Edizioni La Conchiglia
La tarantella dell'isola di Capri. Storia e immagini di balli, voci e suoni antichi
Riccardo Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2025
pagine: 120
Tra le ritualità e le tradizioni antiche di Capri, tra Ottocento e Novecento, che più affascinavano e coinvolgevano le persone in arrivo sull’Isola – per un soggiorno più o meno lungo – vi era la cosiddetta “tarantella”. In realtà sotto questo termine generico si potevano scoprire, durante la permanenza e passeggiando per l’Isola, varie manifestazioni musicali, coreografiche e rituali che venivano per comodo e convenzione tutte definite, appunto, “tarantella”. Dall’educato e oleografico ballo omonimo al meno conosciuto trescone, alla meno ortodossa tammurriata, fino alle canzoni cantate da singoli esecutori accompagnati dalla sola tammorra. Ci troviamo di fronte ad una epifania di suoni e balli antichi che oggi, al di là di processi di forte e veloce rimozione, omologazione e banalizzazione, sopravvivono anche se con sempre maggiore difficoltà travolti da forme di eccessiva commercializzazione e spettacolarizzazione.
Capri. Passeggiate d'architettura. 12 itinerari tra monumenti, dimore, antichi quartieri
Andrea Nastri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2025
pagine: 236
Il volume offre al lettore 12 itinerari alla scoperta delle più significative architetture realizzate sull’isola di Capri, dai resti archeologici di epoca romana alle tradizionali case isolane, dalle ville eclettiche alle grandi dimore otto-novecentesche, dalle chiese ai conventi, dalle prime locande ai lussuosi alberghi, senza tralasciare i contesti urbani più antichi e consolidati e i percorsi più ricchi di valenze architettoniche e paesaggistiche. Gli itinerari, a partire dai centri storici di Capri e Anacapri, si snodano attraverso tutti gli angoli dell’isola, offrendo un panorama quanto più completo dell’attività architettonica svoltasi nel corso dei secoli, tramite approfonditi testi, numerose fotografie a colori e pratiche cartine per la localizzazione delle opere.
Capri, un'altra storia. Regine, sante, peccatrici e imprenditrici nell'Isola Azzurra
Marcella Leone De Andreis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2025
pagine: 256
Che cosa unisce l’imperatrice romana Livia Drusilla all’avvenente, ma sconosciuta, Anna Della Noce. Qual è il legame tra la potente regina Giovanna I d’Angiò e le lavandaie, le filatrici, le contadine, le custodi di greggi dell’isola di Capri? Qual è il rapporto tra la mistica caprese Madre Serafina di Dio e la ricca ereditiera americana Mabel Norman? E, infine, che cosa unisce la colta e raffinata Graziella Lonardi Buontempo all’iconica first lady Jacqueline Bouvier Kennedy? La risposta a questi improbabili confronti ce la fornisce Marcella Leone de Andreis in questo suo saggio composto da varie biografie di donne, molto diverse e distanti tra loro, legate però dall’isola di Capri quale elemento unificante. L’Autrice ripercorre più di duemila anni, raccontando sulla scorta di approfondite ricerche storiche, filologiche, letterarie, la vita di queste donne, talune note, altre poco conosciute o cadute nell’oblio che, attraverso i secoli seppur in modi diversi, sono state protagoniste nella politica, nella religione, nella cultura, e nell’arte dell’isola di Capri.
L'isola dei suicidi imperfetti. Un mistero della Prima Repubblica a Capri
Raffaele Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2025
pagine: 144
La morte di Nada Grohovac, alla fine dell’estate del 1988 a Capri, è ancora un enigma irrisolto dell’Isola Azzurra. Con il passare degli anni nella storia della sua tragica fine e del suo presunto suicidio s’intrecciano personaggi ambigui e inquietanti rivelazioni, che preannunciano e si legano a Tangentopoli e alla fine della Prima Repubblica. Nada sembra la vittima sacrificale di un sistema molto più grande di lei: una donna sola o di troppo al centro di mille amori e interessi oscuri. Dopo più di trent’anni la sua morte rimane uno dei tanti segreti che quest’Isola solare continua a celare. Un suicidio imperfetto sotto il cielo sereno di Capri.
Il coraggio di rifarsi vivo. La città senza giustizia
Andrea Imperiali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2024
pagine: 188
Napoli 2011. Tommaso per la legge è un morto presunto. Dopo un quarto di secolo trascorso a Milano sotto falso nome, ha trovato il coraggio di rifarsi vivo. Tornato a Napoli, riprende la sua identità di ultimogenito della ricca famiglia dei Sanseverino di Altavilla, ritrova gli amici di un tempo, si riappropria delle strade della sua gioventù e invecchia in cerca di se stesso e di rivincite. Assistito da un amico avvocato, instaura una lite ereditaria sfidando i due fratelli maggiori, entrambi magistrati, sul loro terreno: gli studi legali e le aule del tribunale. Facendo i conti con le storture del sistema giudiziario italiano e con la protervia della Napoli più saccente - la cosiddetta Napoli bene da cui era fuggito da ragazzo - si convince che il denaro sia il principale motore delle scelte di vita delle persone. Del resto, suo padre prima di morire, lo aveva ammonito: «I soldi sono molto importanti». Al centro del romanzo, il tema della nostalgia, intesa etimologicamente (dal greco νόστος e άλγος) come «il dolore del ritorno alle origini». Un dolore indagato da Andrea Imperiali con intensità, disincanto e ironia. Sullo sfondo del travagliato percorso esistenziale del protagonista, le trasformazioni di Napoli e della società italiana dagli ultimi decenni del Novecento agli anni del covid. Con una scrittura veloce e precisa, "Il coraggio di rifarsi vivo" conquista fin dalle prime righe, sorprendendo con un finale inaspettato.
Il viaggio a Capri di Tobia la tartaruga più curiosa che ci sia-Tobia the turtle comes to Capri to explore the magic island
Riccardo Esposito, Giorgia Sorrentino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2024
pagine: 52
Questo libro colorato e da colorare ha come protagonista una animale, la tartaruga, simbolo di lentezza ma anche di curiosità e divertimento. Ecco il piccolo messaggio che Tobia “La tartaruga più curiosa che ci sia” vuol lanciare dalle pagine in italiano e inglese di questo agile libretto: Capri deve essere vista con una sorta di “Lentezza” interiore per ammirarne e gustarne a pieno le straordinarie bellezze naturalistiche e storiche. Età di lettura: da 4 anni.
The story of Axel Munthe
Gustaf Munthe, Gudrun Von Uexküll
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2024
pagine: 236
Introduzione di Malcom e Katriona Munthe.
La storia di Axel Munthe
Gustaf Munthe, Gudrun Von Uexküll
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2024
pagine: 238
Questa biografia di Axel Munthe, scritta a quattro mani dal nipote dello scrittore Gustaf e da Gudrun von Uexküll, uscì in inglese nel 1953 e viene tradotta per la prima volta in italiano arricchita da una prefazione di Katriona Munthe, e impreziosita da un ricco inserto a colori di foto della villa San Michele oggi, di Umberto D'Aniello. Questa biografia affronta anche due misteri ancor oggi in parte non risolti: la complessa personalità dello Scrittore dotata di un "potere" che si manifestava in una inspiegabile capacità di guarigione e cura ed il successo del famoso romanzo La storia di San Michele la cui notorietà ha attraversato e ancor oggi è diffusa nel mondo intero. Un libro complesso e bello come complessa e bella fu la vita di questo personaggio che volle realizzare quella che ancor oggi è uno dei luoghi più visitati e ammirati al mondo: Villa San Michele ad Anacapri.
Sirene «a Capri». Parthenope, Lighea, Leucosia. Dilemmi, varietà e mutazioni
Mimmo Oliviero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2024
pagine: 140
Quand’è che Capri diventò “Isola delle sirene”? Queste misteriose ed eterne creature ibride, che popolano da sempre la nostra cultura, sembrano scegliere l’isola per poi abbandonarla per secoli e alla fine ritornarvi ed eleggerla a loro sede, grazie anche ai fermenti culturali che accompagnarono l’affermazione di Capri quale capitale del turismo internazionale. Pittori e scrittori sono affascinati e smarriti di fronte a tanto mistero. Le sirene sfuggono e rifiutano ogni tipo di razionalità e catalogazione confermando una straordinaria capacità di trasformarsi e di essere pervasive. L’autore ci introduce in questo antico e permanente arcano e nelle metamorfosi e mutazioni delle affascinanti creature: prima sirene “a uccello”, poi sirene “a pesce” e infine, attraverso innumerevoli aspetti, sirene “a Capri”.
Capri. L'isola delle fiabe. Leggende, spiriti, janare e munacielli nelle opere di H. Zschalig e I. Emerson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2024
pagine: 128
"Capri. L'isola delle fiabe" è un libro che ci fa scoprire un mondo antico, magico, fantastico e segreto dell'«isola azzurra». Il lettore naviga con la mente in sorprendenti racconti, leggende, favole - molti tradotti per la prima volta in italiano - raccolti nel 1925 e nel 1934 dal ricercatore tedesco Heinrich Zschalig e dalla scrittrice Isabella Emerson. Una tradizione orale che per secoli veniva tramandata da generazione a generazione nei racconti delle nonne ed ora del tutto dimenticata. Storie di janare, munacielli, beneimbriane, lupi mannari, spiriti e diavoli, custodi di millenari tesori celati nelle grotte, rivivono grazie al lavoro di ricerca di Riccardo e Renato Esposito. Un mondo lontano e affascinante che rivive anche grazie ai racconti della "Bella Carmelina", mitica danzatrice di tarantella di Villa Jovis e depositaria delle poesie che precedevano questa antica danza. Il libro è arricchito da un saggio del Professor Dieter Richter e da una lunga intervista all'antropologo Giovanni Gugg che approfondisce la genesi di queste storie nella "Terra delle Sirene".
Capritudine. Modi e mode dell'Isola Azzurra
Renato Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2023
pagine: 160
La Capritudine è un ossimoro: una melanconia gioiosa. Questo magico sentimento, che ti lega a Capri per tutta la vita, è il filo invisibile dei dieci capitoli di questo libro che descrivono i modi e le mode di un’isola iridescente. Un viaggio durato dieci anni in cui la Capritudine è diventata un elisir spirituale per contrastare l’omologazione dell’isola. Il libro è impreziosito dai disegni dell’artista romano Fabio Finocchioli apparsi nella rivista “Capri Review”.
Capri. L'isola in tasca
Salvatore Borà, Riccardo Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2023
pagine: 376
Una guida completa all'isola di Capri con un autorevole introduzione alle vicende storiche e un'accurata indicazione e descrizione di percorsi, monumenti e siti. La guida si arricchisce di una serie di capitoli dedicati a vari argomenti: dalla cucina locale alle feste tradizionali, dalla flora insulare ai percorsi a tema. Un vero e proprio passe-partout tascabile per introdursi all'Isola con una serie di informazioni aggiornate e consigli pratici per una visita breve o un lungo soggiorno, estivo o invernale.