Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Albertini

La classe avversa

La classe avversa

Alberto Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Hacca

anno edizione: 2020

pagine: 314

"La classe avversa" è il racconto del disfacimento di un paradigma, quello che vedeva nel modello industriale a gestione familiare il segreto del miracolo italiano. Protagonista di questo romanzo di fabbrica contemporaneo è "il Poeta", figlio e erede di uno dei proprietari dell'azienda, costretto a mostrarsi all'altezza del ruolo che gli spetta mentre studia e sogna di laurearsi in Lettere. Quando il Presidente, azionista di maggioranza, affida l'azienda a un Amministratore delegato che si rivela un tagliatore di teste, sadico e accentratore, vorrebbe fare come Franco, suo amico fin dai tempi del liceo, che si ribella e si licenzia. Ma ha tra le mani una commissione che potrebbe cambiare il futuro dell'azienda e illuminare finalmente il suo successo, anche agli occhi di Laura, giovane impiegata appena arrivata in ufficio. Il rischio è far saltare entrambe le famiglie, quella dove timbra il cartellino al mattino, e quella con cui condivide appena una colazione e un tragitto in auto fino alla scuola. Con questo romanzo disincantato e lucido, in un dialogo immaginario con lo scrittore Ottiero Ottieri, Albertini dà voce e nuova dignità a una corrosione personale e collettiva che il lavoro sembra non essere più in grado di nobilitare.
18,00

L'urlo disumano. Il passaggio del testimone nelle aziende famigliari

L'urlo disumano. Il passaggio del testimone nelle aziende famigliari

Alberto Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 144

L’“urlo disumano” è quello che Fostine Desalu ha gridato a Filippo Tortu mentre gli cedeva il testimone, nella staffetta 4X100 alle Olimpiadi di Tokyo del 2021. Una vittoria storica anche grazie a un incitamento e una carica che lo stesso Tortu definì “pazzesca”, tanto da sentirla tutte le notti prima di addormentarsi. Immagine metaforica quella del passaggio del testimone in una impresa famigliare: difficile, spesso traumatico e senza certezza di risultati. Esiste già un’ampia letteratura che offre ricette e strumenti per affrontarlo. Tuttavia, in questo saggio, si è preferito analizzare alcune scelte e casi esemplificativi, perché siano uno stimolo o un viatico nelle specifiche situazioni. Anche esplorando in modo originale e innovativo le arti performative, il teatro e la psicologia: discipline poco presenti nelle aziende, ma molto utili per comprendere i sentimenti, i conflitti e i ruoli dei suoi protagonisti. E per riconoscerne le emozioni, soprattutto quelle negative che rimangono occulte e hanno un effetto devastante. Per tutti. Con i contributi di Mariasole Bannò, Alessandro Ceriani, Maura Pozzi e Sergio Simonini.
14,00

La via dell'export. Come raggiungere i clienti esteri e portarli alla trattativa

La via dell'export. Come raggiungere i clienti esteri e portarli alla trattativa

Micol Vezzoli

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 134

Per l’imprenditore che vuole avviare un percorso di internazionalizzazione o per l’aspirante export manager è facile trovare fonti e testi che affrontano il tema dalle basi teoriche alla pianificazione strategica. Quello che è raro trovare è l’approfondimento dell’atto pratico: come trovare clienti all’estero e portarli alla trattativa non è dato saperlo. Un segreto che gli addetti ai lavori custodiscono gelosamente come fosse l’elisir di lunga vita. L’autore condivide quelli che chiama gli approcci per raggiungere il cliente estero e, soprattutto, le tecniche da mettere in pratica per arrivare e facilitare la trattativa. Un testo dunque pratico, ricco di aneddoti e testimonianze di aziende che “ce l’hanno fatta” ma, si badi bene, trattasi di realtà di piccole dimensioni, quindi adatte a essere prese come esempio dalle tante micro, piccole e medie imprese del tessuto imprenditoriale italiano. Prefazione di Alberto Albertini.
16,00

Noodles acqua bollente e lacrime

Noodles acqua bollente e lacrime

Alberto Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2022

pagine: 94

«Noodles, acqua bollente e lacrime significa sacrificio, lavoro, studio e tanta fatica. Non esistono ricette per riuscire nella vita, però alcuni validi consigli possono segnare la strada di chi vuole crescere, realizzarsi pienamente (o comunque provarci) e quindi vivere meglio. In questo libro colmo di aneddoti e fulminanti citazioni, Alberto Albertini prende spunto dalla metafora del cibo istantaneo - il ramen liofilizzato che consumano i lavoratori che viaggiano - per raccontare una storia di successi umani in una forma concisa come quella di un breviario. Campioni sportivi, filosofi, scrittori, filantropi, scienziati e altre eccellenze, appaiono con i loro esempi e le loro parole, narrati in una prosa chiara ed efficace. Inoltre è anche la testimonianza di un uomo che fa tesoro dell'esperienza di imprenditore, professore e studioso. Dopo l'esordio narrativo de La Classe Avversa, Albertini torna con un racconto intimo, che spazia tra i generi, saggio, racconto e pamphlet. Un testo rivolto non solo ai giovani studenti, ma anche a chi cerca una strada diversa da intraprendere nel proprio futuro. Nell'epoca dell'uno vale uno e delle lacrime di coccodrillo, Noodles, acqua bollente e lacrime rappresenta il solido ragionamento sull’importanza di valorizzare la conoscenza, l'esperienza e l'insegnamento dei maestri.» (Dalla Prefazione di Mario Desiati)
12,00

«A» di salute! Come la «A» è la prima lettera dell'alfabeto, così la salute è il pilastro della nostra vita

«A» di salute! Come la «A» è la prima lettera dell'alfabeto, così la salute è il pilastro della nostra vita

Alberto Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Lead Edizioni

anno edizione: 2021

La salute è centrale nella ricerca umana della felicità. Questo libro riporta i dati di ricerche scientifiche che illustrano come la salute sia in potere a ciascuno di noi e come la consapevolezza di ciò sia alla base di scelte consapevoli. L’autore non si addentra in ambito di patologie di competenza medica ma, attraverso pubblicazioni scientifiche e alcune linee guida mostra come i comportamenti individuali possano diventare la guida fondamentale verso il risultato. Illustra le relazioni ancora poco note al grande pubblico fra emozioni, microbiota intestinale e benessere, mediate da neurotrasmettitori e ormoni quali strumenti di comunicazione, in un raffinatissimo sistema di interscambio tra le nostre cellule attraverso il sistema psiconeuroendocrino.
12,00

Tra epoche opposte. Diario caprese 1943-1944

Tra epoche opposte. Diario caprese 1943-1944

Alberto Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2007

pagine: 180

18,00

Sandro il reduce

Sandro il reduce

Alberto Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Tararà

anno edizione: 2020

pagine: 93

Parlare di nuovo dei militari italiani deportati in Germania durante l'ultima guerra mondiale potrebbe sembrare superfluo o retorico, se attraverso la storia-tipo di uno, non si cercasse di capire il periodo storico, la vita, la società di allora. Impresa presuntuosa certamente, se avesse la pretesa di spiegare. Molti libri sono stati scritti e solo riunendo il contributo dei molti si potrebbe tracciare una storia della guerra e delle cause che l'hanno determinata, lasciando sempre aperto il baratro della "banalità del male". La storia di Sandro, simile a molte altre, proprio perché molti erano nella sua stessa condizione di esistenza, inserita nella "storia" ma al suo livello umano, potrebbe darci una visione ancor più tragica.
10,00

In parole povere

In parole povere

Alberto Albertini

Libro

editore: L'Obliquo

anno edizione: 2007

pagine: 63

11,00

Nascere due volte. Le straordinarie opportunità della scrittura di Giuseppe Pontiggia
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.