dalla combustione di alcol, droghe ed energia sessuale, in pieno stile beat. Gli individui di John Giorno sono felici di uscire dal supermercato "senza incidenti", sperimentano una nausea degna di Sartre mentre aspettano l'ascensore, riconoscono che "la vita uccide" e credono che essa sia uno squallore e un'immondizia, in cui però si possono trovare dei veri e propri gioielli.
I vangeli per guarire. Lo straordinario potere del mito cristiano
Alejandro Jodorowsky
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 418
Le storie narrate nei Vangeli rispecchiano esigenze assolute, immutabili del cuore umano. Qualcuno si è appropriato dei Vangeli per svigorirli e alterarli, ma noi che li guardiamo con occhi scevri da pregiudizi dobbiamo imparare a restituire loro la purezza originaria e la riccezza sorgiva. Un compito necessario non solo per i credenti, ma per tutti coloro che desiderano ritrovare nel 'mito' evangelico il fondamento della società, della verità, della vita emotiva. Questo libro ci spiega come dalla lettura dei Vangeli possa nascere una conoscenza che ci arricchisce, cambiando il nostro modo di vivere, muoverci, pensare, sentire, invecchiare e morire. Per sempre.
Blind poet-Poeta cieco
Lawrence Ferlinghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
"Blind Poet", l'ultima raccolta poetica di Lawrence Ferlinghetti, contiene alcuni testi scritti dal 1997 ad oggi in occasione delle sue partecipazioni agli eventi e ai festival organizzati in Italia e soprattutto quelli recentissimi scritti dopo l'attentato dell'11 settembre. Per quasi totalmente inedita, la raccolta è divisa in due sezioni: la prima, " If You've Got a Boat...", raccoglie le poesie più personali e di "presa diretta" sulla realtà italiana e americana, compreso "Migrazioni Surreali", un lungo poema inedito corredato da disegni originali; la seconda invece, "Speaking Out After 9/11", è più "politica" e di impegno civile.