Libri di A. Luchetti
Problematiche. Volume Vol. 4
Jean Laplanche
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 362
Nei corsi tenuti dal 1962 al 1992 e riuniti col titolo generale di Problematiche, Jean Laplanche ha ripercorso il pensiero freudiano, per delinearne l’esigenza che lo muove, dettata dall’oggetto “inconscio” che ne orienta l’evoluzione. “Conviene tornare alla prima intuizione di Freud, secondo cui l’inconscio non è primario, ma è il risultato della rimozione e si costituisce per riduzione, a partire da fenomeni più regolati, più strutturati. Si potrebbe dunque stabilire [...] un’alternativa tra due concezioni: una concezione biologizzante, endogena, genetica dell’Es; ed una concezione esogena, traumatica dell’inconscio. Ovviamente si è comunque obbligati a domandarsi se vi sia qualcosa di più profondo nella necessità freudiana di calarsi, con l’Es, in concezioni biologiche. Giacché l’inconscio, una volta costituito, è effettivamente un Es; diventa proprio una natura, una seconda natura che ci ‘agisce’. “Ma bisogna necessariamente fare dell’Es una forza primaria, una forza sul modello vitale, per rendere conto della sua eterogeneità e ristabilire l’evidenza che l’inconscio è impersonale, radicalmente estraneo, atemporale? Solo la metodologia inventata da Freud permette di riaprire parzialmente [...] un inconscio sempre pronto a richiudersi alla comunicazione, poiché questa chiusura è intrinseca all’essenza stessa della sua costituzione”.
Problematiche. Volume 7
Jean Laplanche
Libro
editore: La Biblioteca by ASPPI
anno edizione: 2000
pagine: 156
La strega e il transfert. Sulla metapsicologia delle nevrosi
Patrick Lacoste
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1990
pagine: 208
Il dolore. Originalità di una teoria freudiana
Annie Aubert
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1999
pagine: 272
Il primato dell'altro in psicoanalisi
Jean Laplanche
Libro
editore: La Biblioteca by ASPPI
anno edizione: 2000
pagine: 576
Problematiche. Volume Vol. 3
Jean Laplanche
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 290
Nei corsi universitari tenuti dal 1962 al 1992, Jean Laplanche ha ripercorso il pensiero freudiano per delinearne l’esigenza che lo muove. La sublimazione è un indizio di questa domanda irritante: “Vi è un destino non sessuale della pulsione sessuale, ma un destino che non sia dell’ordine del sintomo?” Se esiste un tale destino della pulsione questo va cercato in una sorta di intreccio, fin dall’origine, tra il non sessuale e questa fonte permanente del sessuale. Vi è così l’idea di una sorta di neocreazione ripetuta, continua, di energia sessuale: una continua riapertura di un eccitamento. «Questa derivazione della sublimazione mi sembra sia inseparabile dalla psicoanalisi stessa, se è vero che quest’ultima fa vacillare la sublimazione stessa nel movimento culturale».
Problematiche. Volume 1
Jean Laplanche
Libro
editore: La Biblioteca by ASPPI
anno edizione: 2000
pagine: 390
Tra seduzione e ispirazione: l'uomo (1992-1999)
Jean Laplanche
Libro
editore: La Biblioteca by ASPPI
anno edizione: 2002
pagine: 292
Sexuale. La sessualità allargata nel senso freudiano
Jean Laplanche
Libro: Copertina morbida
editore: La Biblioteca by ASPPI
anno edizione: 2007
pagine: 308
Tre saggi sulla teoria sessuale
Sigmund Freud
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 184
"Per la teoria sessuale, si raccoglie e si aspetta la scintilla che dia fuoco al materiale accumulato." Cosi scriveva Freud in una lettera del 1900, mentre lavorava ai "Tre saggi sulla teoria sessuale" che, pubblicati nel 1905, ebbero davvero un effetto esplosivo sul modo di considerare la sessualità in Occidente. Andando contro credenze popolari, morale e religione, Freud pone al centro della sua analisi le pulsioni sessuali: la sua trattazione, che esplora con lucidità istinti, deviazioni e desideri, non solo dà un'interpretazione rivoluzionaria dei comportamenti umani, ma mostra anche come sia lo stesso "apparato dell'anima" a essere costruito su fondamenta sessuali. Un'opera imprescindibile, che ancora conserva tutta la carica eversiva che turbò l'Europa e l'America di inizio Novecento.