Scatole Parlanti
Max P.I. Lame di sangue
Diego Seno
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 258
In una Padova sempre più violenta, un feroce assassino inizia a colpire giovani donne. Sul caso è chiamato a indagare il commissario Silvia Dal Soglio, mentre Max Garbo – ex ispettore della Polizia di Stato caduto in un vortice di droghe, alcol e rimpianti – è impegnato nella ricerca della figlia scomparsa di un vecchio conoscente. Tutto però precipita con l’ennesima vittima dell’ignoto omicida, e Silvia da cacciatrice si ritrova preda. Per Max non c’è più tempo da perdere: dovrà fare di tutto per salvare la donna della sua vita. Nel terzo capitolo della serie che vede protagonista Max Garbo, il neo-investigatore privato si ritrova a fare i conti con un caso che lo tocca da vicino, in un noir teso e implacabile che trascina il lettore in una spirale di passioni, ossessioni e segreti sepolti.
Inganni pubblici
Stefano Girella
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 102
Dietro le facciate rispettabili delle istituzioni pubbliche si celano trame oscure, ambizioni sfrenate e un sottile filo di inganno. In Inganni pubblici, tre racconti svelano il lato più opaco e ipocrita del potere: una dirigente senza scrupoli e il suo capo si contendono un appalto, intrecciando manipolazioni e interessi opposti; una direttrice di collegio governa con ferocia e arbitrarietà, trasformando l’educazione in dominio e traumatizzando i giovani studenti; uno psicologo e una preside, in una scuola sperimentale, si avventurano in un’indagine tanto delicata quanto pericolosa, ignorando i rischi che li attendono. Tre storie, tre microcosmi di potere e fragilità, dove la verità è sempre posta in gioco e la moralità un lusso che pochi possono permettersi.
Tra la polvere e la neve
Andrea Lo Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 232
Lucio è un uomo qualunque. Un marito, un padre, un fisioterapista. Vive nella Palermo di domani, in un presente sull’orlo del collasso, dove guerra e controllo hanno sostituito la tenerezza e la memoria. Ma quando un vecchio cronografo sovietico - un Poljot - gli rivela immagini enigmatiche, dove l’onirico si mescola al reale, la sua vita si frantuma in un mosaico di visioni future e dilemmi morali. Comincia così un viaggio che lo porterà dal Mirage di Las Vegas alle prigioni di Mørkely, dal summit blindato di Villa Carini ai rifugi sotterranei della Resistenza, dalla polvere di Palermo alla neve di Copenaghen. A guidarlo, Bianca - sua figlia, non ancora nata eppure già presente in ogni decisione, paura e speranza - e un Guardiano senza lineamenti, ma che sembra già conoscere il suo destino. Gli amici di sempre diventano invece compagni di coscienza, testimoni silenziosi e attivi di un’umanità che resiste. Nel caos di un presente che si dissolve e di un futuro che non si lascia afferrare, l’unico appiglio resta l’amore, ovvero ciò che rende la vita degna di essere vissuta.
Andare per restare. Un romanzo di formazione in tempi di crisi
Lorenzo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 174
Dai terrazzamenti delle Cinque Terre alle sale contrattazioni di Wall Street, "Andare per restare. Un romanzo di formazione in tempi di crisi" segue la parabola di Giacomo Pasini, figlio di contadini diventato trader nella finanza globale. Attraverso Milano, Amsterdam e New York, si muove in un mondo in vertiginosa trasformazione, cercando di decifrare un tempo che ha smarrito ogni bussola. Mentre la sua generazione affonda nell’indifferenza e nell’accidia, Giacomo tenta di riconnettere mente e cuore per ritrovare se stesso. Un romanzo di formazione che racconta la fine delle certezze, la crisi dei valori e la possibilità, forse, di ricominciare.
Indio
Davide Biagianti
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 178
Ci sono giorni che sembrano uguali a tutti gli altri. Poi succede qualcosa, e ti accorgi che la vita ha ancora il vizio di sorprenderti. All’Indio, il music bar di una piccola città cresciuta troppo in fretta, bastano ventiquattro ore per far saltare tutto in aria: vecchie conoscenze, rancori mai spenti, amori e sogni lasciati a metà. Indio è il presente e il passato di sei amici, tra bicchieri mezzi vuoti e tante canzoni. Un romanzo corale dove i protagonisti inciampano, sbagliano, urlano e a volte provano anche a ricominciare. È la musica che tiene tutto insieme. È la vita, quando picchia duro e non chiede scusa.
Le ossa di Clara
Camilla Amendola
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 164
Clara è una giovane giornalista con un passato piuttosto tribolato. Quando nel cantiere dove lavora il suo più caro amico vengono trovati i resti di una donna, Clara comprende di dover indagare sia per dare una svolta alla sua carriera sia per affrontare, e forse chiudere definitivamente, con i fantasmi della sua storia personale. Via via che il puzzle si compone, Clara intuisce che la verità è davanti ai suoi occhi, eppure non riesce a vederla. Sembra a portata di mano, ma lo è veramente?
Non siamo mai una sola
Barbara Salazer
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 86
Una raccolta di storie di donne che trova un filo conduttore nella volontà di rivalsa che accomuna le protagoniste: contro la tristezza, la vecchiaia, la cattiveria altrui o anche solo le proprie fragilità. Tutte hanno una voglia immensa di stare bene e svelano come provare a riuscirci. A volte con successo, altre meno. "Non siamo mai una sola" è un titolo che gioca sulle diverse letture semantiche. Si tratta di un inno alle differenze, all’essere speciali e uniche ma anche mille persone diverse in una sola donna.
Spaventare i cervi
Francesca Pimpinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 102
"Spaventare i cervi" è una storia familiare. La vita delle due protagoniste viaggia in tempi differenti che comunicano tra loro tramite il legame dei sogni. Entrambe vivono esperienze di insoddisfatta solitudine, sconquassate, in seguito, dall’arrivo dell’amore. Sarà in un lungo sogno che le due donne finalmente si incontreranno e si svelerà la verità sul loro legame.
Sincronia napoletana
Sara Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel cuore pulsante di una Napoli contemporanea, Stefania, giovane fotografa freelance, si barcamena tra lavoretti precari e sogni sfocati. Vive in un appartamento nel centro storico, circondata da misteri che sembrano appartenere più alla leggenda che alla realtà. Tutto cambia quando, grazie all’incontro con una poetessa eccentrica, Stefania scopre l’esistenza di antiche porte magiche in grado di aprire varchi nel tempo. Una di queste appare proprio a casa sua, creando un portale che conduce al 1989. Dall’altra parte c’è Francesco, l’inquilino di allora, un giovane sceneggiatore idealista e malinconico. Tra i due nasce un amore impossibile ma irresistibile, che sfida ogni logica e si nutre di attimi rubati tra due epoche. Mentre Stefania cerca di bilanciare la sua vita con le incursioni nel passato, si addentra in un mondo di simboli, rituali e presagi, dove le leggi dello spazio-tempo sembrano piegarsi ai sentimenti umani. Ma ogni varco ha il suo prezzo, e presto dovrà scegliere: restare ancorata al suo tempo o perdersi in un amore che potrebbe dissolversi con l’alba del presente.
Il dono
Paola Curia
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 98
Michele Bruzzese è un adolescente che vive in un paesino sperduto della Calabria. Primo di tre figli, il ragazzo trascorre gran parte delle giornate lavorando nei campi e prendendosi cura degli animali d’allevamento che garantiscono il sostentamento alla sua famiglia. Abita in un’antica dimora insieme ai due fratelli, il padre e sua nonna materna. Come ogni anno, anche quell’estate l’agiata famiglia Capani, proprietaria dell’unica abitazione situata accanto a quella dei Bruzzese, parte da Milano per recarsi a San Girolamo, luogo di vacanza e di tregua dal sottofondo caotico della metropoli. Maria Luce Capani è la sola che sia riuscita a far provare a Michele delle profonde emozioni, e tra i due nasce un’amicizia sincera, che va al di là di ogni impedimento e che culmina in uno scambio involontario di stati d’animo e di segreti inconfessabili. Una storia di crescita, tenerezza e disillusione, che narra il desiderio di guardare oltre il visibile. Un romanzo in cui il paesaggio assume sembianze umane e ogni silenzio racconta più di mille parole.
Aspettando Viola
Franco Anatriello
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 154
Capita a tutti di avere dei momenti no, o di attraversare un periodo complicato, ma è in queste occasioni che una scelta coraggiosa può aiutare a ritrovare la forza necessaria per andare avanti. Viola è un avvocato che vive assieme al figlio Fabio. La sua esistenza è un continuo autoaccusarsi del fallimento del matrimonio con Marco. Le sue azioni quotidiane si concentrano soprattutto sul lavoro e sul bambino. Ma è più facile vivere attraverso qualcun altro che completare se stesse. La libertà di guidare e pianificare la propria vita la spaventa. Prova paura quando scopre che la risposta alla domanda “chi sono?” può arrivare esclusivamente dalla propria voce interiore. L’attrazione inaspettata per un uomo, conosciuto durante una festa tra amici, e il retroscena di una vicenda in cui è coinvolta la costringono a interrogarsi sul futuro. Ed è qui che si rende conto, finalmente, che la condizione femminile non è una sciagura ma, piuttosto, una forza motrice.
L'Italia è nel burrone
Rosario Mastrota
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 146
Carletta, la “scema del paese”, vive ai margini di una Calabria chiusa e diffidente. Un giorno assiste al rapimento della Nazionale di calcio da parte della 'ndrangheta. Sa tutto, ma nessuno le crede. Nemmeno Andrea, giornalista calabrese in cerca di verità, che fiuta lo scoop ma riconosce in lei qualcosa che gli altri non vedono. Mentre media, politica ed esercito trasformano il caso in un circo mediatico nazionale, Carletta resta sola, ignorata nel rumore assordante dell'informazione. Ma la sua voce fragile è l'unica che conosce davvero i fatti. Chi avrà il coraggio di ascoltarla? Tratto dallo spettacolo teatrale "L'Italia s'è desta" di Rosario Mastrota.

