Bibliotheka Edizioni
Come si seducono le donne. e si tradiscono gli uomini
Filippo Tommaso Marinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dal letto dell'Ospedale militare di Udine, dove si trova ricoverato per una ferita da granata, Filippo Tommaso Marinetti detta agli amici Corra e Settimelli il primo manifesto futurista di arte amatoria. Il testo, composto nel 1916 e scritto appositamente per il pubblico maschile delle trincee, è il primo vero successo commerciale dell'autore e segna il passaggio del Futurismo da movimento artistico a fenomeno di costume. Scabrosa, polemica e irriverente (e per questo sequestrato dal Minculpop) è un'opera fortemente autobiografica, in cui l'autore alimenta la sua fama di irresistibile tombeur de femmes.
Le avventure di Robinson Crusoe
Daniel Defoe
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 472
Robinson Crusoe, a soli 19 anni, si imbarca da York per i Tropici. Un terribile naufragio lo porta a ritrovarsi unico superstite di tutto l'equipaggio, su un'isola presso le foci del fiume Orinoco. Vi resterà 28 anni. Ispirato alla reale vicenda di un marinaio naufragato su un'isola al largo del Cile, il romanzo venne accolto da un ottimo riscontro di pubblico. Il libro è oggi considerato, insieme al Don Chisciotte di Cervantes, una delle prime forme di romanzo moderno, talmente diffuso nel mondo, da vantare il maggior numero di edizioni dopo la Bibbia.
I Robinson d'America. Le avventure di una famiglia persa nel gran deserto del West
David W. Belisle
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 336
Pubblicato per la prima volta nel 1853, i Robinson d'America narra la storia della famiglia Duncan e del suo avventuroso viaggio attraverso l'ancora instabile West. Il romanzo, vera e propria ricognizione dell'espansione americana e del suo rapportarsi con la cultura dei nativi, è stato a lungo considerato un'opera minore della letteratura Usa, per poi diventare, nel corso degli anni, un bestseller capace di eguagliare in popolarità romanzi del calibro di le avventure di Robinson Crusoe.
All'ombrellino rosso
Emilio De Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 86
La piccola borghesia milanese, i contadini lombardi e il mondo impiegatizio con i suoi colletti bianchi trovano in Emilio De Marchi uno dei primi e più acuti cantori della nostra narrativa. Ne sono un esempio i protagonisti dei cinque racconti qui raccolti (All'ombrellino rosso, Regi impiegati, L'anatra selvatica, Ai tempi dei tedeschi, Zoccoli e stivaletti) che, con mesta ironia e un pizzico di disincanto, descrivono la vita quotidiana, gli impegni di lavoro e gli intricati slanci sentimentali di gente semplice, ma non priva di sogni e di ambizioni.
Barrio. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 264
True (?) Crime. Sì, con il punto interrogativo che divide e isola le due parole fondanti e fondamentali di un genere letterario, cinematografico, televisivo, antropologico. Registi, scrittori, avvocati, artisti, sceneggiatori scavano nella fantasia e nella realtà, raccontano ciò che c'è dietro e dentro il crimine. Per trovare le domande giuste, prima ancora delle risposte. Scomponendo il titolo? Cosa c'è di vero in un crimine e in un criminale? Cosa vuol dire la parola verità quando è sporca di sangue, di indagini sbagliate, di errori e orrori? Perché siamo ossessionati dalla violenza più efferata e inspiegabile? Racconti di fantasia, monologhi, pezzi di sceneggiature, confessioni, analisi si affiancheranno a chi narra di storie realmente accadute (Genova 2001, Valerio Verbano, Enzo Tortora, Gisele Pelicot, le narco-regine sudamericane) e a narratori e attori che racconteranno come coabitare con il male, quando lo vivi per restituirlo agli altri in una rappresentazione cinematografica, teatrale, artistica.
Il segreto di mio padre. Una spia tedesca nella Guerra Fredda
Corinna von Bassewitz
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
All'età di 16 anni Corinna von Bassewitz comincia a sospettare che suo padre non sia ciò che dice di essere, ovvero un soldato dell'Esercito tedesco e, in seguito, un diplomatico. Ma solo nel 1985, dopo la morte del genitore, Corinna trova vecchi biglietti da visita nei quali egli appare sotto falso nome, oltre a lettere e documenti che riguardano il Servizio federale di intelligence, responsabile della ricognizione civile e militare all'estero. Corinna contatta l'archivio dei servizi segreti, riesce a parlare con ex colleghi del padre e scrive questo libro: la storia vera di una spia tedesca negli anni della Guerra fredda, del terrorismo della Rote Armee Fraktion, dei combattimenti tra protestanti e cattolici in Irlanda e della guerra in Vietnam.
Il paradiso dei folli
Virion Graҫi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Scritto a soli 22 anni, pubblicato in Grecia e Francia da Gallimard, Il paradiso dei folli è il primo romanzo di Virion Graçi, considerato uno dei protagonisti indiscussi della scena letteraria albanese. Un insegnante decide di abbandonare l'Albania ed emigrare clandestinamente in Grecia, lasciando a casa moglie e figlio. Il tradimento della prima e la morte del secondo daranno il là ad una serie di tragiche conseguenze. Un'opera che unisce la ferocia del realismo americano all'epopea balcanica, e raggiunge apici di lirismo, grazie ad una narrazione incalzante e senza fiato.
Cajambre. Suspense nel Pacifico colombiano
Armando Romero
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Come è morta Ruperta? Si è trattato di una disgrazia o di un assassinio? Sono in molti a porsi queste domande nel villaggio colombiano di Playitas, immerso nella lussureggiante foresta lambita dal fiume Cajambre. La risoluzione dell'enigma si dipanerà nella circolarità temporale della novena, le nove notti e i nove giorni in cui il corpo della donna viene accudito prima della sepoltura, per consentire alla sua anima di ascendere al cielo e di trovare l'eterno riposo. Un noir dell'anima, in cui fluidità narrativa, ritmo dei dialoghi, vivacità delle descrizioni, sprazzi di umorismo nero, squarci di sensualità, vertiginose discese nel soprannaturale si susseguono senza soluzione di continuità.
Riva
Nicla Maiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 576
Laura è una ragazza con molti problemi di insicurezza e autostima, che quotidianamente si ritrova a combattere con i suoi demoni in una lotta continua tra il sopravvivere e il lasciarsi andare. Un dramma interiore che spesso si trasforma in una vera e propria battaglia tra la vita e la morte. Così, per tentare di dare una scossa, accetta una consulenza con uno specialista, consigliatole da Alberto, un medico amico d'infanzia. Nel colloquio con lo psicoterapeuta, il dottor Parriz, le viene suggerito di staccare dalla routine quotidiana romana per un po' e isolarsi, in compagnia del suo ragazzo, Leonardo, in un contesto differente, senza lo stress cittadino e in una realtà nuova che possa aiutarla a ritrovare sé stessa. I due partono così per una baita in Trentino totalmente circondata dalla natura. Ed è lì che un incontro del tutto inaspettato avvierà un percorso introspettivo all'interno della psiche di Laura, in cui usciranno fuori tutte le sue fragilità, che la metteranno a nudo di fronte alle sue paure.
La filosofia del pressappoco. Weininger, «Sesso e carattere» nella cultura del Novecento
Alberto Cavaglion
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Un saggio in cui lo storico Alberto Cavaglion cerca di comprendere l'humus storico e filosofico che portò moltissimi intellettuali a flirtare con il pensiero di Otto Weininger, intellettuale ebreo convertito al protestantesimo, morto suicida nel 1903 e la cui tesi di laurea, Sesso e Carattere, divenne un vero e proprio libro-scandalo: un testo in cui le componenti misogine ed antiebraiche diedero vita ad un mix esplosivo che lo resero passaggio obbligato per gli studiosi dell'antisemitismo e della questione sessuale.
Lu trapassu
Sebastiano Augruso
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
"Lu trapassu" è un poema in versi nel dialetto di Curinga (Catanzaro) che narra, in ordine temporale, le vicende della passione di Gesù dall'ultima cena con gli apostoli fino all'arresto, al processo davanti a Ponzio Pilato, alla crocifissione e al compianto della sepoltura. L'opera, suddivisa in quattordici stazioni in chiara assonanza con la Via Crucis, è stata scritta negli anni 1981-1982, con riscritture, come era abitudine dell'autore, fino al 1985. L'ispirazione più diretta sembra essere il genere delle laudi drammatiche medievali. Una sacra rappresentazione in cui il ritratto di Cristo e degli altri personaggi, disegnati nella loro intensa umanità, è intriso di toni realistici e lirici, vividi come la lingua madre tanto amata dall'Autore.
Madeira. Storie d'amore in pieno Oceano
Elisabetta Villaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
Anche se i racconti che compongono questo libro sono frutto di fantasia, alcuni sono riferiti a persone realmente esistite. Il denominatore comune è il luogo, Madeira, isola portoghese scoperta all'inizio del Quattrocento. Isola intesa come via di fuga, luogo sicuro e lontano dove nascondersi o cominciare una nuova vita. lontana dalla terraferma, rifugio quasi onirico, dove la fantasia e la concretezza si intrecciano. I protagonisti di questi racconti hanno in comune il desiderio di cambiare vita o di rinnovarla. Persino riuscendoci, talvolta. Da Elisabetta Villagio, figlia del grande comico genovese, una splendida carrellata di sguardi sull'amore che fluttuano e si sposano alle vastità oceaniche.