Libri di Aldo Zecca
Il ristorante è aperto di notte
Aldo Zecca
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 184
Quindici racconti, quindici storie di personaggi che attraversano le loro personalissime "stanze di vita quotidiana", quindici racconti dal sapore cinematografico che mescolano stili e linguaggi, fino a ricreare, tra luci e ombre, l'affresco di una commedia umana al tempo stesso inafferrabile e profondamente "carnale". Aldo Zecca, dopo due romanzi pubblicati con Ensemble, torna a fotografare il mondo attraverso la forma racconto, regalandoci istantanee e ritratti capaci di emozionare (e incuriosire) il lettore con la solita ironia e colta semplicità.
Uomini e animali. Lo strano caso del dott. Folli
Aldo Zecca
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2021
pagine: 262
Edoardo Folli è un dentista quarantenne che ha ereditato lo studio aperto dal nonno in una piccola città a ridosso delle Alpi. La professione gli piace poco, sogna di vivere all'aperto. Si allontana dalla realtà coltivando il deviato e voyeuristico interesse per donne troppo giovani. Un lunedì il padre di una sua paziente quattordicenne, irrompendo brutalmente nello studio, lo informa che la figlia aspetta un bambino e lo accusa di averla messa incinta. Inizia la caduta, il conto alla rovescia: tutto il mondo di Edoardo sembra andare in pezzi, se non fosse per Matilda, la sua straordinaria compagna, e Carmine, il giardiniere angelo custode. Il disastro è preannunciato, ma il dottore non sarà l'unico a pagarne le conseguenze.
Antonello e l'androide
Aldo Zecca
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2020
pagine: 132
Antonello è un giovane, pavido e timido, che vive con i nonni. La sua è un’esistenza senza sorprese, le energie dell’infanzia le ha dovute impegnare nel fronteggiare l’insicurezza e le paure provocate dalle lotte costanti tra i genitori, che hanno compresso la sua personalità. Ha però l’opportunità di cambiare il proprio destino: l’arrivo, presso l’azienda in cui lavora, di una delegazione coreana che porta prototipi molto evoluti di androidi lo conduce a pensare che quello è il treno che passa una sola volta nella vita, in grado di modificare un futuro già scritto, e ci salta sopra. Ruba i pezzi per costruire un robot e crea il sosia di se stesso. Da quel momento la sua vita si capovolge e Antonello passa, in fretta e rocambolescamente, dal grigio anonimato all’essere un eroe. Ma mentire agli altri risulta molto più facile che mentire a se stessi. "Antonello e l’androide" intreccia il tema del riscatto dalla mediocrità a quello della nostra dipendenza dalla tecnologia e, con ironia e leggerezza, mette a nudo tante nostre finzioni.
Il diavolo e altri racconti
Aldo Zecca, Ciro Zecca
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Venti racconti, venti squarci di vita, venti frammenti di un'Italia che, spazzata dalle onde del tempo, è cambiata, trasformandosi da quella contadina degli anni '50 a quella alienata dei nostri giorni. Nessun filo conduttore lega queste perle narrative, solo la voglia semplice e pura del raccontare squarci e stralci, sentimenti e ricordi, memorie e sguardi. Aldo e Ciro Zecca, padre e figlio, facce di una stessa medaglia, ci conducono dentro venti porte che racchiudono vite vissute, e ci presentano personaggi che potremmo aver conosciuto anche noi, magari dietro i banchi di scuola, sul posto di lavoro, nell'albero genealogico della nostra famiglia. Ecco allora un figlio in cerca di grottesca vendetta per i torti subiti dalla madre, ecco un diavolo in frac che ci induce al peccato, ecco una moglie che non asseconda i nostri gusti, ecco un set di valigie che diventa riverbero di memoria, l'elaborazione di un lutto da parte di tre fratelli, ecco i ricordi di un pomeriggio d'estate passato alle cascate di Aeruino. Frutto di una commistione fra serio e faceto, di dramma e commedia, di sorriso e malinconia, di passato e presente, il lavoro di Aldo e Ciro Zecca è una commovente quanto ironica cavalcata sulle onde della vita, una soffusa carrellata mnemonica sul tempo che passa, uno sguardo retrospettivo su quello che abbiamo perso (che sia una vecchia trattoria o un'ideale politico di facciata), su quello che abbiamo trovato e su quello che ci siamo volontariamente lasciati alle spalle.
Gastone e la chimica visionaria. Le 15 scoperte farmaceutiche che hanno cambiato il mondo
Aldo Zecca
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Gastone, giovane chimico rimasto solo al mondo dopo la morte per suicidio della sorella, e di quella dei genitori, che non hanno resistito al dolore causato dalla perdita, comincia a sperimentare nel laboratorio di casa un farmaco rivoluzionario. Ad esso seguiranno altri quattordici prototipi, tutti concepiti per aumentare il benessere e per ridurre il male di vivere. Verso la fine della carriera, aiutato dalla moglie, la straordinaria Marina, e dal figlio, il piccolo chimico Beniamino, Gastone si concentrerà su invenzioni in grado di promuovere la felicità. Dopo Marinella e le idee visionarie, Aldo Zecca ci regala un'altra avventura stralunata e surreale nel mondo delle invenzioni che mancano al genere umano. Grazie ad un ritmo narrativo che non perde mai colpi e ad un'irresistibile capacità affabulatoria, l'autore prosegue il suo viaggio nella mente di personaggi che si collocano nel guado fra genio e sregolatezza, fra irreale follia e lucida realtà. Divertente e tenero, comico e surreale, Gastone e la chimica visionaria non è solo una scatenata quanto irresistibile corsa sulle montagne russe dello humor, ma anche un toccante romanzo sulla forza della famiglia e dell'amicizia.
Marinella e le idee visionarie. Le 30 invenzioni che hanno cambiato il mondo
Aldo Zecca
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Marinella è una ragazza poco attraente, laureata in Filosofia, solitaria ed introversa. Nessun amico, nessun amore, nessun divertimento. Eppure la sua smisurata, oceanica forza di volontà la trasformerà, nel giro di pochi anni, fino a farla diventare un'inventrice di fama mondiale. Dal cingolato per disabili ai sedili dell'auto fisioterapici, dallo spazzolino per i denti con serbatoio alla sonda per il conteggio delle chilocalorie in tempo reale, dal cuscino racconta fiabe all'armadio che sceglie i vestiti a seconda dell'occasione: queste sono solo alcune delle trenta invenzioni partorite da una mente eccelsa, fuori dal comune, mostruosamente straordinaria. Il suo cervello sopraffino, le sue idee in grado di cambiare stili e modi di vita, la sua incommensurabile inventiva, oltre a renderla una delle donne più ricche del pianeta (una ricchezza di cui beneficeranno anche i viscidi familiari, capaci di sperperare, immersi come sono in smisurate manie di grandezza, un'ingente parte del patrimonio), osannata ed acclamata nel globo terracqueo al pari di una immortale rockstar, le faranno anche capire, esauritasi la vena aurea del suo genio, i reali valori della vita: la famiglia, gli affetti disinteressati, il bene verso il prossimo.

