Libri di Aldo Cagnoli
L'enciclica dei bambini. Rieducare il mondo degli adulti
Enzo Fortunato, Aldo Cagnoli
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
È necessario un simbolico passaggio di consegne dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune — quel nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare a una vera speranza di cambiamento. I bambini custodiscono un senso della bellezza ancora intatto. Lasciamo che ci parlino. E come questi ascoltano i propri nonni, noi proviamo ad ascoltare loro. Prefazione di Papa Francesco.
Terrorismo aereo e prevenzione
Aldo Cagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 240
Dopo Germanwings. La vita del pilota di linea
Antonio Chialastri, Francesca Bartoccini, Micaela Scialanga
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2017
pagine: 214
Il disastro del volo Germanwings del 24 marzo 2015 ha colpito l'opinione pubblica mondiale, poiché il pilota ha volontariamente portato a termine un suicidio con un aereo pieno di passeggeri. Tale evento ha minato la fiducia non solo nei piloti, ma nel sistema del trasporto aereo in generale. Gli autori, partendo dall'analisi di questo incidente, allargano la prospettiva a 360° riflettendo sulle condizioni di vita e di lavoro dei piloti di linea oggi. Il percorso di studio approda alla proposta di soluzioni volte ad evitare, riconoscere e mitigare fenomeni di malessere tra il personale navigante, affinché un incidente del genere non accada mai più.
11 settembre. Le nuove rotte del terrorismo aereo
Aldo Cagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 196
"11 settembre" non ripercorre solo l'evoluzione del terrorismo aereo fino all'attentato alle Twin Towers ma offre molto di più... Come sottolinea il Cardinale Jorge Mario Bergoglio nella presentazione del libro, proprio per i suoi molteplici aspetti la ricerca di Gagnoli si esprime in un genere letterario allo stesso tempo tecnico, giuridico e umanistico, il che non solo coinvolge i lettori ma contribuisce anche a far sì che i fatti degli uomini aprano alla storia nuove prospettive di civiltà e di pace.