Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Ponzio (cur.)

Meditazioni

Meditazioni

Adam Schaff

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2001

pagine: 248

15,50

Athanor

Athanor

Libro: Copertina morbida

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2009

pagine: 272

Ogni genere a cui l'identità si appella per indicare l'appartenenza comunitaria, etnica, sessuale, nazionale, di credo, di ruolo, di mestiere, di stato sociale è in opposizione a un altro genere: bianco/nero; uomo/donna; comunitario/extracomunitario; connazionale/straniero; professore/studente... Il genere, come ogni insieme, uniforma indifferentemente, cancella le differenze tra coloro che ne fanno parte, e implica l'opposizione altrettanto indifferente con coloro che fanno parte del genere opposto, che gli è necessario per affermare la propria specificità. Il sostantivo "uniforme" appartiene al linguaggio militare, come "generale" o "ufficiale": ogni genere, che ogni identità presuppone, in quanto basato sull'indifferenza e sull'opposizione, è messa in uniforme, è arruolamento, prevede il conflitto. Ogni differenza-identità, ogni differenza di genere, al suo interno, è cancellazione della differenza singolare. Ma esiste una differenza non indifferente, non oppositiva? Sì, è la differenza singolare, fuori identità, fuori genere, sui generis, non intercambiabile. È l'alterità di ciascuno, non quella nella relazione con altro, che è relativa, bensì quella che è la relazione con l'altro, alterità assoluta, di unico a unico, in cui ciascuno è insostituibile e non indifferente. Un'alterità che l'identità rimuove e censura, relega nel privato, ma che ciascuno vive e riconosce come vera relazione con l'altro.
15,00

Athanor

Athanor

Libro

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2008

pagine: 380

Investimenti in capitale umano, ingerenze umanitarie, interventi militari umanitari, guerre umanitarie: umano troppo disumano. Nell'odierna fase della comunicazione-produzione globale il carattere distruttivo" (Walter Benjamin) della forma capitalistica ha assunto una portata planetaria. A esso sono inseparabilmente collegati l'affermazione dell'identità e dell'appartenenza, la difesa e l'esportazione dei valori del "nostro stile di vita", l'"ascesa della soggettività", l'incremento parossistico delle sue pretese, della sua fiducia, della sua arroganza, la boria della ragione, l'esaltazione della tecnica, del lavoro-mercé, della produttività, l'accanimento della riduzione del sociale a una comunità di lavoro, proprio mentre si prospetta inesorabile la situazione di una "società di lavoratori senza lavoro" (Hannah Arendt). La filosofia della contemporaneità, del nostro tempo, la filosofia dell'attuale, che avalla il rassegnato adeguamento e la sottomissione dell'"animale razionale" e "politico" alla "dura legge del reale" fino al consenso all'"extrema ratio" della guerra, fa parte della stessa ideologia distruttiva. Non perché,, opponendosi all'umanesimo pacifista della coscienza in pace, dell'"anima bella", implichi la difesa dell'"inumano", ma perché conserva, come l'umanesimo perbenista e tollerante, il disconoscimento dell'alterità, propria e altrui, dell'alterità del tempo, che continua a essere il tempo lineare del "soggetto solo" (Emmanuel Lévinas)...
15,00

Con Roland Barthes alle sorgenti del senso

Con Roland Barthes alle sorgenti del senso

Libro: Copertina morbida

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2006

pagine: 694

L'opera di Barthes sui segni e sulla "scrittura", la scrittura della moda, del mito, dell'eros, del cinema, della fotografia, della musica, della letteratura... si sottrae programmaticamente alla sua riducibilità a oggetto. Perciò il titolo Con Roland Barthes alle sorgenti del senso a questo libro che intende dare voce a Barthes e, con lui, a ciascuno di noi.
40,00

Athanor

Athanor

Libro: Copertina morbida

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2005

pagine: 455

Il mondo nel suo attuale assetto è il risultato della guerra. Non c'è territorio nazionale, stato, comunità, unione di stati che non sia risultato di guerra. Ogni pace è pace di guerra, ottenuta dalla guerra. La guerra richiede e stabilisce confini e così si può riprodurre. Mantenere la pace è mantenere lo stato delle cose ottenuto con la guerra. E, se necessario, mantenere la pace è fare la guerra. Tutto ciò che mette in discussione lo stato di pace che è lo stato delle cose realizzato con la guerra è sovversione. Un pacifismo effettivamente sovversivo è quello contro la pace della guerra. Il volume si articola in sezioni in cui il tema è considerato in ambito multidisciplinare.
15,00

Linguaggio e scrittura

Linguaggio e scrittura

Michail Bachtin

Libro: Copertina morbida

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2003

pagine: 208

In questo volume sono raccolti tutti i saggi di Michail Bachtin apparsi su riviste russe negli anni 1926-1930. La loro lettura ci consente di ripercorrere il lucido itinerario bachtiniano verso la costituzione di una teoria della letteratura e di una teoria del linguaggio collocate nel campo più vasto di una teoria generale del segno, che viene a coincidere con lo studio dell'ideologia. L'attualità della ricerca di Bachtin consiste nel proporci un'impostazione ancora oggi diversa e innovativa rispetto ai consueti modi ufficiali di considerare questi temi.
18,00

Dall'altro all'io

Dall'altro all'io

Emmanuel Lévinas

Libro

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2002

pagine: 160

Nella storia della cultura occidentale del Novecento, Lévinas ha avuto il grande merito di spostare la riflessione filosofica dal problema dell'identità a quello dell'alterità. Il suo pensiero si è svolto prevalentemente su due versanti, tra loro intimamente legati, di cui i saggi raccolti in questo volume portano una significativa testimonianza. In queste pagine si coglie pienamente la volontà di togliere al problema dell'essere il primato attribuitogli tradizionalmente dalla filosofia e di individuare il reale fondamento della soggettività nell'alterità.
14,00

Athanor

Athanor

Libro

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2002

pagine: 336

12,00

Per una filosofia dell'azione responsabile

Per una filosofia dell'azione responsabile

Michail Bachtin

Libro

editore: Manni

anno edizione: 1998

pagine: 183

13,43

Bachtin e... Averincev, Benjamin, Freud, Greimas, Lévinas, Marx, Peirce, Valéry, Welby, Yourcenar

Bachtin e... Averincev, Benjamin, Freud, Greimas, Lévinas, Marx, Peirce, Valéry, Welby, Yourcenar

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1993

pagine: 240

Questo studio che si avvale dei contributi di autorevoli critici letterari e filosofi italiani approfondisce l'analisi dell'opera bachtiniana sottolineando le relazioni tra Bachtin e altri autori e movimenti.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.