Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EBS Print

Omaggio a Omar Khayyàm

Lido Pacciardi

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 72

In questo piccolo libro sono raccolte circa 160 quartine (arabo Rub'ayyat) - tra le oltre 1000 che pare abbia scritto, anche se vi sono dubbi che siano tutte sue - di Omar Khayyàm, astronomo, matematico, filosofo, musicista e poeta iraniano dell'XI secolo. Sono state messe in rima, in endecasillabi (eccetto pochissime in novenari), cercando di reinterpretarne lo spirito e il senso, di aderire al sentimento dell'autore. Khayyàm fu un uomo libero, non condizionato da norme e regole sociali e religiose troppo stringenti, secondo il modello oraziano del Carpe diem. Fu un esempio di libertà, morale ed intellettuale, mai blasfemo o rozzamente materialista. Amò profondamente la natura, la scienza, le donne, la musica, gli amici, i fiori e, principalmente, il vino. Il suo "pessimismo" - se così si può chiamare - indossa vesti leggere, velature da cui traspare, pur nella precarietà consapevole dell'ora che fugge, il colore smagliante della vita. Nel 1970 è stato dedicato a lui il cratere Omar Khayyàm sulla Luna. L'asteroide 3095 Omar Khayyàm è stato così chiamato in suo onore nel 1980. Esiste una varietà di rosa damascena intitolata ad Omar Khayyàm.
17,50

San Giuseppe

Serafino Tognetti

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 160

Non si tratta di scrivere qualcosa in più su San Giuseppe rispetto a quanto già detto da autori illustri, santi e prestigiosi. Si tratta ora di vivere con lui.
13,00

Parole in fiore

Luciana Navone Nosari

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 192

"Se ami un fiore, non coglierlo. Perché se lo cogli muore e smette di essere ciò che ami"; così Osho Rajneesh, e proprio su tale falsariga mi sono accinta a scrivere questo libro, attratta da storie talmente effimere da farmele paragonare ad altrettanti, delicati fiori. Che non ho colto. Inchinata ai loro boccioli per assaporarne il profumo, ne ho tratto emozioni che mi hanno ispirato piccoli eventi tramutati in parole....
15,90

Il Regno in Italia. I Longobardi. Volume Vol. 2

Fabrizio Mirabelli

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 310

I Longobardi giunsero in Italia nel 568 d.C. guidati dal re Alboino dando vita a un regno diviso in trentacinque ducati spesso autonomi e in lotta con il potere centrale. Nei due secoli successivi, pur mantenendone il cuore nell'attuale Lombardia, lo estesero a buona parte dell'Italia settentrionale e centrale fino a Spoleto e a Benevento. Adottarono la simbologia politica e i costumi romano-bizantini; mitigarono il diritto germanico; si convertirono dal politeismo e dall'arianesimo al cattolicesimo; si trasformarono da seminomadi in stanziali; s'integrarono con la popolazione locale. La Langobardia Maior, diventata una potenza di rilievo europeo, cessò di esistere nel 774 d.C. per opera di Carlo Magno chiamato in sua difesa dal nascente Stato della Chiesa ma costituisce una parte fondamentale della nostra storia e della nostra identità.
25,90

Das geheimnis des schatzes der Urfa-höhlen. Die geflügelte Göttin

Gaetano Rifugiato

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 198

27,00

Il perito assicurativo di parte che non è «di parte»

Laerte Manfredi

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il perito assicurativo di parte che non è “di parte” è il libro che ogni imprenditore dovrebbe leggere prima che sia troppo tardi. Dopo un sinistro, la maggior parte delle aziende commette sempre gli stessi errori: fidarsi ciecamente della compagnia o broker, firmare senza capire, aspettare senza agire. Questo libro ti mostra cosa realmente succede dietro le quinte del mondo assicurativo, quello che nessuno ha interesse a farti sapere. Una verità scomoda, taciuta per convenienza, che lascia l’imprenditore solo, disinformato e spesso truffato. Qui non troverai teorie, ma fatti, strategie e soluzioni. Se pensi che “tanto ci pensa l’assicurazione”, questo libro è per te. Apri gli occhi, prima che siano loro a chiuderteli.
16,90

Magma. Quando le distanze convergono

Francesco Varani

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 188

Magma è un incontro di tante realtà parallele che si sfiorano, si toccano, e si scoprono per ciò che realmente sono. C'è chi si è conosciuto, amato, odiato, e chi si continua a cercare senza mai incontrarsi. Un po' romanzo, a tratti incisivo, a volte romantico ma contemporaneamente amaro, come la realtà della città moderna e veloce che cerca di rappresentare. Chi abita in questi luoghi usa un linguaggio anche crudo, e agisce parlando la propria lingua. E c'è anche musica in Magma, una colonna sonora sempre presente che fa da tappeto alla città, alle storie, a ciò che pervade ogni animo di chi ci vive dentro. È un racconto di tanti racconti, è il luogo dove la distanza diventa nulla pur rimanendo costante per tutti. Non un libro, ma un film raccontato in tempo reale, mentre tutto avviene.
12,80

La maialina che voleva fare la ballerina

Giulia Scartoni

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 46

Chi ha detto che i maiali non possono ballare? Questa è la storia di Carlotta, un'intraprendente giovane maialina che non smise di credere nel suo sogno. Età di lettura: da 4 anni.
25,00

Tra storia e leggenda

Giuseppe Castorina

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 106

Un viaggio affascinante tra le storie, le tradizioni e i misteri di Riposto. Un percorso attraverso racconti che mescolano realtà e fantasia, svelando personaggi straordinari. Leggende popolari e vicende storiche che hanno plasmato l'identità del paese. Una raccolta di racconti e narrazioni in un mix di storia e leggenda, focalizzati su eventi, personaggi e tradizioni locali. Dall'antica lingua Sabir, alle imprese marinare di Mara Giunta, dai sotterranei nascosti, alle corse dei cavalli senza fantino. Ogni pagina è un tuffo nel passato, dove la memoria si intreccia con il mito. Scoprirete il mistero del fantasma sul peschereccio Francesco, la rivolta del pane, e il legame tra Wagner e un musicista cieco. Un'opera che celebra l'anima di Riposto, preservando il suo patrimonio culturale e regalando al lettore il piacere di riscoprire le radici di un territorio unico che "Anche se perduto, resta sempre orgogliosamente nostro e ci appartiene."
12,00

La Bibbia gnostica. Codice III: l'era del toro

Pietro Focarete

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 404

Nell'era del toro l'umanità viene civilizzata dagli dèi. Una divinità simboleggiata dal "Toro Nero", dovrà affrontare il suo antagonista "Toro Rosso" che vuole soggiogare l'uomo, considerato di sua proprietà. Lo scontro tra bene e male si ripercuote fino ai giorni nostri, attraverso le discendenze delle due divinità di cui noi ne siamo parte.
22,90

Se batte un cuore. Nuova vita in via Margherita

Celeste Fonte

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 104

Una favola dolce e soave, tratta da una storia vera, attraverso la quale si entrerà in contatto con sfide e sentimenti con cui ogni giorno molti animali hanno a che fare. Le peripezie del gatto Poldino e della sua famiglia, alla ricerca d'amore e tenerezza, descritte attraverso parole che toccano il cuore e splendide illustrazioni. Un percorso dedicato ai più piccoli, affinché apprendano che la scelta migliore è sempre dettata dal cuore. Età di lettura: da 4 anni.
25,00

Le origini del diritto internazionale del mare nell'antichità. Il Mediterraneo orientale culla della navigazione. Materiali e profili delle relazioni e del diritto internazionale del mare. Volume Vol. 1

Andrea Galati

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 188

Relitti sommersi, consuetudini incise nella pietra, trattati scolpiti negli echi del vento salmastro: il diritto internazionale del mare affonda le sue radici nelle acque del Mediterraneo orientale, culla delle civiltà Egizia, Fenicia, Minoica, Micenea, Greca, ma anche ispirazione e fonte di prosperità dei popoli stanziati nella "Mezzaluna Fertile". In questo santuario mondiale, tra commerci fiorenti, alleanze fragili e battaglie per il controllo delle rotte, si sono delineate le prime forme di un'ordine giuridico che ancora oggi è conteso fra correnti di libertà e venti di impetuoso dominio che oscurano i suoi orizzonti. Quella del Mediterraneo è una storia che unisce il pensiero di filosofi, artisti, poeti, ma anche la tenacia dei naviganti e l'espressività degli artisti, i quali mossi da una idea di purezza che lega le profondità celesti all'infinito sono riusciti a restituire alla modernità una chiave di lettura "sostenibile" sulla gestione delle risorse idriche e degli spazi marini.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.