Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Nigi

Lezioni gratis. Manuale per lo studente serio nauseato dalla scuola. Italiano e latino

Lezioni gratis. Manuale per lo studente serio nauseato dalla scuola. Italiano e latino

Alberto Nigi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 280

Caro studente animato da serie intenzioni, ma deluso dalla vita scolastica, fai chiarezza in te stesso! Se quello che ti viene fatto studiare ti annoia, se quello che ti viene spiegato ti risulta incomprensibile, a volte incoerente e assurdo, allora, in tal caso... sei sulla buona strada! Questo libro, con sublime umorismo, ti condurrà alla divertente e semplice comprensione di alcuni argomenti che potresti trovare nel tuo corso di studi. Allora andrai a scuola più volentieri, con vera grinta, sventolando la bandiera della vittoria... Come vanno l'Italiano e il Latino?
17,00

Lysergik

Lysergik

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 184

Basta con le regole! Questo libro propone una cascata di libertà assoluta! Ecco l'umore di una struttura insofferente a ogni tipo di rigidità espressiva, una mistura fra jazz linguistico, astrattismo pittorico e situazioni folli. La massima libertà di pensiero non è forse il pensiero in libertà? Questi racconti conducono il lettore fuori dalle sbarre della logica, lo liberano dalle convenzioni, dai rigori razionali, dai modelli imposti del vivere sociale, dalle costrizioni del linguaggio, scardinando parole, grammatica e sintassi. Errori di analfabeta? No! Tutto è voluto. La comunicazione è sensazione pura, uno "sballo" letterario ideale e immaginario, una specie di "brainstorming" non pilotato. Questi racconti non presentano alcuna coerenza fra di loro, salvo la non-coerenza. Ed ecco una lettura divertente e... divergente!
12,00

Chi è veramente «Dio»? Folle avventura a caccia di bugie

Chi è veramente «Dio»? Folle avventura a caccia di bugie

Alberto Nigi

Libro: Copertina morbida

editore: Era Nuova

anno edizione: 2004

pagine: 186

15,00

Il tragicomico caso del liceo scientifico di Massa nell'autunno caldo del '69

Il tragicomico caso del liceo scientifico di Massa nell'autunno caldo del '69

Alberto Nigi, Marcello Fruttini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 148

Nel libro si racconta di uno dei tanti episodi che costellarono la storia del '68 e misero in affanno gerarchie e censori dei poteri dominanti in Occidente.
11,50

Briciole di un sole oscuro

Briciole di un sole oscuro

Alberto Nigi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 316

Ecco una storia di vacanze, amori e stupidaggini nella Versilia dei mitici anni '60. Amate le cronache, i diari, le confessioni, le piccole storie fatte di nulla e di tutto, quelle che vi riportano all'adolescenza?
18,50

Tecno-archetipi e civiltà

Tecno-archetipi e civiltà

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 480

Se l'avanzata della scienza appare irresistibile e ogni giorno vengono abbattute quelle barriere che un tempo segnavano il confine tra il possibile e l'impossibile, di pari passo sembra espandersi a livello di massa un oscuro bisogno di mistero, un significativo interrogarsi sulle origini e lo scopo della vita e sulle manifestazioni che ne determinano il valore e la qualità. Questo saggio sulla filosofia antropologica del linguaggio universale si pone come esplorazione dell'ambiguità del nostro tempo: da una parte la scienza con le sue analisi e i suoi punti d'arrivo, dall'altra il mito, l'utopia, il mistero, che non consentono altre vie d'interpretazione se non quelle dell'ipotesi, dell'immaginazione, dell'avventura. Se la scienza ci spiega, almeno in parte, il funzionamento del sistema comunicativo, non ci spiega però l'origine del linguaggio e la nascita dei simboli. Di qui la necessità di risalire, anche per altre vie, al momento in cui l'uomo per la prima volta riuscì a dare una veste fonetica ad un suo bisogno o una sua azione. Come ricostruire la genesi di questo linguaggio che qui è chiamato "tecnemico"? Con questo libro l'autore propone un vero e proprio tuffo nello sconfinato e affascinante oceano degli archetipi fondamentali del pensiero creativo.
23,00

Lettere a Roxane

Lettere a Roxane

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 110

Le storie d'amore nascono e muoiono, ma tutte si sublimano nella dimensione del mito e della poesia. Divengono incancellabili. Finiscono sulla terra e ricominciano nei cieli, fra le stelle. Alba e tramonto sono i punti magici in cui giorno e notte si fondono nel tempo della vita e nella vita del tempo. L'oblio ricopre gioie e sofferenze. Il pensiero grezzo si fa puro. Il corpo si fa vano. La passione si fa sentimento. Il creatore è anche il distruttore e il distruttore il creatore.
10,50

Un mistero fra le stelle

Un mistero fra le stelle

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 432

"Se dirò che si tratta di fatti realmente accaduti chi ci crederà?". Il professor Corrado Malanga, docente di chimica organica dell'Università di Pisa, in una recensione su EdicolaWeb nel 2001, scriveva: "La storia, un romanzo, ma fino a un certo punto, racconta le vicende di un ragazzo scelto: eletto nell'avere contatti con una stirpe di alieni. È la storia dell'autore e, al di là del romanzo, esiste un'altra realtà... Non si potrebbe raccontare una storia dicendo che si tratta di una storia mettendoci dentro delle cose che non sono affatto una storia? Cosa succederebbe? Il lettore, a livello cosciente, registra il libro come una storia, ma il suo inconscio, se per caso avesse esperienze analoghe, registrerebbe il tutto come cosa assolutamente reale. L'autore di questo libro, esperto di arti marziali orientali, forse inconsapevolmente forse no, usa le tecniche dell'Aikido per scrivere questo 'romanzo'. Usa cioè la forza dell'avversario, il depistatore che non vuole che certe cose si dicano facendole passare per fandonie. Usiamo lo stesso trucco dell'avversario e utilizziamo una storia che sembra finta, ma che molti di noi potrebbero riconoscere per vera!".
23,00

Felis Catus

Felis Catus

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 248

Il gatto è come un'ombra di noi stessi. Gioca la seduzione per affermare con forza la sua libertà. Chi lo preferisce al cane è una persona che ama l'avventura e il sogno. E un sano spregiudicato egoismo.
15,50

Politica e morale

Politica e morale

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 240

I partiti politici dovrebbero essere le cinghie di trasmissione della volontà popolare al potere politico e per dar ragione della loro esistenza, con le loro possibilità e mezzi, dovrebbero educare il popolo alla consapevolezza naturale e legale di questo potere sovrano, che è espressione di una volontà democratica. Invece, il popolo è tagliato fuori dalla discussione e deve accontentarsi di gocce informative che gli vengono somministrate da programmi televisivi, spesso pilotati, o da indiscrezioni giornalistiche frutto in genere di banali polemiche.
15,00

Icona Terra. Cosmologia e paradosso

Icona Terra. Cosmologia e paradosso

Alberto Nigi, Marcello Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 552

Cosmologia e paradosso... Il professor Corrado Malanga, nella prefazione, scrive che l'uomo si differenzia dagli altri esseri viventi in quanto si chiede perché. Chi siamo, dove siamo e che ci facciamo qui? Che senso ha tutto questo? Soprattutto, qual è il senso del senso? Ecco l'interrogativo inquietante! Gli autori, noncuranti degli anatemi e volando oltre i confini delle classiche epistemologie, hanno voluto sgombrare il campo da tutte le zavorre della cultura tradizionale e dell'ufficialità sacrale del sapere, per fornire un'originale interpretazione globale della realtà. Ecco, dunque, una lettura per chi desidera travalicare i confini della mente comune, alla scoperta di altri inimmaginabili orizzonti del pensiero.
29,90

Saggi di filosofia

Saggi di filosofia

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 404

La conoscenza della filosofia è la filosofia della conoscenza. Dove non vi è conoscenza della filosofia, una possibile filosofia della conoscenza non mantiene un senso, pertanto ne deriva una squallida caricatura, una vivisezione cervellotica del pensiero inteso come il puro e semplice meccanismo del pensare, in buona parte oggetto della neurofisiologia. Si rende necessaria una concezione olistica della formazione culturale e quindi anche una visione epistemologica del sapere che solo una filosofia critica della scienza ci può garantire. Continuando a separare il mondo delle discipline scientifiche da quello delle discipline umanistiche dove non si sa più quale sia il confine tra lo speculativo e il pragmatico, allora si restringe l'alveo già angusto della pura filosofia emarginata o svilita nel suo profondo e autentico significato.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.