Libri di A. Frigerio
Lavorare è una parola. Un alfabeto corale a cinquant'anni dallo Statuto dei lavoratori
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2020
pagine: 200
A cinquant'anni dallo Statuto dei lavoratori, il diritto al lavoro è più che mai la base di ogni altro diritto fondamentale. Un diritto messo sempre più a dura prova dalla realtà, non ultima la pandemia che, insieme agli effetti immediati e disastrosi che produce, impone una vera e propria rivoluzione al modo di concepire il lavoro. La garanzia occupazionale appare un simulacro, di fronte alle tante aziende che chiudono per spostare altrove la produzione o contrarla, e le lotte che portarono alla legge sembrano affievolite dal venir meno dell'unità sindacale e dallo sfaldarsi della classe operaia. Tutele più fragili, dismissioni di interi settori produttivi, forme di sfruttamento, aumento della disoccupazione, morti sul lavoro sono solo alcuni dei fenomeni che corrodono le fondamenta di quel diritto. In questo volume alcune delle voci più autorevoli della cultura, dell'economia, del diritto e della politica delineano un nuovo alfabeto del lavoro, dando concretezza e senso a una parola spesso abusata e travisata. Con una Prefazione di Enrico Letta e conversazione con Emanuele Macaluso.
Scritti su etica, vita e famiglia
Carlo Caffarra
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 320
Il volume raccoglie alcuni interventi del cardinale Carlo Caffarra tra il 2009 e il 2017, diversi dei quali scritti nell'ultimo periodo della sua vita, un paio addirittura mai pronunciati, a causa della morte improvvisa. È strumento pastorale e teologico per affrontare questioni impellenti tanto per la vita personale quanto per la società: procreazione, sessualità, cura, tecnologia, medicina. Il libro è un invito - rivolto a credenti e non credenti - a riflettere su alcuni temi decisivi del vivere personale e civile: coscienza, natura, vita, famiglia, amore, bene comune, politica e leggi civili. In esso traspare l'animo del pastore, sensibile alle inquietudini del suo tempo e desideroso di illuminarle alla scuola del Vangelo. La collezione di testi raccolti in questo volume è una finestra che apre al pensiero, profondo e fecondo, del Cardinale Caffarra, proiettando una luce, che illumina la vita della Chiesa e della società tutta.
Nodi
Neville Olliffe, Madeline Rowles-Olliffe
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2013
pagine: 144
Una guida pratica, che vi insegna passo dopo passo come realizzare i nodi più adatti a ogni situazione. Organizzati per categorie secondo il campo di applicazione e classificati in base al livello di difficoltà, oltre 80 nodi perfetti. Per lo sport, il tempo libero, i vostri hobby.
Leggende volanti. I grandi aerei da combattimento
James Busha, John Dibbs
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2011
pagine: 128
Prendete il volo anche voi con i grandi aerei da combattimento della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso immagini air-to-air da togliere il fiato e interviste a più di cinquanta eroici protagonisti, rivivrete le missioni dei grandi piloti di guerra nei cieli di tutto il mondo, dall'Europa all'Africa, dall'Asia al Pacifico. Una raccolta veramente unica. John Dibbs, il fotografo più importante del settore, si è spinto oltre l'immaginabile per realizzare scatti praticamente perfetti, grazie all'aiuto di un gruppo di piloti eccezionali. Questa spettacolare rassegna fotografica vi farà provare davvero l'ebbrezza del volo con più di cinquanta aerei americani, inglesi, russi, tedeschi e giapponesi, tutti perfettamente restaurati e in piena efficienza. Ogni fotografia è accompagnata dal racconto di una missione di guerra da parte di un veterano della Seconda Guerra Mondiale e da un'immagine in bianco e nero che riporta il lettore agli anni che sconvolsero gli equilibri mondiali. Incredibili storie vere, raccontate dalla viva voce di chi ha partecipato a eventi leggendari, e fenomenali immagini delle più belle macchine volanti che abbiano mai solcato i cieli costituiscono un formidabile repertorio per tutti gli appassionati.
Fratelli d'Italia. L'Inno di Mameli spiegato ai ragazzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini
anno edizione: 2011
pagine: 32
Goffredo Mameli scrive Il Canto degli Italiani" in una notte del 1847, per accompagnare i desideri e le rivolte dei patrioti di tutta Italia. Nasce così "Fratelli d'Italia", l'inno che accompagna la nascita di una nazione, la nostra. Sei grandi tavole, sei cartine dettagliate raccontano il Risorgimento italiano e il suo inno. Il CD presenta tre versioni orchestrali appositamente registrate per l'occasione. Età di lettura: da 10 anni.
La mammografia nella diagnosi precoce del cancro della mammella. Le calcificazioni a stampo: il segno di un istotipo con caratteristiche ingannevoli
Laszkò Tabar, Tibor Tot, Peter B. Dean
Libro: Libro rilegato
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 2008
pagine: 328
Autonomia, indicazioni, insegnanti
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il volume sviluppa una riflessione a partire dalle nuove indicazioni proposte alla scuola dell'infanzia. Le piste di riflessione prese in esame sono: apprendere ad apprendere, apprendere con gli altri nella scuola dell'infanzia; centralità della persona: il bambino al centro dell'azione educativa; l'apprendimento come processo di personale costruzione dei significati; scuola dell'infanzia come ambiente per l'apprendimento e comunità che apprende; le competenze: cosa vuol dire "diventare competenti" alla scuola dell'infanzia? Come si diventa competenti?; il curricolo nella scuola dell'infanzia: finalità, campi di esperienza, obiettivi, traguardi di sviluppo delle competenze.

