Libri di Alberto Zanini
Il rischio clinico con considerazioni sull’ostetricia
Alberto Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2022
pagine: 94
Il libro affronta il problema del rischio clinico basandosi sull’esperienza e la profonda conoscenza dell’Autore delle dinamiche umane e organizzative che avvengono all’interno dei presidi sanitari. Numerosi casi clinici aiutano ad apprendere per la pratica quotidiana.I capitoli esplorano gli aspetti generali sul rischio in ambito sanitario con considerazioni sui professionisti e il burn-out, l’organizzazione, la leadership, l’errore in medicina, la gestione del rischio e le simulazioni per proseguire nel dettaglio dei near miss in ambito ostetrico, con considerazioni sulle più frequenti cause di mortalità e grave morbosità materna in Italia. Schede di monitoraggio e allerta MEOWS concludono il testo con una raccomandazione a sostegno della buona pratica clinica.Snello nella struttura, agile nella sequenza dei capitoli, il testo aiuta nell’apprendimento e nel trasferimento in operatività dell’ostetricia clinica. Contenuti in linea con quanto l’Istituto Superiore di Sanità conduce da anni in collaborazione con i professionisti che assistono la gravidanza e la nascita per garantire che nessuna morte materna e perinatale possa passare inosservata e per prevenire quelle evitabili.
Funk investigator
Alberto Zanini
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 278
In viaggio tra Italia e Stati Uniti, alla ricerca di quelle tracce originali, sconosciute e mai pubblicate prima, che una passione artigianale, antiquaria e allo stesso tempo modernista e futurista, utilizza per dare loro nuova vita sonora, artistica e discografica. Oltre al racconto di una rinascita professionale in circostanze difficili, questo libro contiene tutto ciò che si può chiedere a una moderna avventura sulla strada tra presente e passato remoto. Si incontrano artisti sconosciuti, personaggi e strumenti fuori dalla nostra epoca. C'è la musica, ma ci sono anche arte, storia, periferie di metropoli, sentimenti e la mafia italo americana.
Un instancabile desiderio di felicità
Alberto Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2009
pagine: 388
Sono qui raccolti gli interventi più significativi di don Alberto Zanini, testimonianze di un'umanità che ha come origine e metodo l'appartenenza totale a Cristo. L'eccezionalità del libro sta nella passione di vita che ci comunica: in ogni parola si percepisce la vibrazione di un uomo che ha incontrato Gesù Cristo e in questo incontro si è realizzato. Leggendo queste pagine si incontra un uomo, non il suo ricordo, ma il suo cuore, la sua tensione alla felicità, e la presenza viva del mistero che risponde, segno che l'avventura umana ha, ieri e oggi, una speranza di compimento.