Libri di Alberto Campoleoni
#ReliScuola. Con Educ@rte, Studiafacile. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Alberto Campoleoni, Luca Crippa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Spiga Edizioni
anno edizione: 2023
Religione in classe. Dai contenuti alla didattica. Per il triennio degli Ist. Magistrali
Alberto Campoleoni, Sergio De Carli
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1992
pagine: 424
#ReliScuola. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Alberto Campoleoni, Luca Crippa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Spiga Edizioni
anno edizione: 2023
Gesù e il cristianesimo. La religione cristiana a confronto con la storia. Per il triennio
Alberto Campoleoni, Sergio De Carli
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1997
pagine: 344
Le parole della festa. Religione cattolica. Per il 1° ciclo
Alberto Campoleoni, Luca Crippa
Libro
editore: Theorema Libri
anno edizione: 2002
pagine: 32
Le parole della festa. Religione cattolica. Per il 2° ciclo
Alberto Campoleoni, Luca Crippa
Libro
editore: Theorema Libri
anno edizione: 2003
pagine: 128
Sentieri di pace. Per la 4ª e 5ª classe elementare
Alberto Campoleoni, Luca Crippa
Libro
editore: Theorema Libri
anno edizione: 2005
pagine: 80
Sentieri di pace. Per la 1ª, 2ª e 3ª classe elementare
Alberto Campoleoni, Luca Crippa
Libro
editore: Theorema Libri
anno edizione: 2005
pagine: 80
Ve lo racconto io... Otto personaggi del Vangelo parlano di Gesù
Alberto Campoleoni
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2012
pagine: 104
Maria di Nazaret, Maria Maddalena, Pietro, Guida, Pilato... Quanti uomini e donne hanno incontrato Gesù, hanno avuto una parte nella vicenda della sua esistenza. Persone note, perché nei secoli la testimonianza dei Vangeli e la tradizione dei cristiani hanno elaborato e fissato le loro fisionomie, le loro caratteristiche. Proprio in rapporto a Gesù. Il libro raccoglie otto "interviste" con altrettanti personaggi del Vangelo che raccontano, dialogando con l'autore, qualcosa di Gesù, quello che hanno capito di quell'uomo conosciuto in Palestina e che, per ciascuno di loro, ha significato una svolta decisiva nella vita. Così come ha segnato il destino dell'intera umanità. "L'originalità del libretto è nella cifra giornalistica misurata sulla curiosità del lettore d'oggi che si accosti ai Vangeli con intelletto d'amore. (...) Leggendo queste interviste abbiamo l'impressione di scorgere il nostro inviato nei Vangeli accostarsi con discrezione a uno di quei personaggi e attaccare bottone com'è giusto che faccia un giornalista" (dalla Prefazione di Luigi Accattoli).
Piacere di conoscerti! Parole, luoghi, personaggi alla scoperta di Gesù
Alberto Campoleoni
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2013
pagine: 124
"Piacere di conoscerti!" è una sfida, quella di trovare parole per avvicinare chi alla Parola non è molto avvezzo; è un percorso - mappa alla mano - alla ricerca di quel senso capace di informare anche il tempo presente, la nostra cultura, e magari cammin facendo trovare o riscoprire la fede. Rischiamo infatti una gran confusione. Nel "contenitore" Gesù e cristianesimo finiamo per mettere un po' di tutto: miti, fantasie, vere e proprie "bufale". Le pagine di Campoleoni - con il linguaggio asciutto e diretto di chi scrive per mestiere oltre che per passione - propongono allora un percorso semplice tra parole, luoghi e personaggi, per cercare di individuare chi è Gesù di Nazaret e qual è il suo annuncio. Un percorso semplice ma chiaro, che possa contribuire a diradare la confusione, a risvegliare vecchie conoscenze, a favorire l'incontro di ciascuno con un'esperienza - quella cristiana - e una persona - Gesù - che ha ancora qualcosa da dire agli uomini e alle donne di oggi.
Un'altra Europa è possibile. Ideali cristiani e prospettive per il vecchio continente
Aldo Giordano, Alberto Campoleoni
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 216
I dibattiti sulla bioetica. Le questioni legate alla presenza del crocifisso in aula. Il dilemma fede-ragione. Le prospettive sociali tra ricchezza di oggi e timori della povertà del domani. Le polemiche su nuove famiglie, gender, adozioni. Il futuro dell'ecumenismo e della civiltà europeista. Monsignor Aldo Giordano, Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, da un osservatorio privilegiato offre al lettore una disamina del nostro Vecchio Continente piena di speranza, in un tempo di difficili visioni; un'interpretazione limpida e coraggiosa del futuro di un'Europa che non deve vergognarsi di dirsi "cristiana"
Il segreto della Maddalena
Alberto Campoleoni
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2016
pagine: 120
Cosa accomuna il piccolo Malco, il soldato Caio, il tranquillo Josef, Simone di Cirene o sua moglie Rebecca? La passione di Gesù. Ciascuno di loro, infatti, nei racconti di questo libro si trova a misurarsi con gli ultimi momenti terribili della vicenda dell'uomo di Nàzaret. Allo stesso modo ecco Giuditta, la moglie di Zaccheo, Cleopa, uno dei discepoli di Èmmaus, Giuseppe e Giovanni, due seguaci di Gesù, il buon rabbi Simone di Cafàrnao... Tutti loro hanno incrociato in qualche modo Gesù e la sua predicazione, rimanendone affascinati o anche sconcertati, ma non indifferenti. "Tutti - scrive monsignor Sigalini nella prefazione - si portano dentro il loro mondo, la loro cultura, la loro storia, e partendo da questa reagiscono alle parole di Gesù. Questo punto di vista è utilissimo per renderci Gesù sempre più umano [...]. È un'operazione di incarnazione vera. Gesù è il Figlio di Dio, ma è visibile, sperimentabile nella dignità, bellezza, direi anche fascino, della sua umanità". Che sia questo il... "segreto" della Maddalena?