Libri di Alessandro Arvigo
Lo scultore di anime
Alessandro Arvigo
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2012
pagine: 341
Il leggìo a nove posizioni
Mauro Giovanelli
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 212
«[...] Yuzaf non è asceso al cielo come c'è raccontato. In cerca di una risposta impossibile, almeno quanto il dubbio che lo colse durante il supplizio, lamentando l'abbandono del Padre, ha invece continuato a vagare fra le dimensioni del reale e del fantastico. Questa la sua missione, la croce alla quale sembra condannato dalla stessa natura di cui e composto, che gli fa incontrare altri "inverosimili" come lui: Corto, Srinivasa, Ramon, Judex, dando vita a una ratatouille filosofica in salsa spirituale, insaporita con un melting pot delle migliori spezie antropologiche, raccolte dall'autore [...]» (dall'introduzione di Alessandro Arvigo). «"Il leggio a nove posizioni" è un'opera di confine, una terra letteraria in cui tutto è stato e, proprio per questo, tutto potrà essere, ma in veste completamente nuova. È un topos letterario vero e proprio, una marginalità filosofica dove, con tale termine, non intendiamo qualcosa di immaginario [...]» (dalla prefazione di Pamela Michelis)
Trasparenze
Alessandro Arvigo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
"La verità? La so io e la sai tu, nuda, semplice, inaccettabile. La verità è che non c'è storia, né strada, né meta. Solo un grumo di senno, alla deriva nel tempo, che al vento dispensa, l'eccesso di sé. Nulla da capire, niente da cercare, forse da chiarire, perché darsi da fare."
Lo scultore di anime
Alessandro Arvigo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 336
Complice il caso, uno studente realizza un software capace d'introdursi anche nel più protetto sistema informatico. Oltre all'immensa fortuna accumulata, il potere di accedere agli archivi delle agenzie governative gli consente d'individuare e organizzare un gruppo di hacker e neuro scienziati, con l'obiettivo di stabilire un nuovo ordine mondiale. Nasce il Consiglio degli Alighieri: quattordici menti geniali che intraprendono con successo la scalata al dominio globale. La prima rivoluzione pacifica della storia trasforma il mondo: in pochi anni scompaiono le guerre, fame e malattie diventano storia del passato e l'umanità vive un'era di pace e benessere, ma al prezzo di rinunciare al libero arbitrio, imputato di essere la causa di tutti i conflitti. Tre generazioni di Gordon disperse agli angoli del mondo da eventi imprevisti, si riuniranno infine nel tentativo di correggere l'errore di Albert: arrogarsi il diritto di condizionare la mente e l'anima delle persone. In un futuro dove la dipendenza dai sistemi informatici sarà totale, questa storia proietta una luce inquietante sulla reale natura del libero arbitrio, ritenuto un traguardo piuttosto che un diritto.
Les demoiselles d'Avignon. Ediz. italiana
Alessandro Arvigo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 350
Nel secondo episodio dello "psicologo dei sogni", un antiquario entra in uno stato di coma che la scienza medica non riesce a spiegare. Sarà la fortuita conoscenza dell'antiquario con il socio dello psicologo a interessare quest'ultimo al suo caso. L'indagine del dottor Encara inizia da un antico anello di pietra con incisa l'effige di Quetzalcoatl: un ricordo del viaggio in Messico che l'antiquario portava al dito prima di addormentarsi. Il contatto col quel reperto archeologico gli procura una sensazione che non provava da molti anni e sospetta che il misterioso stato d'incoscienza del dormiente abbia avuto origine in un Sogno lucido. Sullo sfondo di questa storia, dove le leggi che regolano gli universi fisico e psichico sembrano collimare una realtà più complessa di quella che appare, l'approccio dello psicologo all'interpretazione della realtà si scontra con l'educazione cattolica della moglie. Intorno e dentro la storia, le tensioni matrimoniali di una coppia nata da un vero amore, il conflitto di valori esasperato dalle incrostazioni dell'Io, che spesso riesce a dividere più di quanto l'amore possa unire.
Relazioni ingarbugliate
Alessandro Arvigo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 332
È una buona digestione che migliora l'umore o sono i pensieri a influenzare i processi chimici che avvengono nel corpo? A questa e altre domande sulle relazioni che intercorrono tra la mente e il corpo hanno provato a rispondere scienziati, filosofi, psicologi, e anche un programmatore italiano ingaggiato dai servizi segreti americani. La differenza tra chi cerca di capire il rapporto mente-corpo per ragioni speculative e il protagonista di questa storia è che dalle risposte dipenderà la sua stessa vita, minacciata dall'imprevisto deterioramento del rapporto con la più potente agenzia d'intelligence degli Stati Uniti. Il mistero verrà risolto, almeno in parte, e anche la domanda sulla supremazia gerarchica tra mente e corpo troverà una risposta, che potrà apparire paradossale a chi non riesce a superare il concetto di causa-effetto. L'incontro con un'intelligenza aliena provocherà un radicale cambiamento nella vita del protagonista, costretto a fuggire dalla lunga mano dei servizi segreti militari, finché non scoprirà come usare a suo vantaggio le potenzialità di quella sconosciuta entità con la quale è costretto a convivere.
I calzini del cardinale
Alessandro Arvigo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 186
In quel caldo pomeriggio di luglio, mentre percorre i vicoli dell'angiporto di Genova diretto in tabaccheria, il cinquantenne Ugo Pastorino non immagina cosa stia per accadergli a causa del vizio di fumare sigarette francesi senza filtro. Nel secondo racconto, un paio di calzini rossi sarà il medium scelto dal destino per svezzare un giovane marinaio. «Figlia del lavoro di un padre nobile e di una madre...», è la definizione della Coop da parte di un manager quando scopre come la politica sfrutti lavoratori e soci. Sempre dalla vena politica dell'autore, una famosa frase dell'inno di Mameli sintetizza l'ardita soluzione del Premier per salvare l'Italia dal declino economico. Segue il racconto dell'imminente suicidio di un giovane baciato dalla sorte, indotto a riflettere sul senso del suo proposito dal fortuito evento di una festa rionale. Il giallo che chiude la raccolta, inizia con un'improvvisa moria di uomini politici: una catena di decessi che fa gridare al complotto, benché siano tutti morti a causa di un ictus. Molto diversi tra loro i protagonisti dei racconti, ma simili la geometria dello sguardo con cui sono narrati e l'approccio alla dinamica psicologica degli eventi.
Il sogno blu
Alessandro Arvigo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 320
Durante il talk show, un'elegante signora racconta di uno strano sogno. La narrazione è vivida, ricca di particolari come un fatto realmente accaduto. L'aspetto inquietante è che parte del pubblico ricorda di aver fatto la stessa identica esperienza onirica. Nei giorni successivi, il conduttore del talk show scopre di essersi imbattuto in qualcosa d'incomprensibile e comincia a indagare. Il mistero s'infittisce quando alla redazione dello studio televisivo perviene una lettera, il cui mittente sostiene di aver fatto lo stesso sogno. Derubricati dalla ragione a figli illegittimi della realtà, quasi fossero un'eredità dell'infanzia da relegare in soffitta insieme ai vecchi giocattoli, i sogni hanno rappresentato per millenni il canale di comunicazione con il lato oscuro e misterioso della vita; e che non siano solo desideri frustrati dalla realtà è convinzione del protagonista, che investigando per conto dello studio televisivo scoprirà l'inquietante significato del misterioso sogno collettivo.
Interfaccia
Alessandro Arvigo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 362
Siamo persone cosiddette normali, equilibrate consapevoli, ma un giorno incontriamo qualcuno che fa o dice qualcosa che smuove le acque intorno alla nostra identità, sfuma i contorni di ciò che fino a un istante prima credevamo certo. Inizia la fioritura delle ipotesi su ciò che siamo veramente: l'interfaccia con la quale ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri diventa instabile. Può accadere che un evento apra quella finestra dell'anima esposta al concepibile, al "tutto è possibile"; il vento del cambiamento comincia a soffiare forte e le convinzioni volano via come castelli di carte; il sistema diventa molle, plastico, nuove istanze di desideri inconsci si aggirano dietro le quinte della coscienza. Le variazioni nel percepire il nostro Essere, un diverso sentire, i nuovi umori che modificano la geometria di come ci rappresentiamo a noi stessi e al mondo, annichiliscono lo scopo per il quale pensavamo di vivere, si aprono le pirandelliane danze per la successione al potere; comincia la guerra tra gli agenti mentali che vorrebbero riaffermata la vecchia identità, e quelli dell'anima che invece combattono per cambiarla.

