Libri di Alberto Barelli
Baldaccio d'Anghiari. Le avventure delle armi nel Quattrocento
Alberto Barelli
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2020
pagine: 568
Le osterie dei classici. Dal «Gambero Rosso» alla «Luna Piena», taverne, alberghi e locande nei capolavori della letteratura
Alberto Barelli
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2018
pagine: 421
"Osterie dei classici o classiche osterie... questo il dilemma oggi vedendo la scritta appesa e dondolante in alcune città italiane, ma quando si entra si capisce che il business delle multinazionali oramai ha prevalso sulla bellezza e sui profumi della vecchia locanda 'fuori porta' che il viandante-turista ricerca sempre di più. [...] Alla Locanda di Sorci tutti son passati, nomi famosi del cinema italiano, nomi famosi della musica, attori e personaggi di ogni tipo che si facevano fotografare con la bottiglia di vino o con le famose tagliatelle fatte a mano e noi... che la frequentiamo assiduamente, sappiamo quanto calore e quanta passione ci sia dietro un piatto di tagliatelle. Pensate che lì, tra quei tavoloni in legno sono nate storie particolari come 'Non ci resta che piangere' di e con Benigni e Troisi, lì Alberto Sordi passò diverse serate e lì Forattini disegnò quel famoso fantasmino che ancora aleggia sui piatti e sulle bottiglie del buon vino rosso che viene dato a tavola tra una portata e l’altra." (Il curatore)
Il simbolismo della scacchiera. Genesi e iconografia di un archetipo universale
Alberto Barelli
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2017
pagine: 316
In questo testo sono indagati i motivi che hanno reso lo schema a scacchi un contenitore e un veicolo inesauribile di trasmissione di una vastissima gamma di significati, ricostruendo il percorso che, a partire dall'alba della civiltà, ha visto affermarsi i suoi elementi costitutivi, quali la dicotomia bianco e nero, il quadrato, il numero 64 e i principi riconducibili alla stessa dimensione ludica, alla quale, in ogni cultura, è stata riconosciuta una valenza sacra. Attraverso un viaggio che dai reperti votivi riconducibili alla Dea Madre passerà attraverso i sepolcri etruschi e miceni, le cattedrali medievali e le cappelle templari, per arrivare al tempio massonico, vedremo come la scacchiera abbia offerto all'uomo lo spazio in cui muoversi per elaborare i cerimoniali per i momenti di passaggio, per affermare la propria capacità razionale e intellettiva e per gettare le basi per i vari percorsi di elevazione spirituale.