Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Mariani Marini

Le carte storiche dei diritti. Raccolta di carte, dichiarazioni e costituzioni con note esplicative

Le carte storiche dei diritti. Raccolta di carte, dichiarazioni e costituzioni con note esplicative

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2013

pagine: 189

Il problema del riconoscimento dei diritti dell'uomo, come ha scritto Norberto Bobbio, è nato almeno all'inizio dell'età moderna, ma è solo dopo la fine della seconda guerra mondiale che ha assunto una dimensione internazionale. Una ricostruzione della storia dei diritti non può tuttavia prescindere dalla conoscenza dei documenti che hanno posto le basi del sistema attuale di protezione dei diritti e delle libertà fondamentali a partire da quella Magna Charta Libertatum emanata dal re inglese Giovanni Senzaterra nel 1215, dalla quale prende le mosse questo volume. Con il Codice dei diritti avevamo raccolto i principali testi internazionali recepiti dalla legge italiana, ma l'opera non si poteva considerare conclusa senza ripercorrere il sofferto cammino dei diritti nella storia dell'Occidente. Le convenzioni e le dichiarazioni qui pubblicate sono infatti la testimonianza di una lunga storia di morti, persecuzioni, umiliazioni, ma anche di esaltanti battaglie, di sconfitte e di vittorie che hanno costruito il futuro nei quale oggi viviamo più eguali e più liberi.
16,00

I diritti umani e fondamentali nella formazione dell'avvocato europeo. Atti del Convegno

I diritti umani e fondamentali nella formazione dell'avvocato europeo. Atti del Convegno

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2010

pagine: 200

Con il Trattato di Lisbona, che ha modificato il Trattato sull'Unione Europea, l'Unione si è trasformata da comunità esclusivamente economica in comunità anche politico-giuridica. Tale giudizio trova conferma nell'art.2 che fonda l'Unione sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia e dell'uguaglianza, nell'art.3 che assegna all'Unione lo scopo di promuovere la pace, e in particolare nell'art.6 che attribuisce lo stesso valore giuridico dei trattati alla Carta di Nizza e al catalogo dei diritti fondamentali che in essa è contenuta
18,00

Training of lawyers in Europe

Training of lawyers in Europe

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 176

18,00

Diritto vivente. Il ruolo innovativo della giurisprudenza

Diritto vivente. Il ruolo innovativo della giurisprudenza

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2007

pagine: 168

Il volume raccoglie i saggi presentati da illustri giuristi italiani e anglosassoni in occasione del Convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Forense (Roma, ottobre 2006), con la partecipazione dell'European Circuit of the Bar of England and Wales. Nella dottrina giuridica è convincimento diffuso che anche nell'ambito di un sistema di diritto legislativo come quello italiano, nel quale il giudice è istituzionalmente vincolato alla legge, si vada affermando un primato della "iurisdictio" sulla "legislatio". L'ordinamento giuridico si presenta non più come espressione di singole norme racchiuse nei testi definiti dal legislatore nazionale, bensì come fenomeno caratterizzato da un policentrismo normativo non coordinato né differenziato nei gradi di legalità. Espressioni ormai consuete nel linguaggio del giurista come "diritto vivente", "costituzione materiale", "giustizia comunitaria" sono significative della profonda novità del quadro nel quale oggi operano avvocati e giudici e le relazioni investono anche il tema della comparazione di modelli giurisprudenziali non soltanto nella giurisprudenza italiana, ma anche in quella delle corti inglesi, americane e d'Europa.
18,00

L'avvocato e il processo. Le tecniche della difesa

L'avvocato e il processo. Le tecniche della difesa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2003

pagine: XIV-758

48,00

La formazione dell'avvocato in Europa

La formazione dell'avvocato in Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 176

Avvocati di 25 paesi dell'Unione Europea e del Mediterraneo riuniti a Roma per discutere e confrontarsi sulla formazione iniziale e continua dell'avvocato, la presenza di eminenti rappresentanti del Consiglio degli Ordini forensi di Europa, e l'approvazione di una dichiarazione conclusiva sulla formazione dell'avvocato costituiscono un evento di straordinaria importanza per l'avvocatura. Le venticinque delegazioni delle avvocature europee presenti hanno approvato una dichiarazione che disegna l'identità dell'avvocato nell'attuale società europea con indicazioni innovative in una prospettiva che va oltre la formazione. La Dichiarazione ha ribadito che l'avvocato, garante della giustizia, dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini, deve esprimere elevati livelli di qualità e di etica professionale per raggiungere i quali sono necessarie forme obbligatorie di formazione iniziale e continua. Questa è anche la condizione per salvaguardare l'indipendenza del ruolo dell'avvocato, la sua funzione di interesse generale, e per contrastare il prevalere delle regole del mercato sulla specificità e la rilevanza pubblica della professione forense.
18,00

Processo e verità

Processo e verità

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2005

pagine: 176

La verità che si forma nel processo giudiziario non è soltanto materia di riflessione di filosofi e giuristi, ma è anche oggetto dell'attenzione del cittadino, spesso perplesso e incredulo per l'inspiegabilità del divario tra ciò che ad esso appare come "la verità" e quella che apprende dalle sentenze. In questo volume, che raccoglie alcune delle relazioni svolte in un seminario promosso dal Consiglio Nazionale Forense e altri saggi, il tema è trattato da filosofi, avvocati e magistrati da punti di vista che spaziano dalla idea di verità al pragmatismo di chi nel processo ricostruisce una delle possibili verità con i limiti, i vincoli ed anche gli artifici imposti dalle regole.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.