Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Peruffo

Non torneranno i prati. Storie e cronache esplosive di Pfas e Spannoveneti

Non torneranno i prati. Storie e cronache esplosive di Pfas e Spannoveneti

Alberto Peruffo

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 276

In principio era l'acqua» (Talete). Ora non più, da quando in Veneto è venuto alla luce l'inquinamento da Pfas nelle falde e nei rubinetti di casa. Il più grande inquinamento dell'acqua nella storia d'Europa. Un disastro ambientale che la politica voleva ignorare, venuto alla luce soprattutto grazie alle migliaia di persone che si sono mobilitate: mamme e genitori No Pfas, comitati, centri sociali, ambientalisti, lavoratori e sindacati. Che sono riusciti infine a bloccarne la causa, la fabbrica Miteni di Trissino (Vi), fallita nel 2018. In questo libro si raccolgono gli scritti operativi, il nuovo lessico, le provocazioni dense di analisi culturale, scientifica e di conoscenza del territorio con cui l'autore, attivista culturale, prima linea No Pfas, ha “incendiato l'immaginario” della più importante rivolta popolare del Veneto recente contro le negligenze di una classe politica seduta sulle proprie poltrone e mai per strada. Dimentica di qualsiasi elementare geografia, con il risultato di trasformare il Veneto in una terra devastata. Una regione in mano a una nuova “razza” che ragiona e fa affari a spanne, creando danni irreversibili. Gli Spannoveneti.
14,00

I corsari del Kaiser. Le avventure delle navi corsare tedesche durante la Grande Guerra
18,00

Lega Lombarda (1158-1162)

Lega Lombarda (1158-1162)

Alberto Peruffo

Libro

editore: Chillemi

anno edizione: 2009

pagine: 48

12,00

Il trionfo della Lega Lombarda 1174-1176

Il trionfo della Lega Lombarda 1174-1176

Alberto Peruffo

Libro

editore: Chillemi

anno edizione: 2010

pagine: 48

La quinta discesa in Italia del Barbarossa nel 1174 fu certo quella più importante fatta dall'imperatore. I risultati della guerra che portò alla battaglia di Legnano furono pieni di conseguenze per la successiva storia dell'impero e del regno d'Italia. In questa monografia vengono esaminati gli avvenimenti storici nel loro divenire, gli eserciti comunali ed imperiali, le loro strategie, organizzazione, reclutamento, armamento, ecc. Il trionfo della Lega Lombarda, le origini, la sua storia militare.
12,00

La supremazia di Roma. Battaglie dei cimbri e dei teutoni

La supremazia di Roma. Battaglie dei cimbri e dei teutoni

Alberto Peruffo

Libro: Copertina morbida

editore: Keltia

anno edizione: 2011

pagine: 176

15,00

Storia militare degli ostrogoti. Da Teodorico a Totila
12,00

Le guerre dei popoli del mare. La battaglia del delta del Nilo e la fine dell'età del Bronzo

Le guerre dei popoli del mare. La battaglia del delta del Nilo e la fine dell'età del Bronzo

Alberto Peruffo

Libro: Copertina morbida

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2015

pagine: 120

Analisi dell'origine delle stirpi che fecero parte della coalizione che devastò il Mediterraneo alla fine dell'età del Bronzo. Questo evento storico fu di fondamentale importanza per la storia mondiale che vide la fine degli imperi che avevano dominato il Mediterraneo e il Medio Oriente fino ad allora. Lo stesso Egitto venne minacciato e, solo a stento, riuscì ad opporsi all'invasione. I movimenti di popoli di quel periodo produssero cambiamenti nella composizione etnica, culturale e tecnologica del Mediterraneo di allora, e, anche l'Egitto, a causa di queste scorrerie, dovette ridimensionare il proprio ruolo di potenza egemone.
32,00

La battaglia di Capo Colonna 982. La sfida dell'impero all'Islam

La battaglia di Capo Colonna 982. La sfida dell'impero all'Islam

Alberto Peruffo

Libro: Libro in brossura

editore: Soldiershop

anno edizione: 2016

pagine: 68

La battaglia di Capo Colonna (conosciuta anche come battaglia di Stilo) fu combattuta nelle giornate del 13 o 14 luglio 982 nella zona prossima a Crotone, in Calabria, tra le forze dell'imperatore Ottone II ed i suoi alleati del nord, i Longobardi, da un lato, e, dall'altro, quelle di Abu l-Qasim Ali, Emiro di Sicilia della dinastia dei Kalbiti. Alcune fonti affermano che i musulmani sarebbero stati aiutati dai bizantini stanziati da tempo nell'Italia del Sud, in rappresaglia per l'invasione della provincia dell'Apulia da parte di Otto, ma non ci sono conferme a questa storica accusa. Peruffo nella sua approfondita analisi storica pone fine ad una lacuna che vedeva sostanzialmente ignorata questa grande importante battaglia del primo evo.
20,00

La battaglia di capo Colonna 982 d.c. La sfida dell'impero all'Islam
20,00

Le grandi sfide che hanno cambiato la storia. I duelli decisivi, da Ettore e Achille a Hitler e Stalin

Le grandi sfide che hanno cambiato la storia. I duelli decisivi, da Ettore e Achille a Hitler e Stalin

Alberto Peruffo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 540

L'immagine di due campioni che si sfidano in singolar tenzone per decidere l'esito di una guerra intera fa parte dell'immaginario collettivo. La mitologia e la storiografia antica sono piene di resoconti di questo tipo, sia che fossero veri e propri duelli armati sia che si trattasse di sfide puramente strategiche. Questo genere di pratica militare risolutiva si è profondamente modificato nel corso dei secoli, senza però perdere la propria forza. Anche in un contesto enormemente complesso come quello della seconda guerra mondiale, dove i duelli singoli lasciano inevitabilmente il posto a cruenti scontri di massa, le personalità dei comandanti e le loro capacità si scontrano in sfide che ricordano da vicino quelle tipiche dei tempi passati. Cesare contro Pompeo, Saladino contro Riccardo Cuor di Leone, Rommel contro Montgomery: questo libro ripercorre la storia militare del mondo attraverso i grandi duelli che l'hanno plasmata. Dal duello tra Ettore e Achille al sanguinoso confronto tra Hitler e Stalin, la storia delle sfide militari che hanno cambiato il mondo La storia delle sfide militari che decisero il destino del mondo Tra i duelli presenti nel libro:Achille - Ettore; Ramses II - Muwatalli II; Spartaco - Crasso; Carlo Magno - Desiderio e Vitichindo; Saladino - Riccardo Cuor di Leone; Napoleone - Wellington; Rommel - Montgomery; Hitler - Stalin; Nimitz - Yamamoto.
12,90

Farfalle di neve. Racconti di montagna

Farfalle di neve. Racconti di montagna

Dario Bubola

Libro: Libro in brossura

editore: ViviDolomiti

anno edizione: 2024

pagine: 180

«La straordinaria capacità di ritmo e di concretezza narrativa, dei passi e dei misteri, sulle montagne dei nostri desideri, fisiche e simboliche, che non sono altro che gli scogli supremi delle nostre libertà e delle nostre relazioni di fraternità e sorellanza, di amicizia e di perdita degli orizzonti dovuti all’inesorabilità dei fatti e della vita, alla violenza delle guerre e al respiro vorticoso sul vuoto di verticali pareti, affascina noi tutti, lettori libertari, legati a nessuno scopo, secondario, se non a sentire la voce di un amico che ha messo per iscritto le sue prove di libertà. Con linguaggio diretto ed essenziale, ritmo incalzante e finali sorprendenti, i racconti del libro fanno capire chiaramente, come non mai, perché si ha bisogno profondo, inarrestabile, di andare in montagna.» (dalla prefazione di Alberto Peruffo)
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.