Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Rigolli

L'impresa musicale tra legislazione e comunicazione. Elementi per una gestione manageriale

L'impresa musicale tra legislazione e comunicazione. Elementi per una gestione manageriale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 224

Il mondo dell'impresa musicale - intesa nella sua più ampia accezione - da alcuni anni ha cominciato a ricevere le dovute attenzioni, nella consapevolezza che le problematiche aperte da questo settore richiedono competenze plurime e impegnano gli operatori su diversi fronti. La necessità di formare una figura professionale specializzata nell'organizzazione e nella gestione degli spettacoli musicali, richiesta dalla straordinaria crescita delle esigenze operative non soltanto assunte dai tradizionali teatri, accademie e società filarmoniche, ma altresì intraprese da enti assimilati all'attività culturale come fondazioni, associazioni, assessorati alla cultura e allo spettacolo in tutte le realtà locali, provinciali e regionali italiane, impone lo sviluppo di opportune metodologie di indagine scientifica e l'ideazione di una adeguata offerta formativa, capace di creare - attraverso percorsi interdisciplinari che affianchino alle competenze musicologiche anche quelle giuridiche e amministrative - profili professionali in grado di assolvere alla specificità di compiti che il mercato del lavoro richiede in maniera sempre più pressante. Per la realizzazione di tale progetto culturale occorre che le figure professionali delegate affrontino molteplici e articolate problematiche, che questo volume si propone di evidenziare allo scopo di stimolare gli operatori di oggi a realizzare - attraverso le loro esperienze - un proficuo percorso di formazione per gli esperti di domani.
24,00

La divulgazione musicale in Italia oggi. Atti del convegno (Parma, 5 - 6 novembre 2004)

La divulgazione musicale in Italia oggi. Atti del convegno (Parma, 5 - 6 novembre 2004)

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2006

pagine: 170

Per formazione culturale personale, per interesse spontaneo, per curiosità, per senso di appartenenza o emulazione di un gruppo sociale o anche solo per abitudine: sono numerose e diversificate le modalità e gli obiettivi con cui il pubblico di oggi si avvicina alla musica. Gli strumenti per orientarsi in questo vasto panorama di produzione e consumo - libri, riviste dedicate, guide all'ascolto, canali di promozione, informazione e critica musicale - non sempre si dimostrano all'altezza del compito che si prefiggono. Questa è la riflessione da cui prende le mosse la prima tappa di un appuntamento annuale promosso dal "Laboratorio per la Divulgazione Musicale" (Ladimus) dell'istituzione Casa della Musica di Parma.
20,00

Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto

Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 192

Il panorama musicale di oggi si presenta come un caleidoscopio che offre le più differenti forme espressive, in un continuo alternarsi e mescolarsi di stili che in alcuni casi sono il frutto diretto del nostro tempo e in altri giungono a noi da un passato talvolta remoto. Questa molteplicità è ben rappresentata dall'intreccio di espressioni come world music, popular music, musica etnica, musica popolare, musica contemporanea, musiche popolari contemporanee: etichette spesso coniate per rispondere a esigenze disparate di natura scientifica, didattica, commerciale - e delle quali è talvolta difficile delimitare i contenuti. In questo quadro, il convegno tenutosi a Parma nel 2007 dal quale il volume trae origine ha rappresentato una significativa occasione di confronto tra etnomusicologi e studiosi di popular music, tra riflessioni teoriche e concrete pratiche di indagine. I contributi raccolti nel volume riflettono quella impostazione, e più che proporre soluzioni o prendere posizioni riflettono le esperienze personali dei partecipanti: esperienze talvolta eterogenee, ma anche accomunate dalla condivisione di problematiche di fondo sul piano del metodo e dei contenuti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.