Libri di Michail Bachtin
Dostoevskij. Poetica e stilistica
Michail Bachtin
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 356
Il saggio di Michail Bachtin, tradotto e pubblicato in Italia nel 1968, non vuole essere una monografia critico-biografica tradizionale, né una ennesima interpretazione filosofica o psicologica di Dostoevskij. Attraverso una originale analisi stilistica, Batchin individua le categorie essenziali della poetica dostoevskiana e coglie la novità di questo mondo narrativo nella polifonia, nell'insubordinazione delle voci dei personaggi a una concezione del mondo cristallizzata e a esse estranea.
L'opera di Rabelais e la cultura popolare
Michail Bachtin
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 528
Michail Bachtin e il suo circolo. Opere 1919-1930. Testo russo a fronte
Michail Bachtin
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2014
pagine: XLVIII-2132
Michail Michajlovic Bachtin (Orel 1895 - Mosca 1975) è una figura fondamentale della cultura europea del Ventesimo secolo. A partire dal 1963, anno di riedizione in russo della sua prima monografia, quella su Dostoevskij (prima edizione 1929), seguita dalla pubblicazione, nel 1965, del suo secondo lavoro monografico, quello su Rabelais, e dalle due raccolte (rispettivamente nel 1975 e nel 1979) dei suoi scritti prodotti tra il 1919 e il 1974, l'interesse per Bachtin è andato via via aumentando. Ciò è attestato anche dalla traduzione delle sue opere in molte lingue e dall'influenza esercitata dal suo pensiero in ambiti disciplinari diversi. Il "circolo di Bachtin", costituitosi negli anni Venti, i cui maggiori rappresentanti furono Valentin N. Volosinov (1885-1936), Pavel N. Medvedev (1892-1938), Ivanov I Kanaev (1893-1984), non era una "scuola" nel senso accademico del termine, né Bachtin era un "caposcuola", né, in questo senso, un "maestro", sicché non solo l'espressione "circolo", ormai abbastanza in uso, può essere in questo caso fuorviante se le si attribuisce un significato di scuola, ma lo è anche, e a maggior ragione, l'espressione "di Bachtin", se la si intende in termini di derivazione, di appartenenza, di genealogia. Si tratta piuttosto di un sodalizio, di un'intensa e affiatata collaborazione, all'insegna dell'amicizia e sulla base di interessi e competenze diverse a partire dalle quali ci si trova a occuparsi di temi comuni.
Freud e il freudismo. Studio critico
Michail Bachtin
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 195
Problemi dell'opera di Dostoevskij (1929)
Michail Bachtin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 1997
pagine: 328
Parola propria e parola altrui nella sintassi dell'enunciazione
Michail Bachtin, Valentin N. Voloainov
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2010
pagine: 232
Per una filosofia dell'atto responsabile
Michail Bachtin
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2009
pagine: 188
Linguaggio e scrittura
Michail Bachtin
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 208
In questo volume sono raccolti tutti i saggi di Michail Bachtin apparsi su riviste russe negli anni 1926-1930. La loro lettura ci consente di ripercorrere il lucido itinerario bachtiniano verso la costituzione di una teoria della letteratura e di una teoria del linguaggio collocate nel campo più vasto di una teoria generale del segno, che viene a coincidere con lo studio dell'ideologia. L'attualità della ricerca di Bachtin consiste nel proporci un'impostazione ancora oggi diversa e innovativa rispetto ai consueti modi ufficiali di considerare questi temi.
L'autore e l'eroe. Teoria letteraria e scienze umane
Michail Bachtin
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: 430
Gli scritti raccolti in questo volume traggono il loro titolo da un'opera scritta da Bachtin negli anni Venti e che, fondandosi su un'analisi fenomenologica del rapporto "io/l'altro", costituisce la fonte segreta di tutto il successivo sviluppo del suo pensiero. E' interessante confrontare queste dense e aspre pagine giovanili con le ultime riflessioni di Bachtin sulla metodologia delle scienze umane per capire che siamo di fronte a un pensatore coerente che nella letteratura trovò un campo congeniale per esercitare le sue facoltà.