Libri di Alberto Lembo
Diario di un pellegrino combattente. Manuale di viaggio
Alberto Lembo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 118
"Diario di un pellegrino combattente" è un libro a tappe, come quelle che si percorrono lungo i cammini. Descrive infatti il mondo dei camminatori: i personaggi, le disavventure, la sfera social che contraddistingue questa categoria di viaggiatori appiedati. Si parte dalla definizione stessa di pellegrino per arrivare alle motivazioni più disparate che spingono tante persone a mettersi in marcia. Le esperienze dell’autore vengono riportate attraverso aneddoti e disavventure che trasmettono il senso di vivere un’avventura in solitaria zaino in spalla. Non mancano riflessioni sulla necessità di sentirsi nomade, tentando di rispondere a una semplice ma fondamentale domanda: verso cosa si sta camminando? La motivazione riguarda il passato dell’autore, ma questo libro è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati a rimettersi in cammino. E la scoperta in merito alla natura della meta potrebbe sorprendere.
Segni distintivi. Kappenabzeichen militari e stemmi patriottici dell'Impero austro-ungarico (1914-1918). La collezione del Museo storico italiano della guerra
Alberto Lembo
Libro
editore: Museo Storico Italiano della Guerra
anno edizione: 2017
pagine: 477
Il catalogo propone la classificazione di 1.800 Kappenabzeichen della collezione del Museo Storico Italiano della Guerra, compresa l’importante donazione fatta da Alberto Lembo. I Kappenabzeichen, distintivi non regolamentari di tipo propagandistico e commemorativo, vennero coniati dall’esercito austro-ungarico per ricordare i successi militari dei reparti e mantenere vivo lo spirito di corpo, celebrare le alleanze, la fedeltà all’Impero, incitare l’esercito e la popolazione civile alla resistenza contro il nemico. Il volume ricostruisce il contesto in cui essi vennero prodotti ed utilizzati, con note relative ai fabbricanti, ai disegnatori e agli incisori, alle tipologie e alla lingua utilizzata. Di ogni distintivo è fornita l’immagine e una descrizione tecnica e storica.
Stars and bars
Alberto Lembo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 104
Dopo trent'anni, la passione per la libertà è ancora ben viva nell'animo del maggiore della Confederazione Bruce Mc Leod, che ricorda gli anni di guerra e la distruzione di una civiltà e guarda con occhio critico la volgare realtà mercantile dell'Unione vittoriosa.