Libri di Alessandra Talamo
Lo yoga e l'arte della performance
Alessandra Talamo
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2025
pagine: 17-238
Un viaggio tra corpo, mente e arte, per scoprire che la performance ottimale nasce dalla consapevolezza e dall’armonia interiore. "Lo yoga e l’arte della performance" è una guida pratica e ispirazionale per imparare a gestire ansia e autocritica trasformandole in energia creativa. Alessandra Talamo, violinista e insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga, mette a disposizione il frutto di una ricerca trentennale, offrendo strumenti concreti per affrontare il palcoscenico – o qualunque momento ad alta intensità – rendendo al massimo, liberi dagli effetti negativi dell’ansia da prestazione. Partendo dagli insegnamenti millenari dello yoga – dagli otto passi di Patanjali alle tecniche di respirazione, meditazione e percezione corporea – l’autrice propone un percorso pratico capace di trasformare la mente da disordinata a concentrata, da boicottante a collaborante, e di condurre il lettore verso il flow, quello stato di grazia in cui la performance diventa libera, fluida ed efficace. Il libro include video e audio accessibili tramite QR code, per sperimentare direttamente le pratiche descritte e fare esperienza di un metodo che ha già cambiato il rapporto con il palcoscenico di numerosi musicisti e performer. Uno stile coinvolgente, che intreccia riflessioni, racconti autobiografici e testimonianze, rende questo libro uno strumento prezioso non solo per artisti e musicisti, ma per chiunque desideri rendere al meglio in ogni sfida: da una gara sportiva a un discorso in pubblico, da una recita teatrale a un intervento chirurgico. Un testo da leggere e da vivere, che insegna a trasformare la performance in un momento di libertà, gioia e pura bellezza.
Inter@zioni. Gruppi e tecnologie
Cristina Zucchermaglio, Alessandra Talamo
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 155
Le tecnologie sono oggetti tecnici o artefatti culturali? È realistico pensare al nostro rapporto con le tecnologie solo in termini individuali? O, piuttosto, l'uso delle tecnologie della comunicazione è analizzabile soltanto considerando le pratiche sociali e interattive che producono e sostengono all'interno di gruppi sociali specifici? Il volume cerca di rispondere a tali quesiti, inquadrandoli in un'ottica di ergonomia sociale e di psicologia culturale dei gruppi, secondo le quali il funzionamento psicologico va interpretato considerando sempre le pratiche di interazione sociale in cui ogni individuo è continuamente coinvolto.
Cooperare a scuola. Osservare e gestire l'interazione sociale
Alessandra Talamo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 208
Per quanto la cooperazione educativa non sia una proposta nuova, essa appare ancora poco diffusa nella pratica didattica quotidiana. Quali sono i vantaggi dell'organizzare una situazione didattica basata sulla cooperazione educativa? Come si possono strutturare gli ambienti della scuola per sviluppare la cooperazione? E come organizzare la giornata educativa? Il volume, frutto di esperienze condotte all'interno di classi cooperative, ne illustra le pratiche più diffuse, ponendole a confronto con modelli didattici più tradizionali, con lo scopo di favorire quell'interazione sociale che spesso risulta uno degli aspetti più problematici della gestione della classe.