Libri di Aldo Carosi
Pensioni del settore pubblico e sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 432
Prendendo spunto da una serie di incontri seminariali nell'ambito dei corsi della Scuola di Alta formazione della Corte dei conti, tenutisi nella primavera del 2021 e dalle relative relazioni, la raccolta degli scritti che figurano nel presente volume fornisce un'occasione per una generale riflessione sul sistema previdenziale del settore pubblico, e, nel contempo, un'analisi critica dei tanti aspetti problematici che quel settore riguardano.
L'equilibrio del bilancio delineato nella Costituzione
Patrizia Zitoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 156
Il volume delinea in modo sintetico il diritto del bilancio - concepito come diritto alla buona amministrazione nella più ampia accezione eurounitaria - inquadrato nel diritto costituzionale. Viene posto in evidenza come la salvaguardia della sana gestione e degli equilibri di bilancio sia strettamente collegata alla tutela dei diritti inviolabili dei cittadini e al principio di solidarietà sociale, che non possono essere oscurati dalla "regola del pareggio del bilancio". Si pone in rilievo come il ruolo centrale del bilancio nella vita della comunità amministrata richieda incisivi controlli, demandati alla Corte dei conti. Quando la legalità finanziaria viene pregiudicata dalle leggi è, invece, la Corte costituzionale a poter cancellare dall'ordinamento le "ferite" introdotte dal legislatore statale o regionale. Prefazione di Aldo Carosi.
Coordinamento della finanza pubblica e autonomia territoriale. Tra armonizzazione e accountability
Monica Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 232
Nell’affrontare il delicato rapporto fra le esigenze statali di coordinamento finanziario e quelle delle autonomie territoriali, il volume analizza le diverse attuazioni giurisprudenziali del coordinamento della finanza pubblica attraversando l’arco temporale che si estende dall’elaborazione del principio di leale collaborazione, alla riforma del Titolo V della Costituzione del 2001, fino alla modifica ai precetti finanziari della Costituzione che – in risposta alla grave crisi economica che ha investito i debiti sovrani di molti Paesi dell’Unione europea – ha introdotto il principio dell’equilibrio dei bilanci. Prefazione di Aldo Carosi.