Libri di A. Postigliola
Il Settecento negli studi italiani. Problemi e prospettive
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 551
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi a Siracusa nel giugno 2004 per i venticinque anni della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII. I contributi dei relatori, tra i maggiori specialisti degli studi sul periodo, affrontano alcuni dei principali temi delle ricerche italiane sul Settecento europeo, messi a confronto con gli studi francesi e anglosassoni: il cosmopolitismo e l'universalismo, presentati e discussi sul piano storico, filosofico, giuridico; il rapporto tra cultura e politica negli studi storici e letterari; le teorie e le pratiche scientifiche, con particolare riferimento alle scienze della terra e alle catastrofi sismiche; il consumo culturale, in ambito artistico e musicale; le fonti e le edizioni critiche di testi settecenteschi. Si offre così un aggiornato bilancio dei problemi messi a fuoco dalle ricerche sul Settecento condotte in vari ambiti disciplinari, mettendo a confronto i loro diversi approcci e le loro prospettive future.
Storia e ragione. Les considérations sur les causes de la grandeur des Romains et de leur décadence di Montesquieu nel 250° della pubblicazione
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1987
pagine: 492
Critica e ragione-Critique e raison. Atti del Convegno (Napoli, 14-15 novembre 2008)
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 216
Le categorie di "critica" e "ragione" costituiscono un momento centrale del pensiero moderno i cui nessi mentano di essere nuovamente interrogati e ripercorsi all'interno di un itinerario che attraversa tutta quanta la tradizione filosofica occidentale, dall'antichità al pensiero novecentesco. Entro questo ampio quadro cronologico che prende le mosse dalla nascita della "ragione giuridica" nel pensiero classico i testi qui presentati privilegiano due momenti. Un primo è riconducibile all'età dei Lumi dove il tema della genesi e della trasformazione della categoria di critica svolge un ruolo centrale nell'epoca che dalla "crisi della coscienza europea" arriva fino a Kant. Un secondo è invece incentrato sui dibattiti novecenteschi dove i rapporti tra critica e ragione emergono in direzioni diverse, dal neokantismo, all'ermeneutica fino alle tensioni tra critica e dialettica nel pensiero di Sartre. Il volume raccoglie gli atti di un convegno italo-francese tenutosi a Napoli nei giorni 14 e 15 novembre 2008 e organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Politica dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" in collaborazione con l'Université de Bourgogne e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Kant et les Lumières européennes. Actes du 7e Congrès de la Societé d'Études Kantiennes de Langue Française (Naples, 20-22 octobre 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 384
Diversità e minoranze nel Settecento
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2007
pagine: XXVIII-244
Un progetto filosofico della modernità. Per la pace perpetua di Immanuel Kant
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 284
Editer Montesquieu-Pubblicare Montesquieu
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1998
pagine: 204
Il volume raccoglie quattordici contributi firmati dai responsabili delle équipe redazionali che si stanno occupando della edizione critica delle Opere complete di Montesquieu, presso la Voltaire Foundation di Oxford. I testi constituiscono un documento sullo stato attuale del dibattito teorico sulle edizioni critiche dei testi filosofico-politici dell'età moderna.

