Libri di Albert Soboul
La rivoluzione francese
Albert Soboul
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2024
pagine: 494
La Rivoluzione francese costituisce, insieme a quelle olandese e inglese del XVII secolo, il coronamento della lunga evoluzione economica e sociale che ha reso la borghesia padrona del mondo. All’interno della società francese, infatti, prende piede una forte classe borghese, che inizia a elaborare una propria ideologia e a formare i quadri di una nuova società. Ma da dove nasce questa classe e come si rafforza nel contesto sociale? Lo storico Albert Soboul ricostruisce in maniera accurata e originale l’evento che segna l’inizio dell’epoca moderna, nella ferma convinzione che, in ultima analisi, la Rivoluzione si spieghi con una contraddizione fra i rapporti di produzione e il carattere delle forze produttive. Per Soboul la Rivoluzione segna la fine di tutto un ancien régime e di un ormai arcaico rapporto di produzione, di un ampio arco di storia in fase degenerativa, con la sua aristocrazia corrotta e un istituto monarchico pletorico e in dissesto, ma che vede nascere anche nuove, ben caratterizzate, coscienti e polemiche forze produttive.
I sanculotti. Gli irriducibili della rivoluzione francese
Albert Soboul
Libro: Copertina morbida
editore: Ghibli
anno edizione: 2019
pagine: 149
1793. All'apogeo della grande rivoluzione minacciata, il Terrore è all'ordine del giorno: è il regno dei sanculotti. Il movimento popolare, attraversato da numerose contraddizioni, esprime tuttavia specifiche aspirazioni sociali e politiche che non possono non andare contro quelle della borghesia possidente: l'uguaglianza di godimento, il diritto al lavoro e all'educazione, il pieno esercizio della sovranità popolare.
La società francese nella seconda metà del Settecento
Albert Soboul
Libro
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2003
pagine: X-448
Storia della Rivoluzione francese
Albert Soboul
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 517
Un avvenimento glorioso e tragico che non si conclude con il colpo di Stato del 18 brumaio (22 ottobre-21 novembre), ma che continua, irreversibile, lungo tutto il periodo napoleonico, per giungere alla monarchia di Luigi Filippo e al Secondo Impero: un movimento che ha avuto per conseguenza definitiva l'instaurazione, non solo in Francia, ma anche in Europa e in America, di una economia e di una società nuove.
La rivoluzione francese
Albert Soboul
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 128
Storia della Rivoluzione francese. Princìpi, idee, società
Albert Soboul
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 524
Una ricostruzione di un evento che mutò il mondo e che, secondo l'autore, non esaurì la sua spinta propulsiva con il colpo di Stato napoleonico del 18 Brumaio ma continuò, irreversibile, lungo tutto il periodo napoleonico, per giungere fino alla monarchia di Luigi Filippo e al Secondo Impero. Personaggi come Luigi XVI, Maria Antonietta, Robespierre, Marat, Danton, Saint-Just; la presa della Bastiglia e le cupe giornate del Gran Terrore, girondini e giacobini, la Vandea, la lotta per la libertà contro le altre nazioni europee...