Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandra Lo Piccolo

Fragilità e inclusione. Nuovi scenari d'intervento psico-educativo a favore delle relazioni di cura

Fragilità e inclusione. Nuovi scenari d'intervento psico-educativo a favore delle relazioni di cura

Alessandra Lo Piccolo

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 148

La complessità dell’intero sistema della cura educativa, in un contesto sociale sempre più esposto alla vulnerabilità e alle fragilità che caratterizzano singoli soggetti, istituzioni, relazioni sociali e affettive, dimensioni della salute fisica, psicologica e sociale, impongono una riflessione e una revisione delle modalità di gestione degli stessi processi di cura e di educazione in termini di contenuti, metodologie, contesti comunicativi e relazionali (d’Alonzo, Maggiolini, 2013). In linea con gli orientamenti di ricerca nazionale ed internazionale il testo intende delineare traiettorie possibili per accrescere la qualità e la quantità delle risorse protettive nei contesti formativi, nel senso più generale, e in special modo in quelli familiari e scolastici. Solo mediante la costruzione di percorsi di senso, si potrà cercare di aiutare il soggetto ad attraversare la sofferenza e a stimolare la conoscenza, la riflessione sul tema del limite e del dolore, come elemento consapevolizzato e quindi costitutivo di una forma mentis capace di contrapporsi al senso di onnipotenza che pervade il nostro tempo e che spinge i giovani a non voler soffrire o a non saperlo fare in modo “adeguato”, ovvero senza compiere gesti estremi a proprio danno e a danno degli altri. Restare in ascolto dei propri limiti e delle condizioni della situazione significa saper accettare la distanza, considerandola non nella prospettiva della lontananza e della separazione, ma come spazio di riflessività e di progettazione. Uno spazio prezioso in cui giungono intuizioni nuove, occasione in cui lasciar essere sé stessi e gli altri, nella propria originalità. È qui che il limite si trasforma in uno spazio ricco di potenzialità, quando lascia in-travedere possibilità di azione e di reinvenzione, e per questo reclama la sosta, la riflessione: l’educatore deve «saper anche arrestarsi talvolta o retrocedere davanti a quel continuo oltre che è l’evento educativo. Questa è coscienza del limite» (Iori, 1998). In questa cornice si inscrive la storia della diversità che connota la natura umana e ne traccia il carattere di esclusiva autenticità e ricchezza.
20,00

Prevenire le violenze di genere. Approcci teorici e metodologici

Prevenire le violenze di genere. Approcci teorici e metodologici

Libro: Libro rilegato

editore: Pensa Editore

anno edizione: 2020

pagine: 312

20,00

Dal corpo che ho al corpo che sono. Un percorso integrato per la promozione della persona
22,00

Corpo ed emozioni. Prospettive educative per la valorizzazione delle espressioni personali
20,00

Un corpo per esistere. Percorsi pedagogici
14,00

Pedagogia della salute: stress e burnout. Lettura padagogica di un fenomeno sociale
15,00

Stress e depressione dell'infanzia: percorsi di educazione e di prevenzione

Stress e depressione dell'infanzia: percorsi di educazione e di prevenzione

Alessandra Lo Piccolo

Libro: Libro in brossura

editore: Carbone

anno edizione: 2008

pagine: 80

In questo volume l'autrice ha voluto approfondire la problematica dello stress e della depressione infantile allo scopo di valutare lo stato delle conoscenze e mettere in evidenza i possibili interventi, per lo più di matrice educativa, efficaci tanto nella prevenzione del problema, quanto nella gestione dello stesso. Analizzando i fenomeni dello stress e della depressione nell'età infantile, il testo si propone di sintetizzare gli aspetti caratteristici, di natura sanitaria, proponendo una lettura di tipo pedagogico ed educativo in senso lato che pone l'accento sulle analisi dei fattori di rischio e sulle possibili strategie di prevenzione.
13,00

Agi e disagi in adolescenza. Gestione del disagio e prevenzione delle devianze»

Agi e disagi in adolescenza. Gestione del disagio e prevenzione delle devianze»

Alessandra Lo Piccolo

Libro: Libro in brossura

editore: Carbone

anno edizione: 2005

pagine: 118

Il testo si articola in due parti. La prima parte traccia un quadro dell'adolescenza focalizzando l'attenzione sulla famiglia e la scuola e affronta le tematiche del disagio adolescenziale, strettamente correlato agli stili di vita e ai comportamenti quotidiani dei giovani. La seconda parte del testo pone l'accento sulla delicata e sempre più diffusa problematica sociale della devianza in adolescenza.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.