Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Conte

Libro blu e Libro marrone

Libro blu e Libro marrone

Ludwig Wittgenstein

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

24,00

ReUso 2019. Matera. Patrimonio in divenire. Conoscere, valorizzare, abitare

ReUso 2019. Matera. Patrimonio in divenire. Conoscere, valorizzare, abitare

Libro: Copertina rigida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 2812

L'accento è posto sulle tematiche della documentazione, della catalogazione, del rilievo, delle conoscenze specifiche nell'ambito della storia e del restauro, della valorizzazione, con la consapevolezza che il patrimonio stesso si evolve e necessita di un adeguamento costante alle esigenze della società della quale costituisce memoria e testimonianza fisica. ReUso è ovviamente un acronimo che suggerisce la combinazione dei concetti di "restauro" e "uso" in chiave contemporanea e suggerisce quindi lo studio applicativo di diversi campi del sapere, un'applicazione teorica e pratica di tematiche che esprimano in maniera significativa ed emblematica le diverse e possibili modalità di declinazione della conoscenza del Patrimonio e dei relativi processi o progetti di conservazione ed eventuale riqualificazione. Temi che si sono dimostrati innovativi anche per quanto riguarda, in particolare, il progetto contemporaneo che si sviluppa quindi in un ambiente ricco di significati accumulati nel tempo, aggiungendo qualità e significato in maniera sostenibile.
140,00

Angelo Genocchi e i suoi interlocutori scientifici. Contributi dall'epistolario
24,00

Il Novellino

Il Novellino

Libro: Copertina rigida

editore: Salerno

anno edizione: 2001

pagine: 502

55,00

Epistole

Epistole

Gregorio di Nazianzo (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 368

Uno spaccato prezioso per conoscere di vita e l'indole di un autore che poco ricorda l'austero "Teologo" della tradizione bizantina. Le Epistole di Gregorio Nazianzeno, di cui il volume propone la prima traduzione completa in lingua italiana, costituiscono un osservatorio privilegiato per conoscere la vita e l'indole di un Autore che seppe raccontare, in una prosa d'altri tempi, la quotidianità posta sullo sfondo delle complesse vicende politiche e religiose della seconda metà del IV secolo d.C. Ne emerge un ritratto ricco e complesso per cui Gregorio è al tempo stesso il nostalgico cantore di una giovinezza trascorsa ad Atene, il figlio devoto, l'amico fedele, l'iraconda vittima del "tirannico volere", l'ironico e inflessibile censore di condotte da biasimare. L'intero corpus è anche l'occasione unica per avvicinarci ad una linguaggio che trae linfa dal grande patrimonio della letteratura greca per esprimere una concezione di vita ormai pienamente cristiana.
38,00

A vent'anni in un lager. Appunti della prigionia 4 gennaio 1943-7 maggio 1944
6,00

Osservazioni su Diofanto

Osservazioni su Diofanto

Pierre de Fermat

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2006

pagine: 112

"Fermat - scrive Giorgio Colli - non e un matematico di professione: uomo brillante nella vita pubblica, conduce un'esistenza tranquilla e provinciale come alto magistrato di Tolosa, dedicandosi poi nelle ore di ozio, quasi per divertimento, ai numeri e alle figure geometriche. (...) Per lui il numero non e un simbolo scritto, ma un oggetto di intuizione. E' a contatto con il suo oggetto e si sente come un esploratore di misteri meravigliosi. E la sua predilezione per i numeri interi tradisce quasi un freddo trasporto mistico, di genuino stampo pitagorico. (...) Le Osservazioni su Diofanto (1670, postume) costituiscono forse la parte più aristocratica, severa e classica della sua opera, e sono dedicate di proposito alla teoria dei numeri. Si tratta di annotazioni marginali, che non suppongono quindi un lettore, e in cui l'enunciato del teorema viene perlopiu offerto come risultato che non mette conto giustificare. (...) E' evidente che il semplice enunciato bastava a risvegliare l'intuizione sinottica di Fermat, la sua prodigiosa immaginazione geometrica, in cui, prescindendo da qualsiasi discorsivita, gli oggetti rivelano in una simultaneita universale i loro nessi".
14,00

Bibliografia degli scritti di Cesare Segre

Bibliografia degli scritti di Cesare Segre

Libro: Libro in brossura

editore: Sismel

anno edizione: 2009

pagine: 191

28,00

El Milagro de padre Pìo: «Ha salvato mi hìjo». La narrazion de la madre

El Milagro de padre Pìo: «Ha salvato mi hìjo». La narrazion de la madre

M. Lucia Ippolito

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cireneo

anno edizione: 2013

pagine: 320

15,00

Le Mantel mautaillié

Le Mantel mautaillié

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 124

17,00

Le Alpi: dalla riscoperta alla conquista. Scienziati, alpinisti e l'Accademia delle scienze di Torino nell'Ottocento

Le Alpi: dalla riscoperta alla conquista. Scienziati, alpinisti e l'Accademia delle scienze di Torino nell'Ottocento

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 298

A partire dalla fine del Settecento, innumerevoli soci dell'Accademia delle Scienze di Torino, con le loro imprese alpinistiche e le loro osservazioni scientifiche, hanno tenuto vivo l'interesse per l'esplorazione e lo studio dell'ambiente alpino. Dalla metà dell'Ottocento ha inizio un'epoca d'oro dell'alpinismo classico: geologi, glaciologi, mineralogisti, fisici, matematici, biologi, medici, geodeti e topografi salgono sulle montagne e raggiungono le cime, diventando alpinisti. Limitiamoci qui a ricordare il più famoso di tutti, Quintino Sella, che il 20 ottobre 1863 fondò, nel Castello del Valentino di Torino, il Club Alpino Italiano. Sulla scia di questa tradizione, l'Accademia ha realizzato, in collaborazione con il Comitato scientifico centrale del Club Alpino Italiano, una giornata sul tema "Scienziati, alpinisti e l'Accademia delle Scienze nell'Ottocento", di cui questo volume raccoglie gli interventi: un'opera collettanea nella quale un nutrito gruppo di studiosi di diverse discipline (Luigi Zanzi, Umberto Levra, Alessandro Pastore, Paola Sereno, Mattia Sella, Annibale Salsa, Pietro Crivellaro, Ugo De la Pierre, Giorgio Vittorio Dal Piaz) ricostruisce le vicende alpinistiche di quel secolo ma non solo, inserendole entro un quadro rigoroso che tiene conto del contesto storico, scientifico, culturale, etico e politico.
24,00

Laboratorio di pratiche della conoscenza nei Sassi di Matera. Tessiture murarie come eredità del costruito
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.